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ARAGON – Vittoria in solitaria per Jorge Lorenzo, davanti a uno strepitoso Dani Pedrosa, che batte in volata Valentino Rossi. Quarto Andrea Iannone, quinto Andrea Dovizioso, ancora a terra (al secondo giro) Marc Marquez.
Una gara noiosissima per il dominio devastante di Lorenzo, si è trasformata in un GP avvincente, grazie a una incredibile sfida tra Pedrosa e Rossi negli ultimi giri, con finale a sorpresa: Dani capace di battere Valentino nella sfida carena contro carena.
«Dedicata a quelli che dicono che Pedrosa non è bravo nella battaglia» esulta il Team Principal HRC, sintetizzando una situazione nuova e imprevista: Dani capace di ribattere staccata su staccata, di sportellare, di battere il pilota forse più forte nella lotta carena contro carena. Una determinazione mai vista quella di Dani, che con questa gara cancella in qualche modo una stagione amara, nella quale non è ancora riuscito a vincere, sempre battuto dal compagno di squadra, sempre, o quasi, dietro a Lorenzo, Marquez e Rossi.
Gli ultimi quattro giri sono stati pazzeschi: mentre Lorenzo controllava facilmente dalla prima posizione con un vantaggio di oltre tre secondi, alle sue spalle la sfida per il secondo gradino del podio era di altissimo livello: Pedrosa sfruttava al meglio l’accelerazione della sua Honda, Rossi la migliore percorrenza della Yamaha. Il tema degli ultimi giri era evidente: Pedrosa, davanti, allungava in ogni rettilineo e in ogni uscita di curva, Rossi, attaccato al suo codino, riguadagnava in piega. Passare, quindi, non era semplice, ma Valentino ci ha provato in tutte le maniere, ma sempre con lo stesso esito: Rossi forzava alla prima staccata, ma finiva inevitabilmente un filo lungo e Pedrosa ripassava alla seconda, nel cambio di direzione. Rossi riprovava alla esse successiva, alla 5-6, ma l’esito era identico. Così fino all’ultimo giro, dove Pedrosa ha tirato fuori una grinta mai vista prima, senza alcun timore verso il più blasonato rivale: mai visto il “robottino” così. In totale, cinque sorpassi in quattro giri. Da applausi, perché per conquistare il secondo posto, non ha sfruttato solo la superiore velocità della Honda, ma ha guidato alla grande. Per Rossi una sconfitta che vale quattro punti, per un totale di nove persi da Lorenzo, adesso a 14 dal compagno di squadra, per un finale di stagione sempre di più alto livello. Il successo di Jorge non è mai stato in discussione, la sua superiorità perfino devastante: un segnale importante per la fine del campionato.
Lorenzo: «Battere Marquez non sarebbe stato facile, ma credo di avergli messo pressione nel primo e nel secondo giro. Fuori lui, ho comunque spinto perché sapevo che Pedrosa avrebbe recuperato. E’ stata una vittoria emozionante, dopo due GP dove ho sofferto molto, ero veloce, ma avevo perso punti. Oggi ho potuto recuperarne un po’. Con Marquez in gara non so se saremmo andati troppo più forte: ho guidato aggressivo e ho spinto abbastanza».
Pedrosa: «Non è sempre facile, ma oggi cercavo di stare sempre davanti, perché Rossi aveva un bel passo. Da metà curva in poi sentivo il rumore della sua Yamaha vicino, ho capito che lui aveva più grip. Per questo ho cercato di rimanere davanti: è sempre dura tenere Valentino dietro in un finale così. Solitamente lui batte tutti i piloti sulla griglia alla fine: sono soddisfatto. Quest’anno è dura, la Yamaha è molto forte, noi abbiamo dei problemi e se spingi di più puoi fare degli errori, siamo in difficoltà con la moto».
Rossi: «Sarebbe stato importante batterlo, fare secondo e perdere solo cinque punti. Ma è stato bravo, ci ho provato in tutti i modi, ma oggi Pedrosa era ispirato, non mi ha fatto stare davanti. Abbiamo sbagliato le mosse nelle FP4 e perso un po’ di tempo, ma il team è stato bravo per la gara, la M1 funzionava bene seguendo una strada un po’ differente, riuscivo a guidare bene. E’ sicuramente la più bella gara della mia carriera ad Aragon: mi sono divertito anch’io. Con Dani ho capito subito che sarebbe stata dura per come mi aveva risposto al mio attacco: ero a posto, ma lui è stato semplicemente più bravo. Alla fine ho anche buttato il cuore oltre l’ostacolo, ma non è bastato. Per tutto il week end abbiamo sofferto per la velocità, la Honda va un po’ più forte».
