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Il tracciato impegnativo, il caloroso benvenuto in salsa iberica offerti da organizzatori, cittadini e imprese della regione, insieme ad un forte sostegno dei piloti spagnoli, aveva reso il Gran Premio 2010 A-Style di Aragon il grande favorito fin dall’inizio. Mentre la maggior parte dei circuiti viene informato con un anno di anticipo se sarà incluso nel calendario dei Gran Premi, Motorland Aragon ha avuto la metà del tempo. Il circuito è stato messo in calendario il 18 marzo, poco più di sei mesi prima della data di gara, del 19 settembre.
Situata a 200 km a sud-ovest da Barcellona, la pista, che è stata costruita con l'appoggio del governo locale ed è stata progettata dal famoso architetto Hermann Tilke. Anche la prestigiosa ditta inglese di architetti, Foster + Partners, ha contribuito disegnando le aree dedicate al tempo libero costruite nelle immediate vicinanze. La terza area è un parco tecnologico (Technopark). Il risultato finale è un complesso multifunzionale basato sui pilastri di tecnologia, sport, tempo libero e cultura.
Il tracciato lungo 5,077 km è una combinazione di 17 curve di varie velocità, mescolato a cambi di pendenza. A causa del divieto di test MotoGP, nessuno dei piloti della classe regina è stato permesso di testare i prototipi prima della gara.
Jorge Lorenzo, del team Fiat Yamaha, ha dichiarato: «Mi piace molto questa pista. E' così divertente da guidare ed è molto diversa, una nuova sfida. E' interessante guidare la M1 qui dopo aver provato solo una R1.
Nicky Hayden, dopo le qualifiche ha detto: «Penso che hanno costruito una pista della quale possono essere orgogliosi. E 'una bella struttura, il layout è buono ed è sicura. E 'un bel mix ».
Il Presidente IRTA Herve Poncharal ha dichiarato: «Come tutti sappiamo, i fan della moto spagnoli non sono secondi a nessuno. C'era una certa preoccupazione che avere un quarta gara in Spagna sarebbe stato un problema. La gara ha attirato una folla di oltre 70.000 spettatori. Jose Angel Biel, presidente di Motorland Aragon Circuit, e il suo staff hanno lavorato instancabilmente per sei mesi per fare della gara il successo è stato, e dal giorno dopo la gara ha iniziato a programmare il 2011».
1984: Silverstone / GB.
1985: Hockenheim, in Germania.
1986: Nurburgring in Germania.
1987: Assen / Paesi Bassi.
1988: Suzuka in Giappone.
1989: Donington Park / GB.
1990: Jerez de la Frontera in Spagna.
1991: Donington Park / GB.
1992: Catalunya / Spagna.
1993: Eastern Creek / Australia.
1994: Eastern Creek / Australia.
1995: Mugello / Italia.
1996: Mugello / Italia.
1997: Mugello / Italia.
1998: Phillip Island / Australia.
1999: Brno / Repubblica ceca.
2000: Mugello / Italia.
2001: Catalunya / Spagna.
2002: Valencia / Spagna.
2003: Valencia / Spagna.
2004: Brno / Repubblica ceca.
2005: Valencia / Spagna.
2006: Catalunya / Spagna.
2007: Brno / Repubblica ceca.
2008: Losail / Qatar.
2009: Jerez de la Frontera in Spagna.
2010: Motorland Aragon / Spagna