Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Meno cinque al GP del Qatar, 5 come il numero del francese Johann Zarco, il pilota di Pramac in MotoGP, quinto nella scorsa stagione. Zarco, classe ‘90 e originario di Cannes, corre nel Mondiale dal 2009. Tre stagioni in 125 e una vittoria (Derbi, 2011, vice campione), poi cinque stagioni in Moto2 culminate con i due titoli in sella alla Kalex: 2015 e 2016 con quindici successi nei GP.
Da cinque stagioni Johann è in top class: prima due anni con le Yamaha di Poncharal, rookie dell’anno nel 2017; poi la stagione 2019 partita con la KTM, interrotta dal divorzio consensuale con gli austriaci e finita sulla Honda. Dal 2020 è in Pramac mostrando grandi doti di guida ma senza riuscire a trovare la consistenza e la costanza necessarie per concretizzare davvero evincere anche nella MotoGP.
In totale, il due volte iridato Zarco ha vinto 16 gare, è salito 52 volte sul podio (11 volte nella MotoGP), e in 25 occasioni è partito dalla pole position, sei volte in top class. Inoltre in sette GP della massima cilindrata è stato l’autore del giro più veloce e, tra i piloti Ducati, è costantemente quello più rapido in rettilineo.