Sul podio sarebbero potute salire due Honda e non due Yamaha se Marc Marquez non avesse commesso l’ennesimo errore di questa stagione per certi versi disastroso: Marc è volato via al secondo giro mentre era alle spalle di Lorenzo.
«Chiedo scusa alla squadra e ai tifosi, è stato un mio errore» ha ammesso mesto il campione della Honda, alla quinta caduta in 14 GP. Troppe, decisamente troppe.
Al quarto posto un tenace Andrea Iannone, nonostante il dolore alla spalla sinistra: Andrea ha fatto il massimo sia in prova sia in gara, portando la GP15 a soli 7”8 dalla Yamaha di Lorenzo. Visto quello che ha fatto Dovizioso ci ha messo molto del suo: il Dovi ha chiuso quinto a 24”332, scattando dalla 13esima posizione. Andrea ha fatto malissimo in prova e ha compromesso sabato la sua gara, mentre oggi è andato un po’ meglio. Ma il distacco dal compagno di squadra rimane troppo elevato.
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 167.8 | 41'44.933 |
2 | 20 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 167.6 | +2.683 |
3 | 16 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 167.6 | +2.773 |
4 | 13 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 167.3 | +7.858 |
5 | 11 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 166.2 | +24.322 |
6 | 10 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 166.2 | +24.829 |
7 | 9 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 166.1 | +25.367 |
8 | 8 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 166.1 | +25.503 |
9 | 7 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 166.0 | +26.452 |
10 | 6 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 164.9 | +43.889 |
11 | 5 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 164.9 | +44.255 |
12 | 4 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 164.6 | +48.176 |
13 | 3 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 164.5 | +49.755 |
14 | 2 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 164.5 | +50.271 |
15 | 1 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 164.5 | +50.364 |
16 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 164.5 | +50.722 | |
17 | 76 | Loris BAZ | FRA | Forward Racing | Yamaha Forward | 164.4 | +51.997 | |
18 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 164.3 | +53.406 | |
19 | 43 | Jack MILLER | AUS | LCR Honda | Honda | 164.1 | +56.859 | |
20 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 163.9 | +59.607 | |
21 | 24 | Toni ELIAS | SPA | Forward Racing | Yamaha Forward | 162.9 | +1'15.237 | |
Non classificato | ||||||||
17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 160.6 | 12 Giri | ||
9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 166.0 | 14 Giri | ||
15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 162.4 | 18 Giri | ||
93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 165.4 | 22 Giri |
Marquez è il più veloce anche nel warm up ad Aragon. Alle sue spalle i connazionali Lorenzo e Pol Espargaro. Quarto tempo per Rossi che precede Pedrosa. Risale in settima posizione Dovizioso; in decima invece Iannone, dopo il terzo tempo di ieri in qualifica.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 334.9 | 1'48.181 | |
2 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 333.9 | 1'48.461 | 0.280 / 0.280 |
3 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 332.1 | 1'48.597 | 0.416 / 0.136 |
4 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 329.9 | 1'48.734 | 0.553 / 0.137 |
5 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 336.3 | 1'48.866 | 0.685 / 0.132 |
6 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 334.1 | 1'49.015 | 0.834 / 0.149 |
7 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 339.5 | 1'49.269 | 1.088 / 0.254 |
8 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 328.1 | 1'49.287 | 1.106 / 0.018 |
9 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 328.6 | 1'49.533 | 1.352 / 0.246 |
10 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 341.4 | 1'49.616 | 1.435 / 0.083 |
11 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 336.2 | 1'49.758 | 1.577 / 0.142 |
12 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 330.4 | 1'50.005 | 1.824 / 0.247 |
13 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 329.9 | 1'50.006 | 1.825 / 0.001 |
14 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 328.6 | 1'50.216 | 2.035 / 0.210 |
15 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 324.2 | 1'50.364 | 2.183 / 0.148 |
16 | 43 | Jack MILLER | AUS | LCR Honda | Honda | 325.3 | 1'50.405 | 2.224 / 0.041 |
17 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 333.3 | 1'50.437 | 2.256 / 0.032 |
18 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 327.0 | 1'50.591 | 2.410 / 0.154 |
19 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 325.2 | 1'50.669 | 2.488 / 0.078 |
20 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 322.7 | 1'50.698 | 2.517 / 0.029 |
21 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 326.4 | 1'50.803 | 2.622 / 0.105 |
22 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 335.4 | 1'50.804 | 2.623 / 0.001 |
23 | 76 | Loris BAZ | FRA | Forward Racing | Yamaha Forward | 319.2 | 1'50.995 | 2.814 / 0.191 |
24 | 24 | Toni ELIAS | SPA | Forward Racing | Yamaha Forward | 329.9 | 1'51.342 | 3.161 / 0.347 |
25 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 323.1 | 1'51.384 | 3.203 / 0.042 |
Fonte: MotoGP.com
ARAGON – Settima pole position stagionale per Marc Marquez davanti a Jorge Lorenzo e a uno strepitoso Andrea Iannone. Sesto Valentino Rossi, nono Danilo Petrucci, solo 13esimo un Andrea Dovizioso in grande crisi.
