Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Andrea Dovizioso sarebbe la prima scelta per Aprilia in caso Andrea Iannone non dovesse uscire dalla vicenda doping. È stato lo stesso AD di Aprilia Racing Massimo Rivola a dichiararlo, scoprendo le carte in occasione del GP di Catalunya a Barcellona e confermando così le voci in circolazione. Aprilia si trova in una (demenziale) situazione di stallo, e pur mantenendo la massima fiducia in Andrea Iannone si trova nella necessità di mettere un pilota titolare sulla sua RS-GP nel tempo più breve possibile.
Una dichiarazione di fiducia quasi scontata, vista la carriera di Dovizioso. Carriera che lo ha visto salire su Honda, Yamaha e Ducati, seguendo tra l'altro il processo di sviluppo della Desmosedici su un arco di ormai sette anni - l'esperienza maturata dal Dovi sarebbe estremamente utile ad Aprilia, che si trova con una moto completamente nuova e ancora da sgrezzare.
La decisione ha appena ricevuto un placet importante: quello di Max Biaggi. Il sei volte iridato è ancora molto legato ad Aprilia - casa con cui ha conquistato cinque dei suoi titoli - e in occasione dei test al Catalunya con la sua RSV4X ha dato un parere molto positivo.
"Posso solo sperare che Iannone torni presto in pista: sarei contento se la sua squalifica venisse ridotta, ma per ora non possiamo che aspettare " ha spiegato Max. "Se la sanzione fosse confermata sarebbe un problema per Aprilia, che sarebbe costretta a cambiare i programmi della squadra corse. In questo caso Dovizioso sarebbe il nome ideale: ha tanta esperienza maturata negli anni in Ducati, e tre secondi posti nel Mondiale sono la dimostrazione della sua velocità.”