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ASSEN – Vince di forza Valentino Rossi dopo un discutibile contatto con Marc Marquez all’ultima curva, terzo Jorge Lorenzo. Bene Andrea Iannone, quarto, solo 12esimo Andrea Dovizioso alle spalle di Danilo Petrucci.
Pochi giri e si capisce che sarà una gara a 2, con Rossi davanti a dettare il ritmo, Marquez incollato a un decimo di distanza. Si va avanti così per metà gara, poi iniziano i “giochini” tattici, con entrambi i piloti che rallentano, nessuno vuole stare davanti. Al 18esimo giro Rossi rallenta vistosamente, ma Marquez non passa: lo fa al ventesimo alla prima curva. Lo spagnolo sta davanti quattro giri, quando Valentino ripassa e prova anche ad allungare. Inizia l’ultimo giro, Rossi arriva ad avere 0”5 di vantaggio a metà pista, ma Marquez ricuce lo strappo e si arriva all’ultima chicane. Valentino stacca forte, Marc di più, si infila nella destra, la Honda si muove, perde un po’ il controllo, tocca Rossi sulla spalla e lo spinge fuori. Valentino è costretto a tagliare la chicane, Marc perde tempo, Rossi passa per primo sul traguardo, saltando però, di fatto, una curva.
«Negli ultimi due giri ho spinto fortissimo, ma Marc è rimasto lì: all’ultima chicane ero già dentro alla curva, ma Marc è entrato, mi ha toccato e ho dovuto allargare» dice Rossi.
«Nell’ultima chicane succede sempre così: io all’interno, Valentino ha chiuso ed è uscito di pista» è la valutazione di Marquez.
Insomma, un episodio che farà discutere a lungo, che i due protagonisti, apparentemente, hanno commentato con il sorriso e una stretta di mano nel parco chiuso: difficile dire chi ha torto o ragione, perché da una parte c’è stato il contatto, dall’altra un taglio di chicane. Per Rossi, in ogni caso, una vittoria importantissima, che spezza il ritmo di Lorenzo, terzo al traguardo e mai in lotta per la vittoria, e gli consente di allungare nuovamente in classifica generale: adesso ha 10 punti in più del compagno di squadra, che qui ha patito troppo le gomme 2014.
Al di là del risultato finale, il GP d’Olanda ha detto che Marquez, con il ritorno alla ciclistica 2014, è nuovamente quello della passata stagione, solo un po’ meno esplosivo. In tutto il fine settimana, Marc ha guidato bene e la vittoria era alla sua portata, che avrebbe sicuramente conquistato se davanti a sé, all’ultima chicane, si fosse trovato qualsiasi altro avversario. Ma Rossi non è uno qualsiasi e come si era già visto in Argentina, Valentino non si fa certo intimorire dagli attacchi di Marc, apparso piuttosto indispettito sul podio.
Buona gara di Andrea Iannone, quarto, anche se a quasi 20” dal primo (19”109), mentre Andrea Dovizioso ha chiuso solo 12esimo, anche se a metà gara era arrivato in scia al compagno di squadra, per poi perdere improvvisamente secondi e posizioni: bisogna capire cosa è successo. Gara “gambero” anche per le Suzuki, lontanissime le Aprilia.
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 173.2 | 40'54.037 |
2 | 20 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 173.1 | +1.242 |
3 | 16 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 172.2 | +14.576 |
4 | 13 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 171.8 | +19.109 |
5 | 11 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 171.5 | +24.268 |
6 | 10 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 171.5 | +24.373 |
7 | 9 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 171.5 | +24.442 |
8 | 8 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 171.5 | +24.656 |
9 | 7 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 171.3 | +26.725 |
10 | 6 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 171.3 | +27.238 |
11 | 5 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 171.2 | +29.038 |
12 | 4 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 171.1 | +29.418 |
13 | 3 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 170.0 | +46.663 |
14 | 2 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 169.8 | +49.305 |
15 | 1 | 76 | Loris BAZ | FRA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 169.6 | +52.396 |
16 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 169.3 | +56.005 | |
17 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 169.1 | +59.857 | |
18 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 168.1 | +1'14.513 | |
19 | 33 | Marco MELANDRI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 165.8 | 1 Giro | |
Non classificato | ||||||||
15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 168.2 | 3 Giri | ||
50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 169.2 | 11 Giri | ||
6 | Stefan BRADL | GER | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 168.7 | 21 Giri | ||
Primo giro non terminato | ||||||||
8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 0 Giro | |||
43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 0 Giro |