Primo tentativo: Marquez ferma il cronometro sull’1’46”635. Pazzesco. Lorenzo, è secondo, ha girato sotto il precedente primato della pista, ma è staccato di quasi mezzo secondo. Il tempo di Marc sembra inavvicinabile, ma Jorge è un “cagnaccio”, esce con la seconda gomma e la determinazione del campione che è, scende sotto l’1’47” e si avvicina fino a 0”108 dal rivale della Honda.
Incredibilmente, i due fenomeni spagnoli non si accontentano, provano un terzo tentativo: quello di Marquez finisce con una innocua scivolata alla curva due, quello di Lorenzo non porta nessun miglioramento. In ogni caso, si è assistito a qualcosa di straordinario.
«Il piano era fare solo due uscite: nel primo giro secco sono andato molto forte, nel secondo tentativo ho fatto un errore e così ho provato con il terzo pneumatico, mi sembrava si potesse andare più forte, ma sono caduto. Mi spiace per il team che deve riparare la moto, ma siamo a posto» sorride Marquez, che, effettivamente, nelle FP4 ha messo in mostra un gran passo, così come Lorenzo e il compagno di squadra Pedrosa. Certo che, ancora una volta, Marc ha dimostrato di avere un carattere e una voglia di fare sempre meglio fuori dal comune: non è normale prendere dei rischi simili quando hai già la pole in tasca. Del resto, non è normale prendere dei rischi quando sei secondo in gara e buttare via 60 punti (Argentina, Mugello e Silverstone), ma questo è Marc Marquez, o tutto o niente, prendere o lasciare. Per noi appassionati, è bello così.
Così come è fantastico vedere Lorenzo provarci sempre, non darsi mai per vinto, ma alla fine rendere merito al rivale.
«Sono più che contento del mio tempo, addirittura orgoglioso, peccato che ci sia Marquez… Nel singolo giro lui fa cose magiche, lo ha fatto anche oggi: ci ho provato a batterlo anche con il terzo pneumatico, ma l’anteriore ha sofferto perché era un po’ affaticato. In ogni caso, sono soddisfatto del lavoro fatto per la gara e della posizione in qualifica», sottolinea il pilota della Yamaha, sempre davanti da venerdì mattina e candidato a salire sul gradino più alto del podio, perché sulla distanza è messo molto bene. Così come Pedrosa, che ha chiuso “solo” con il quinto tempo, ma anche lui sembra messo piuttosto bene nel passo gara: le premesse sono per una sfida di altissimo livello, anche se poi si sa che in gara intervengono altri fattori e difficilmente si ripete l’equilibrio visto il venerdì e il sabato.
A completare la prima fila, un bravissimo Andrea Iannone, che mentre il suo compagno di squadra non è neppure riuscito a entrare in Q2 – Dovizioso, in crisi, scatterà solo dalla quinta fila con il 13esimo tempo -, ha sfruttato al meglio il potenziale della GP15, tornando in prima fila, risultato che gli mancava dal Mugello.
