MotoGP 2025. Test di Sepang. Franco Morbidelli, quinto: "La determinazione? È l'effetto VR. Oggi c'erano delle condizioni particolari"

MotoGP 2025. Test di Sepang. Franco Morbidelli, quinto: "La determinazione? È l'effetto VR. Oggi c'erano delle condizioni particolari"
Il pilota italo-brasiliano ha descritto il suo primo giorno in VR46 come "fantastico": "Come lo sognavo, domani continueremo a lavorare. Avere la GP24 è un vantaggio? La GP25 va già veloce!"
5 febbraio 2025

Sembra che col color fluo Franco Morbidelli si senta proprio a suo agio. Il numero 21 ha chiuso il primo giorno di prove a Sepang in quinta posizione. 

Sulla giornata di oggi... 

"È stata una grande prima giornata con il team, era come la sognavo: è andato tutto liscio, abbiamo lavorato alla grande con una grandissima voglia di far bene e questo è stato fantastico, si sente molto, siamo anche andati forte, tutto più che positivo" 

Partire con la GP24 è un vantaggio per la prima metà della stagione? 

"Un piccolo vantaggio, ma la GP25 va forte già dal primo giorno, quindi non so che tipo di vantaggio sarà... però se sarà un vantaggio lo sfrutteremo" 

Sulla determinazione che ha ritrovato... 

"Sarà l'effetto VR, correre per il team di Vale mi dà una grandissima motivazione e spinta che sento e sentiamo un po' tutti" 

Sul secondo posto di Valentino Rossi alla 12 Ore di Bathurst... 

"Ci siamo visti per telefono, ci siamo sentiti, una grandissima gara e prestazione, pista era difficilissima, fare podio è un qualcosa di straordinario. Non dimentichiamoci che lui è un pilota di moto, competere con i vecchi lupi delle auto non è banale e lui è sempre di un piglio, di una determinazione incredibile" 

Quali sono gli obiettivi per i prossimi giorni di test?

"Domani lavoreremo finalmente con le gomme giuste, con le soft, ci prenderemo del tempo per lavorare e cercheremo di portare avanti il processo di conoscenza comune con la nuova squadra, con tutti. Proveremo tante cose, tante soluzioni per capire quello che mi piace di più e quello che mi piace di meno, perché comunque l'anno scorso non ho avuto tanto tempo per provare, questa è la verita, ce lo prendiamo adesso. Questo è molto positivo, questi test sono molto positivi rispetto a quelli dell'anno scorso" 

Sulle cadute di oggi... 

"Abbiamo vito tante cadute forti oggi, era il primo giorno e le condizioni erano buone ma un po' particolari comunque. Sicuramente il fatto che non si poteva usare la specifica di gomma che useremo nei prossimi due giorni secondo me ha influito, non so che gomma avevano quelli che sono caduti, ma il motorsport è pericoloso... bisogna stare attenti"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese