MotoGP 2025. Test di Thailandia. Pecco Bagnaia: "Marc Marquez è il più pronto per la prima gara"

MotoGP 2025. Test di Thailandia. Pecco Bagnaia: "Marc Marquez è il più pronto per la prima gara"
Il piemontese ha risolto i problemi avuti ieri, ma non è comunque riuscito a fare un buon time attack e una simulazione gara: "A Sepang molto bene, qui abbiamo recuperato"
13 febbraio 2025

Dai test è uscito meglio Marc Marquez. Primo ieri e oggi, mentre Bagnaia ieri ha sofferto di problemi meccanici nel box e oggi ha dovuto recuperare. Il piemontese è comunque soddisfatto, anche se ha riconosciuto che è Marquez il favorito per la prima gara.

Ieri è stata una giornata difficilissima, oggi?

"Decisamente molto meglio, oggi siamo riusciti a individuare i problemi e a parte questa mattina, appena iniziato che era la stessa situazione, da lì in avanti siamo riusciti a individuare le varie cose, a migliorarci turno dopo turno, quindi sono soddisfatto"

C'è però stata una cosa che non è andata...

"Purtroppo l'unica l'unica nota negativa di oggi è stato il time Attack, nel senso che finalmente, quando ero pronto per farlo, ho avuto un problema extra, però alla fine va bene così, la cosa importante è il feeling. La cosa importante è che con le gomme usate eravamo molto veloci, questo mi rasserena"

Ti è mancata una simulazione gara?

"Forse sì, ma alla fine, partendo con la base dell'anno scorso, non è non è un problema. Ecco, sappiamo già cosa cosa aspettarci. L'unica cosa è che avendo perso completamente ieri, oggi non potevo permettermi di di perdere. Non è che perdi tempo, però non provi delle cose solo perché devi fare una simulazione. Quindi dovevo concentrarmi su altro ed è stato un po' un peccato, ma era l'unica via per continuare a migliorarsi"

È giusto dire che Marquez è stato quello che ha fatto la simulazione migliore?

"Secondo me sì, Marc è stato molto, molto veloce. Ha avuto solo qualche giro dove ha rallentato un po', ma secondo perché ha beccato Aldeguer, sennò in generale era stato molto competitivo, è sicuramente il più pronto alla prima gara, anche perché da ieri a oggi si è trovato subito bene. Ha lavorato molto bene, quindi è sicuramente pronto. Un altro che ho visto molto in forma è stato Bezzecchi, che secondo me era molto veloce e vedremo"

Si chiude la prestagione, qual è il bilancio dei test? In linea con le aspettative?

"Allora in Malesia sicuramente molto positivo, sono stato contento perché mi sono trovato bene da subito, in Malesia abbia lavorato bene. Qua purtroppo ieri è stata una giornata un po' persa per via di vari problemi, ma avendoli messi a posto oggi posso dire di trarre delle conclusioni importanti ed è un bilancio positivo"

In questi test c'è stata grossa collaborazione tra tu e Marquez. Qual è l'aspetto che ti ha colpito di più?

"In realtà ero pronto a trovare un professionista, sapevo già che avrei trovato un pilota che avrebbe aiutato molto nel migliorarci, ed è stato molto positivo che i nostri feedback fossero molto simili. Questo ci ha portato sicuramente a migliorarci"

Le altre Case come le vedi?

"Acosta è stato abbastanza veloce qui, però sul ritmo gara in generale mi sembra di dire che noi siamo un po' più competitivi al momento. L'Aprilia invece mi sembra molto in forma con Bez qui. Yamaha mi sembra che abbia qualche problemino in più qua, rispetto alla Malesia, forse per via del grip. Però in generale mi sembra che sarà una prima gara con Ducati un pelo in vantaggio, ma comunque le Aprilia vicine"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...

Hot now