Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Luca Marini è sesto ed è la prima Honda in quanto a tempi sul giro. Tra il 2024 e oggi non è successo spesso, logico che il pilota sia contento. Ma come sta andando questo inizio di stagione? Per Marini Honda è migliorata, ma... "ma gli altri dove sono?" si è chiesto Marini, che ha anche sottolineato come oggi "Aprilia con Savadori volava".
Ecco le parole del numero 10 alla fine del primo giorno di test.
Bilancio della giornata?
"Rimaniamo sempre positivi, è un bilancio positivo, quindi su questa pista riusciamo a essere un po' più vicini, ma penso che comunque sia la caratteristica della pista che permette, essendo più corta, con meno curve, che i distacchi sono minori. È andata bene, perché comunque ho girato più forte di Zarco e Mir, che è sempre l'obiettivo. Vediamo domani, perché dobbiamo fare un po' di aggiustamenti sulla moto, ma sicuramente oggi è stata una giornata molto diversa rispetto ai test di Sepang, perché il test di Sepang era molto più concentrato sullo sviluppo della moto, provare tutte le cose. Abbiamo iniziato a toccare il setting un po' nell'ultima giornata, oggi invece è stata una giornata dedicata completamente al setting. Infatti ho fatto proprio uno step, un po' di guida, un po' di di miglioramenti, di sensazioni sulle moto"
Ancora...
"Era quello l'obiettivo di oggi, per arrivare pronti nelle Fp1 non dover toccar più niente, sempre tenendo in considerazione che nel weekend di gara c'è molto meno grip, perché oggi è molto più facile girare"
La configurazione è definita?
"Sì, esatto, adesso è tutto chiaro, abbiamo questo pacchetto, domani ci concentriamo per tirare fuori il massimo, provare ancora due aggiustamenti, poi fare una time attack la mattina e nell'orario della gara fare una simulazione di gara"
Si può dire che siete più avanti rispetto al 2024 o è troppo presto?
"Sicuramente siamo un po' più avanti, ma bisogna vedere se anche tutti gli altri sono più avanti. Quindi ok, rispetto a noi del 2024 siamo un po' più avanti, ma gli altri dove sono? È un po' quella la cosa, però dobbiamo essere positivi e sappiamo che durante la stagione dovranno arrivare altri aggiornamenti"
A Sepang Mir ha sottolineato il grandissimo lavoro da parte di Honda, però ha detto che il problema è il motore, in confronto a Ducati. Sei allineato con lui, qual è il tuo punto di vista?
"È difficile essere disallineati essendo sulla stessa moto, però è normale, la Ducati ha sempre avuto un grandissimo motore e dobbiamo vedere di tirar fuori il massimo dal pacchetto che abbiamo e vedere che comunque, avere un'altro sviluppo di motore durante l'anno sicuramente è un obiettivo, perché così non basta. Soprattutto quando poi si tratta di fare la gara, perché magari con le gomme nuove un giro alla morte ok, ma poi in gara non riesci più a superare nessuno, si scaldano le gomme, si scalda il motore, la moto va di meno, non superi più nessuno, ancora peggio. Quindi è un è un tema molto importante che adesso tutti sono riusciti a fare un bello step. L'Aprilia adesso va fortissimo nel dritto, oggi ho visto che Savadori, volava, quindi siamo un pelo indietro su questo. Su questo lato c'è del lavoro da fare"