«Potevo essere più veloce nella prima uscita, ma ero in difficoltà con il traction control all’ultima curva. Abbiamo fatto una modifica e abbiamo migliorato tanto: non era facile, ma la squadra ha fatto un gran lavoro. Il passo non è dei migliori, ma possiamo ancora fare qualche intervento» spiega Iannone, che per ottenere questo tempo ci ha messo molto del suo. Bravo. Ha invece faticato più del previsto Valentino Rossi, che dopo un venerdì da protagonista, un più che positivo FP3 (terzo dietro a Marquez e Pedrosa), ha faticato moltissimo nel pomeriggio, prima nelle FP4 (sesto a 0”615) e poi in qualifica, chiuse con il sesto tempo a 0”857 da Marquez. Ma più che il distacco in qualifica preoccupano i decimi di vantaggio che i tre spagnoli hanno in configurazione gara: da qui alle 14 di domani bisogna trovare qualcosa che permetta a Rossi di essere più efficace nello sfruttare la M1.
di Giovanni Zamagni
Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 338.1 | 1'46.635 | |
2 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 335.8 | 1'46.743 | 0.108 / 0.108 |
3 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 343.8 | 1'47.178 | 0.543 / 0.435 |
4 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 332.7 | 1'47.334 | 0.699 / 0.156 |
5 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 340.4 | 1'47.357 | 0.722 / 0.023 |
6 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 332.5 | 1'47.492 | 0.857 / 0.135 |
7 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 327.8 | 1'47.573 | 0.938 / 0.081 |
8 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 336.4 | 1'47.574 | 0.939 / 0.001 |
9 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 336.6 | 1'47.775 | 1.140 / 0.201 |
10 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 337.2 | 1'47.830 | 1.195 / 0.055 |
11 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 337.2 | 1'48.556 | 1.921 / 0.726 |
12 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 329.3 | 1'48.648 | 2.013 / 0.092 |
Marc Marquez (Repsol Honda) si rimette davanti a Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) nella terza sessione di probe libere del Gran Premio Movistar de Aragon 2015. Seguono i rispettivi team-mate, Dani Pedrosa e Valentino Rossi, rispettivamente in terza e quarta posizione.
Nella Top 5 rientra anche Andrea Iannone (Ducati Team), mentre il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso chiude 11º e pertanto sarà costretto a passare dalla ‘cesoia’ delle Q1. L’inglese Cal Crutchlow (LCR Honda) si mette dietro le coppie delle M1 satellite di Bradley Smith e Pol Espargarò (Monster Yamaha Tech3) e delle GSX-RR di Maverick Viñales e Aleix Espargarò (SUZUKI ECSTAR).
La classe regina tornerà in pista più tardi alle 13:30 per le FP4, prima di dare il via alle 14:10 alle Q1 e alle Q2 che decideranno lo schieramento di partenza del Gran Premio Movistar de Aragon 2015.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 336.5 | 1'47.380 | |
2 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 342.7 | 1'47.663 | 0.283 / 0.283 |
3 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 333.7 | 1'47.692 | 0.312 / 0.029 |
4 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 333.7 | 1'47.775 | 0.395 / 0.083 |
5 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 345.8 | 1'47.786 | 0.406 / 0.011 |
6 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 338.9 | 1'48.257 | 0.877 / 0.471 |
7 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 337.0 | 1'48.449 | 1.069 / 0.192 |
8 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 336.8 | 1'48.449 | 1.069 |
9 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 328.4 | 1'48.589 | 1.209 / 0.140 |
10 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 331.8 | 1'48.615 | 1.235 / 0.026 |
11 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 338.6 | 1'48.839 | 1.459 / 0.224 |
12 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 341.7 | 1'48.900 | 1.520 / 0.061 |
13 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 338.6 | 1'49.112 | 1.732 / 0.212 |
14 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 326.6 | 1'49.237 | 1.857 / 0.125 |
15 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 337.6 | 1'49.238 | 1.858 / 0.001 |
16 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 334.9 | 1'49.464 | 2.084 / 0.226 |
17 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 330.8 | 1'49.581 | 2.201 / 0.117 |
18 | 43 | Jack MILLER | AUS | LCR Honda | Honda | 332.0 | 1'49.726 | 2.346 / 0.145 |
19 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 337.7 | 1'49.890 | 2.510 / 0.164 |
20 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 330.8 | 1'50.181 | 2.801 / 0.291 |
21 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 323.7 | 1'50.485 | 3.105 / 0.304 |
22 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 323.8 | 1'51.292 | 3.912 / 0.807 |
23 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 325.1 | 1'51.312 | 3.932 / 0.020 |
24 | 24 | Toni ELIAS | SPA | Forward Racing | Yamaha Forward | 328.8 | 1'51.561 | 4.181 / 0.249 |
76 | Loris BAZ | FRA | Forward Racing | Yamaha Forward |
Fonte: MotoGP.com
ARAGON – Volano le Yamaha con Jorge Lorenzo primo, Valentino Rossi secondo, Bradley Smith terzo. Quarta e quinta le Honda di Dani Pedrosa e Marc Marquez, ottava, nona e decima le Ducati di Andrea Dovizioso, Andrea Iannone e Danilo Petrucci.
