MotoGP: 8 giorni al via. Tadayuki Okada

MotoGP: 8 giorni al via. Tadayuki Okada
Fortissimo a Suzuka, specialista della 8 ore, uomo Honda. Due volte vicecampione mondiale, in 250 e 500
26 febbraio 2022

Mancano otto giorni, come l’8 di Tadayuki Okada, pilota giapponese del ’67 e re del circuito di Suzuka, uno di quelli che stravincevano in patria e si presentavano nel mondiale soltanto per il GP di casa. Dopo tre titoli nazionali e un secondo posto a Suzuka nel ’92 (al quarto tentativo), finalmente la HRC gli concesse il mondiale intero: con la Honda 250 fu secondo nel mondiale ’94 vinto da Max Biaggi, cogliendo un primo successo nella sua Suzuka e vincendo ancora in Argentina.

A quel punto Tadayuki passò alla 500: cinque stagioni sempre con la Honda, con il bilancio complessivo di quattro vittorie e il secondo posto nella stagione 1997 dietro a sua maestà Mick Doohan. Ma ha vinto anche tre edizioni della Otto Ore di Suzuka e ha disputato una stagione in Superbike, con la VTR/SP ufficiale, salendo tre volte sul podio.

Appeso il casco al chiodo, Tadayuki è rimasto al servizio della Honda: come collaudatore e poi con la costruzione del team Honda Asia in Moto2 e Moto3 con l’obiettivo di portare talenti asiatici nel mondiale velocità. Del 2008 la sua ultima, estemporanea partecipazione alla MotoGP, wild card nel GP d’Italia al Mugello con la RC212V.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese