Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
3 come Max Biaggi, classe 1971, da Roma (Italia). Uno dei più forti piloti italiani, forse il più forte di tutti i tempi in 250, categoria nella quale ha conquistato 29 vittorie e quattro titoli mondiali consecutivi, tre con l’Aprilia e uno con la Honda. Altra grande impresa: è stato capace di trionfare nel 1998 al debutto in 500 a Suzuka, oltretutto partendo dalla pole position.
La sua rivalità con Valentino Rossi, in pista e fuori, ha fatto la storia del motociclismo: indimenticabili le loro sfide prima in 500 e poi in MotoGP. I numeri complessivi: 4 volte campione del mondo, 42 vittorie (29 in 250, 13 in 500/MotoGP), 111 podi (53+58), 56 pole (53+23), 3 volte vice campione del mondo in 500/MotoGP. Max ha trionfato anche in SBK, ottenendo altri due titoli. Pilota dalla guida straordinariamente pulita e precisa, Max è stato forse limitato dal carattere: il suo non fidarsi di nessuno l’ha portato a volte a scelte sbagliate. D’altra parte, però, la sua determinazione è stata fondamentale per raggiungere certi risultati.
Gli è mancato solo il titolo della 500/MotoGP: prima Mick Doohan, poi Valentino Rossi gli hanno impedito di ottenere il mondiale nella massima categoria. A differenza dei suoi colleghi, Biaggi ha iniziato tardi a correre, salendo per la prima volta su una moto a 18 anni, ma in qualche modo ancora non ha finito: ha recentemente ottenuto il primato di velocità massima con una moto elettrica.