Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Franco Morbidelli parla con i giornalisti quando manca circa un'ora alla fine dei test. Anche in questa terza giornata a Sepang, l'italobrasiliano compare nelle prime posizioni della classifica, dopo il primo tempo di ieri e il quinto posto di mercoledì.
Qual è il tuo bilancio di questi giorni di test?
"Bilancio super positivo di questi tre giorni di test con il nuovo team. Abbiamo lavorato in maniera fantastica, insieme, con la nuova squadra. Non sembrava che era la prima volta che lavoravamo insieme e questo mi rende molto felice. Siamo riusciti a migliorare poco a poco e a migliroare un sacco di cose che ci saranno utili quest'anno. Siamo riusciti a migliorare anche il giro secco, perché sono migliorato di due-tre decimi il mio tempo dell'anno scorso, la mia qualifica dell'anno scorso, pure sbagliando perché ho potuto sfruttare solo la prima gomma stamattina, perché la seconda ho beccato un po' di traffico ed ho fatto degli errori. Sono veramente molto contento"
Dove e cosa si può ancora migliorare secondo te?
"Sicuramente vedere dove posso arrivare con il giro secco, perché c'è ancora da migliorare. Cercare di capire ancora tutto del pacchetto per arrivare ad un livello di conoscenza completo"
In questo momento ti senti molto più forte dell'anno scorso?
"Difficile da dire, abbiamo solo cominciato adesso, mentre l'annno scorso abbiamo fatto tutto un anno completo e dopo un anno arrivi che hai veramente una grandissima mano sulla moto. Invece adesso è rincominciato l'anno, dopo tre mesi lontano dalla MotoGP con una nuova squadra, è un po' diverso ma siamo partiti molto molto bene"
La GP24 che stai usando è completamente identica a quella con cui hai finito la stagione scorsa?
"Cambia qualcosina, ma niente di particolare"
Pensi che con questo nuovo inizio potremmo rivederti nelle posizioni più altre della classifica?
"Mi ritengo una persona molto fortunata, nella mia vita sono stato molto fortunato in molte occasioni. Mi auguro che questa sia una di quelle"
C'è qualcosa che ti ha stupito in questi giorni?
"A parte le cadute del primo giorno che sono state brutte da vedere e mi hanno sorpreso in negativo, tutto nella norma"
Guardando alla Thailandia...
"Siamo partiti veramente nel modo in cui bisogna partire. Adesso sarà importante costruire da questo tipo di base qui sia per fare un buon lavoro a Buriram, sia nelle prime gare della stagione e poi per tutta la stagione. Un po' di tempo del test di Buriram dovremo impiegarlo per preparare la moto per il GP, è molto importante per arrivare pronti e sono sicuro che con Matteo lo faremo e lo faremo nel migliore dei modi"
Ripensando all'inizio della stagione dello scorso anno...
"Se penso a dove ero l'anno scorso in questo momento, ero in una situazione molto molto peggiore e non posso essere più grato delle persone che ho di fianco a casa e che ho avuto di fianco tutto l'anno scorso, perché la squadra precedente mi ha aiutato a ripartire dopo quella botta e a farla sembrare una ripartenza quasi normale, quindi sono molto grato a tutte le persone che mi sono state vicine l'anno scorso e spero di farle gioire quest'anno, invece di lavorare per recuperare"