Quindi, dominio Yamaha? Calma, il risultato va analizzato. Primo: la Casa di Iwata sfrutta la perfetta conoscenza del tracciato di Aragon, pista prova della Yamaha, che qui ha provato anche tre settimane fa. Secondo: nel finale, i due piloti ufficiali (ma anche Smith) hanno montato una gomma media nuova posteriore, mentre quelli della HRC hanno continuato per tutto il turno con la dura posteriore, montata all’inizio (come avevano fatto anche i piloti Yamaha) e mai sostituita fino alla fine. Ecco quindi che la tripletta Yamaha viene un po’ ridimensionata, pur rimanendo un dato comunque importante, specie su una pista che in passato ha sempre visto le Honda grandi protagoniste.
Rimanendo in Casa Yamaha, si è visto un Lorenzo subito all’attacco, come di sua consuetudine, capace alla fine di realizzare un tempo già di riferimento, un 1’47”517, solo quattro decimi più lento dell’1’47”187, il miglior giro mai realizzato ad Aragon (Marquez 2014). Insomma, Jorge è a posto, ma Valentino tiene botta, anche se ‘ 0”683 di distacco potrebbero far pensare il contrario. Sul giro secco, si sa, non c’è sfida tra i due compagni di squadra, ma la prestazione di Rossi è sicuramente incoraggiante per almeno tre motivi: 1) dopo Lorenzo, è comunque lui il migliore; 2) terzo nelle FP1, secondo nelle FP2, Valentino è partito molto meglio del solito; 3) Sulla distanza, Rossi è molto più vicino al rivale, che per il momento può contare un vantaggio di un paio di decimi.
Ma la Honda è molto competitiva, questa volta anche con Dani Pedrosa, protagonista di un ottimo turno: anche per lui è un buon segno, perché Dani non è uno che parte mai troppo forte. Marquez, questa volta, ha pagato qualche centesimo al compagno di squadra, provando anche un nuovo forcellone (è già il terzo in questa stagione portato dalla HRC), girando sempre con le stesse gomme: la sensazione è che, in configurazione gara, i due piloti della Honda siano molto più avanti di quanto dica la classifica dei tempi.
Torna più avanti la Suzuki con Aleix Espargaro (settimo), appena più veloce delle tre Ducati, in fila indiana. Il dato positivo è che ci sono tre Desmosedici nei primi dieci, quello negativo è che i due piloti ufficiali faticano troppo e nel finale sono risaliti soltanto grazie alla gomma più soffice al posteriore, ma il distacco rimane pesante (1”068 per Dovizioso, 1”098 per Iannone). Insomma, Yamaha e Honda sono lontanissime, le gare di inizio stagione sembrano di un passato lontano, non di qualche mese fa.
«Abbiamo girato pochissimo, non siamo a posto a livello elettronico: quando non riesci a guidare fluido, non puoi sistemare al meglio la ciclistica. Non è stato un gran turno per noi e davanti si sono allontanati: speriamo domani mattina di trovare un ritmo migliore» ha ammesso Dovizioso a fine turno: sia lui sia l’altro Andrea hanno utilizzato l’elettronica portata al debutto a Misano dal collaudatore Michele Pirro.
L’Aprilia era partita bene nelle FP1 , con il 12esimo tempo di Stefan Bradl a 1”911 dal primo e il 14esimo di Alvaro Bautista (a 2”036). Pressappoco lo stesso distacco accusato da Alvaro nel pomeriggio (2”059), con Stefan che è invece retrocesso al 19esimo posto a 2”463. In ogni caso, un inizio incoraggiante, da confermare domani, anche se sembra che la RS-GP fatichi a migliorare come fanno gli altri, facendo naturalmente le debite proporzioni.
