Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La passione per il fuoristrada ha tradito Andrea Dovizioso che, in attesa del via ufficiale della MotoGP, si stava mantenendo in forma con la moto da cross. Per questo il forlivese della Ducati aveva deciso di prendere parte alla prova d’apertura del campionato regionale emiliano-romagnolo MX2 che si correva sul crossodromo faentino Monte Coralli, ma un errore involontario ha concluso precocemente la sua giornata.
Al promettente 6° posto nella qualifica della mattinata, nella prima manche il Dovi aveva fatto seguire una ottima partenza in 2ª posizione, ma il ritmo elevato e le difficoltà della pista a metà gara lo hanno fatto indietreggiare al 9° posto prima di incorrere in una pesante caduta quando la moto gli si è messa di traverso all’atterraggio di una salto.
Nella caduta ha battuto prima la parte frontale e poi la schiena, con la conseguenza della frattura composta della clavicola sinistra che ha necessitato di un urgente intervento chirurgico per accelerare i tempi di recupero e premettergli quindi di non compromettere la sua presenza allo schieramento di partenza di Jerez.
Fortunatamente la frattura era lineare, per cui basterà una piccola placca metallica per collegare l’articolazione e far si che calcifichi in tempi brevi. L'operazione verrà effettuata stasera, e domani si attendono le dichiarazioni del pilota.