Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il vero giudice sarà la pista, come sempre. Pecco Bagnaia appare molto tranquillo anche se oggi - parole sue - dalla sua parte di box è stata una giornata sfortunata, con vari problemi, anche meccanici che, a un certo punto del test, lo hanno tenuto fermo per 90 minuti. In tutto questo c'è del positivo: la base 2024 è ottima, la 2025 forse verrà scartata, lui è stato abbastanza veloce pur senza aver provato un time attack.
Queste le parole di Bagnaia nel pomeriggio thailandese.
Che giornata è stata?
"Direi sfortunata, perché se dico che non ha funzionato una singola cosa non ha funzionato una singola cosa. L'unico segnale positivo ce l'ho avuto da una modifica di setting che abbiamo fatto verso fine giornata. Per il resto meccanicamente abbiamo avuto diverse difficoltà, ma l'aspetto positivo è che dall'altra parte del box le stesse cose hanno funzionato, quindi questo ci dà un po' di fiducia e speriamo semplicemente che che sia stata una giornata storta e domani mattina quando partiamo tutto possa andare liscio come come dovrebbe"
Domani dovrai fare un lavoro diverso rispetto a quello pianificato?
"Domani molte cose andranno di nuovo provate perché appunto, oggi è stato è stato qualcosa di incredibile a considerare che veramente ha avuto tanti rallentamenti per via di tanti tante problematiche. Quindi c'è bisogno che domani possa andare un po' più liscia"
Marc ha detto che bisogna fare le ultime verifiche, però la strada sembra verso il motore 2024...
"Allora... è una scelta che va presa in maniera intelligente, perché GP24 è sicuramente una base ottima, funziona perfettamente. Lo vediamo anche con i piloti che non hanno niente da provare che sta andando molto bene. E invece la 25 comunque... secondo me ha un buonissimo potenziale, un grande potenziale, però in frenata stiamo faticando a trovare la quadra, quindi non sarebbe un po' un rischio. Sarebbe partire per la stagione ed essere un po' in un limbo, potrebbe funzionare, come no. Quindi la in questo momento l'ago della bilancia pende un po' di più verso la 2024, domani tireremo le conclusioni adeguate per per scegliere"
Ancora sulla giornata...
"Onestamente, considerando la mia giornata, finire settimo a soli 8 decimi da un time attack non è così male, pensavo di essere più indietro. Io non ho fatto time attack. Il giro che è venuto fuori è stato fatto durante una prova con la benzina, quindi non era la miglior condizione e comunque ho finito settimo appunto. Però per il resto mi sento bene fisicamente sono molto in forma, riesco a fare le cose che voglio. Ci vuole solo che domani possa andare un po' meglio, perché certe decisioni importanti c'è bisogno si prendano insieme. In questo momento per come è andata la mia giornata non riesco a ad essere d'aiuto. Ma neanche i dati riescono ad essere d'aiuto per cercare di trovare una quadra"
Ti hanno dato una spiegazione dei problemi avuti oggi?
"Al momento no, ma è abbastanza chiaro quando hai sfortuna su certe cose, come anche solo di montaggio fai fatica, abbiamo avuto diversi problemi: abbiamo avuto tre problemi in uno, quindi siamo stati fermi quasi un'ora e mezza nel box. Diciamo che la mia squadra oggi ha fatto un ottimo lavoro, viste le condizioni in cui eravamo, nel riuscire a farmi fare qualcosa, però è stata tosta"