di Giovanni Zamagni
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 333.1 | 1'47.517 | |
2 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 332.6 | 1'48.200 | 0.683 / 0.683 |
3 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 334.0 | 1'48.318 | 0.801 / 0.118 |
4 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 337.8 | 1'48.358 | 0.841 / 0.040 |
5 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 337.2 | 1'48.401 | 0.884 / 0.043 |
6 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 340.3 | 1'48.445 | 0.928 / 0.044 |
7 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 329.8 | 1'48.524 | 1.007 / 0.079 |
8 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 340.2 | 1'48.575 | 1.058 / 0.051 |
9 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 341.9 | 1'48.615 | 1.098 / 0.040 |
10 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 336.6 | 1'48.829 | 1.312 / 0.214 |
11 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 336.6 | 1'48.955 | 1.438 / 0.126 |
12 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 331.0 | 1'49.007 | 1.490 / 0.052 |
13 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 336.3 | 1'49.064 | 1.547 / 0.057 |
14 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 336.6 | 1'49.225 | 1.708 / 0.161 |
15 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 328.7 | 1'49.576 | 2.059 / 0.351 |
16 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 329.9 | 1'49.680 | 2.163 / 0.104 |
17 | 76 | Loris BAZ | FRA | Forward Racing | Yamaha Forward | 323.9 | 1'49.700 | 2.183 / 0.020 |
18 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 330.8 | 1'49.769 | 2.252 / 0.069 |
19 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 327.0 | 1'49.980 | 2.463 / 0.211 |
20 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 334.5 | 1'50.039 | 2.522 / 0.059 |
21 | 43 | Jack MILLER | AUS | LCR Honda | Honda | 326.7 | 1'50.157 | 2.640 / 0.118 |
22 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 324.9 | 1'50.462 | 2.945 / 0.305 |
23 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 321.1 | 1'50.719 | 3.202 / 0.257 |
24 | 24 | Toni ELIAS | SPA | Forward Racing | Yamaha Forward | 333.1 | 1'51.162 | 3.645 / 0.443 |
25 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 323.1 | 1'51.638 | 4.121 / 0.476 |
Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) chiude in testa la prima sessione di libere del Gran Premio Movistar de Aragon 2015 lasciando gli avversari Marc Marquez (Repsol Honda) e Valentino Rossi a mezzo secondo.
Seguono le RC213V del veterano Dani Pedrosa e del pilota satellite Scott Redding (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS) a precedere la GP15 di Andrea Dovizioso (Ducati Team). Quindi le due M1 dei compagni di squadra Bradley Smith e Pol Espargarò (Monster Yamaha Tech3) davanti al britannico Cal Crutchlow (LCR Honda).
L’altra Desmosedici di Andrea Iannone chiude la Top 10 precedendo la prima ‘Open’ di Eugene Laverty (Aspar MotoGP Team), con il rivale Loris Baz (Forward Racing) chiuso nella morsa delle due RS-GP di Stefan Bradl e Alavaro Bautista (Aprilia Racing Gresini).
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 331.5 | 1'48.249 | |
2 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 338.0 | 1'48.739 | 0.490 / 0.490 |
3 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 331.1 | 1'48.824 | 0.575 / 0.085 |
4 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 340.1 | 1'49.050 | 0.801 / 0.226 |
5 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 330.2 | 1'49.354 | 1.105 / 0.304 |
6 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 339.8 | 1'49.628 | 1.379 / 0.274 |
7 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 335.9 | 1'49.790 | 1.541 / 0.162 |
8 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 331.2 | 1'49.868 | 1.619 / 0.078 |
9 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 332.0 | 1'50.008 | 1.759 / 0.140 |
10 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 342.4 | 1'50.131 | 1.882 / 0.123 |
11 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 329.9 | 1'50.158 | 1.909 / 0.027 |
12 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 326.2 | 1'50.160 | 1.911 / 0.002 |
13 | 76 | Loris BAZ | FRA | Forward Racing | Yamaha Forward | 322.7 | 1'50.275 | 2.026 / 0.115 |
14 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 327.7 | 1'50.285 | 2.036 / 0.010 |
15 | 43 | Jack MILLER | AUS | LCR Honda | Honda | 324.3 | 1'50.287 | 2.038 / 0.002 |
16 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 326.0 | 1'50.310 | 2.061 / 0.023 |
17 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 320.7 | 1'50.483 | 2.234 / 0.173 |
18 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 330.1 | 1'50.534 | 2.285 / 0.051 |
19 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 329.4 | 1'50.715 | 2.466 / 0.181 |
20 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 334.1 | 1'50.728 | 2.479 / 0.013 |
21 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 330.4 | 1'50.729 | 2.480 / 0.001 |
22 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 324.3 | 1'51.496 | 3.247 / 0.767 |
23 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 328.6 | 1'52.142 | 3.893 / 0.646 |
24 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 315.0 | 1'52.202 | 3.953 / 0.060 |
25 | 24 | Toni ELIAS | SPA | Forward Racing | Yamaha Forward | 326.9 | 1'52.950 | 4.701 / 0.748 |
Fonte: MotoGP.com