MotoGP 2025. Test di Sepang. Franco Morbidelli davanti a tutti: "È l'inizio che speravamo. Il peggior giorno sulla moto è meglio del miglior giorno della vita normale"

MotoGP 2025. Test di Sepang. Franco Morbidelli davanti a tutti: "È l'inizio che speravamo. Il peggior giorno sulla moto è meglio del miglior giorno della vita normale"
Al comando della seconda giornata di lavoro in Malesia, l'italo-brasiliano continua a non nascondere l'emozione: "Si sente l'energia che c'è nella squadra, oggi erano tutti per me". E su Di Giannantonio: "L'ho sentito, noi l'aspettiamo"
6 febbraio 2025

Dopo la quinta posizione di ieri, Franco Morbidelli torna a sorridere chiudendo la seconda giornata di test a Sepang al primo posto, davanti a tutti. 

Franco, effetto fa?

"Fa un bellissimo effetto, è innegabile. È quello che speravamo, è l'inizio che speravamo di fare, sia io che il team. È l'inizio che un team come questo si merita. Abbiamo cominciato nella maniera migliore ieri, essendo molto veloci, che è l'importante, finendo quinti. Oggi, nonostante tutto il grande carico di lavoro che abbiamo fatto per recuperare la mia mancanza di lavoro dell'anno scorso, siamo riusciti a fare un grande giro secco, che è quello che mi manca. Quindi tutto è veramente molto positivo ed è l'inizio, è un ottimo inizio"

Che cosa è dovuta questa prestazione? Il tuo stato di forma, la competitività della moto, il lavoro della squadra... 

"È sempre un insieme di cose che ti fanno andare bene. La squadra lavora in maniera impeccabile, mi sento a casa. Purtroppo oggi mancava Di Giannantonio per il suo infortunio ed erano tutti lì con me. Sentire quel tipo di energia dalla squadra è fantastico e ti aiuta a lavorare sicuramente meglio"

Sulla giornata di domani... 

"Domani è il terzo giorno, cercheremo di continuare il nostro lavoro, esattamente in questo modo, perché sta andando molto bene. Cercheremo di fare due bei time attack, vedremo come andrà. Se dovremo migliorare cercheremo di migliorare, se andrà molto bene come oggi comunque cercheremo di migliorare, perché non basta mai. Cercheremo anche di imparare più cose e continuare questo lavoro fantastico che abbiamo cominciato"

Ti mancava divertirti in moto? Stai ritrovando quel gusto?

"Io mi diverto sempre sulla moto, questo è quello che amo fare, andare in moto è la mia cosa preferita. Come ho sempre detto anche in passato, soprattutto negli anni Yamaha, il peggior giorno sulla moto è comunque meglio del miglior giorno nella vita normale per me. Sono contento comunque di andare forte perché questi non sono sicuramente giorni peggiori, anzi il contrario, e il fatto che sia solo l'inizio mi dà una grandissima carica"

Ma è anche un sollievo in qualche modo iniziare col piede giusto?

"Era già un sollievo sapere che sarei venuto ai test, perché l'anno scorso non è stato così scontato. Già questa è una grandissima cosa, lavorare e prepararsi per la stagione con il team nuovo, la squadra nuova, fare le modifiche, mettersi in ritmo insieme è molto importante per affrontare la stagione nel migliore dei modi e questa è una grandissima cosa"

E con Matteo (Flamigni, ndr) come va?

"Molto bene, Matteo è un grandissimo tecnico, un ingegnere, un grandissimo appassionato di questo lavoro, un grandissimo appassionato del team. Come ho già detto è un onore poter lavorare con lui perché io lo conosco da quando sono bambino e lo vedo lavorare con il mio idolo da quando sono bambino e quindi faceva parte e fa ancora parte della squadra di Vale per me. E quindi poter lavorare con Matteo è ancora un'emozione, glielo ho detto che cercherò di farla scemare il prima possibile e concentrarmi il più possibile sul lavoro e su quello che manca prima possibile"

Hai sentito Di Giannantonio?

"L'ho sentito che stava tornando a casa, dovrebbe essere arrivato, si opererà, adesso partirà tutto il tran tran del recupero, lo aspettiamo"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese