MotoGP: a rischio il GP di Gran Bretagna

MotoGP: a rischio il GP di Gran Bretagna
Donington Park Racing Limited rompe l’accordo con il Circuit of Wales. Al momento attuale la prova britannica della MotoGP non ha un circuito
10 febbraio 2015

Punti chiave

La data del Gran Premio di Gran Bretagna, previsto per il 30 agosto 2015, è fortemente a rischio. Il Circuit of Wales, che aveva dirottato su Donington Park la prova di quest’anno, risulta infatti insolvente verso DPRL (la società che gestisce il tracciato del Leicestershire) che si è vista costretta ad annunciare oggi attraverso il proprio sito la rottura dell’accordo con la pista gallese.

Facciamo un passo indietro: nel 2014 il Circuit of Wales si era aggiudicato un contratto con Dorna per ospitare la prova britannica della MotoGP per cinque stagioni a partire dal 2015. Ritardi nei lavori – a quanto pare ancora mai partiti, come del resto conferma la visuale satellitare di Google Maps – hanno fatto si che GP15 (la società che gestisce il tracciato gallese) dovesse rivolgersi a DPRL per fare si che il Gran Premio tornasse, sia pure una tantum, a Donington Park in attesa del completamento lavori ipotizzato per il 2016.

Oggi, 10 febbraio, DPRL si vede quindi costretta a ritirarsi dalla partecipazione prevista dall’accordo: il Circuit of Wales, a quanto pare in grave ritardo nella ricerca di fondi, non è stato in grado di rispettare i termini di pagamento verso DPRL, pregiudicando così la possibilità di quest’ultima di dare il via in tempo utile ai lavori di adeguamento della pista necessari per ospitare la MotoGP.

La prova britannica della MotoGP, prevista per il 30 agosto 2015, non si correrà quindi a Donington Park. Dorna non ha ancora indicato possibili soluzioni, anche se ipotizziamo una ricerca di location sostitutiva quale l’appena abbandonata Silverstone. Nessuna variazione invece per la gara del Mondiale Superbike, che si correrà come previsto domenica 24 maggio.

Foto: MotoGP.com

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese