Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Marc Marquez chiude l'ultima giornata di test a Sepang in quinta posizione. Negli ultimi tre giorni, lo spagnolo ha spesso confermato di avere sensazioni simili a quelle di Pecco Bagnaia, ma il tema di oggi è il confronto con suo fratello Alex Marquez, al comando della classifica.
Sulla giornata di oggi...
"Pensavo che mio fratello mi avrebbe battuto per due decimi e invece è mezzo secondo! (ride, ndr). A parte questo, è stata una bella simulazione sprint, sono felice perché abbiamo fatto tutto quello che abbiamo programmato, abbiamo lavorato davvero in una buona maniera. Rigamonti, lo staff e tutti gli ingegneri, ogni giorno mi hanno dato un programma preciso, ieri dovevamo girare tanto per provare tutte le cose, ma più o meno ho capito o credo di aver capito quello di cui abbiamo bisogno, ma tra quattro giorni abbiamo un altro test in un nuovo circuito che ce lo confermerà"
Sulle prestazioni di Alex Marquez...
"Alex è stato molto veloce a Barcellona e qua, sul giro secco ogni giorno era davanti, ha guidato in un modo davvero buono, è buono avere i suoi dati, perché è stato il pilota Ducati più veloce oggi sia sul giro secco che nella sprint. Contnueremo a correre per provare a migliorare"
Pensi a una lotta al titolo tra te e tuo fratello?
"È troppo presto per lui, non metterei mai pressione su mio fratello, lui si sta divertendo ed ha una buona sensazione, la pressione è sui piloti ufficiali che nella squadra ufficiale devono lottare per il titolo. Lui si sta divertendo e così deve continuare, io mi sono concentrato tanto nel mio box perché avevo questi programmi e tutti gli ingegneri erano là cercando di capire bene perché dobbiamo scegliere la giusta via. Il bel problema della Ducati è che partiamo da una base davvero molto buona, quindi migliorando questa base devi essere sicuro che quello che fai sia meglio, per questo proviamo, proviamo e riproviamo"
Il fatto che Alex sia molto veloce dimostra che la GP24 sia un moto davvero buona...
"Come ho già detto: la base da cui partiamo ha vinto 19 gare su 20, per questo è difficile da migliorare e devi essere sicuro che sia meglio perché sappiamo che la GP24 può competere per il titolo al 100%. Per questo abbiamo provato tante cose, perché non è solo il motore o l'aerodinamica, sono tante cose più piccole. Oggi abbiamo lavorato sui piccoli dettagli e cercando di capire quale pezzo è meglio e quale è peggio"
Cosa avete provato nello specifico?
"Era un mix tra l'aerodinamica 2024 e il resto... non lo potete vedere (ride, ndr)"
Cosa potete fare per lo sviluppo della moto?
"Puoi provare a migliorare, ma le condizioni della pista non erano realistiche perché c'era molta gomma e tu non sai quale sia il problema della moto, perché la gomma sul tracciato migliora l'aderenza, l'asfalto era completamente nero e questo "assorbe" i problemi. Se metto ilmiglior pacchetto che ho mi sento bene, non posso dirvi dove possiamo migliorare"