Il campione spagnolo segna il miglior tempo nel turno mattutino del sabato ad Assen. Alle sue spalle Rossi Crutchlow e Lorenzo. Scivolata per Pedrosa sul finale del warm up che conclude con il decimo tempo.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 309.2 | 1'33.747 | |
2 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 305.3 | 1'34.170 | 0.423 / 0.423 |
3 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 309.8 | 1'34.222 | 0.475 / 0.052 |
4 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 305.6 | 1'34.310 | 0.563 / 0.088 |
5 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 298.5 | 1'34.416 | 0.669 / 0.106 |
6 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 309.3 | 1'34.423 | 0.676 / 0.007 |
7 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 309.8 | 1'34.441 | 0.694 / 0.018 |
8 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 314.0 | 1'34.477 | 0.730 / 0.036 |
9 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 311.1 | 1'34.480 | 0.733 / 0.003 |
10 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 307.2 | 1'34.657 | 0.910 / 0.177 |
11 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 302.1 | 1'34.675 | 0.928 / 0.018 |
12 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 303.0 | 1'34.873 | 1.126 / 0.198 |
13 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 305.5 | 1'34.987 | 1.240 / 0.114 |
14 | 6 | Stefan BRADL | GER | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 300.5 | 1'34.989 | 1.242 / 0.002 |
15 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 304.9 | 1'35.082 | 1.335 / 0.093 |
16 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 295.8 | 1'35.266 | 1.519 / 0.184 |
17 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 306.9 | 1'35.272 | 1.525 / 0.006 |
18 | 76 | Loris BAZ | FRA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 301.5 | 1'35.291 | 1.544 / 0.019 |
19 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 300.5 | 1'36.108 | 2.361 / 0.817 |
20 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 302.0 | 1'36.130 | 2.383 / 0.022 |
21 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 296.1 | 1'36.153 | 2.406 / 0.023 |
22 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 291.7 | 1'36.271 | 2.524 / 0.118 |
23 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 296.3 | 1'36.286 | 2.539 / 0.015 |
24 | 33 | Marco MELANDRI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 298.1 | 1'38.082 | 4.335 / 1.796 |
ASSEN – Pole position per Valentino Rossi, davanti ad Aleix Espargaro e Marc Marquez. Sesto Andrea Iannone, ottavo Jorge Lorenzo decimo Andrea Dovizioso, undicesimo Danilo Petrucci.
Una Yamaha prima e una ottava: Lorenzo in pole e Rossi in terza fila come al solito? No, questa volta è il contrario, con Valentino davanti a tutti e il compagno di squadra costretto a una faticosa rincorsa. Difficile dire qual è la sorpresa più grande, se la pole di Rossi o la grande difficoltà in qualifica di un Lorenzo visibilmente più in difficoltà, spesso nervoso durante i turni, nonostante un passo comunque più che buono. Ma le gomme 2014 portate qui dalla Bridgestone continuano a essere indigeste per il campione spagnolo, mentre mettono le ali al suo compagno di squadra, tornato in pole da Valencia 2014, quando nel finale beffò Andrea Iannone.
«Abbiamo cercato di fare il massimo, come sempre, ma questa volta è andata meglio perché mi sono trovato bene sulla moto fin dalle FP1. Ho potuto concentrarmi sulla guida, sulle linee, sapevo di avere una buona possibilità: per questo ero un po’ teso prima delle Q2, era importante conquistare la prima fila. E’ arrivata la pole, ancora meglio, qualcosa di speciale, è sempre una bella emozione. La cosa importante è che è molto funzionale alla gara di domani, perché partire in prima fila è molto più facile. Lorenzo è solo ottavo, anche questo è positivo sulla carta. Abbiamo trovato una buona base e da lì, turno per turno, acquisti sicurezza e lavori sulla moto con più calma. Era importante fare prove così dopo quattro vittorie di Jorge: è un GP importante per il campionato. A me dà gusto guidare ad Assen, è una pista incredibile e il nuovo telaio mi ha aiutato tanto, si adatta al mio stile di guida» gioisce il fenomeno della Yamaha, alla 61esima pole della carriera, la 51esima in 500/MotoGP.
«Valentino è arrivato qui molto determinato: voleva a tutti i costi la prima fila, ma con un giro fantastico ha ottenuto la pole. Ed è veloce anche con le gomme usate» gioisce il responsabile Yamaha MotoGP, Maio Meregalli.
In effetti, fino adesso tutto il GP sono stati “insoliti” per Rossi, veloci fin dalle FP1 (miglior tempo), a suo agio nelle FP2 (terzo), nuovamente davanti a tutti nelle FP3, con il solito buon passo nelle FP4. Insomma, per il momento è andato tutto bene.
Tutto questo accoppiato a un Lorenzo decisamente differente rispetto agli ultimi quattro GP, incapace di far lavorare al meglio le Bridgestone 2014, quelle più dure sulla spalla. Jorge, comunque, non è affatto messo male sulla distanza e considerando le sue ottime partenze, non si può certo dare già per sconfitto. Alle spalle di Rossi, un Aleix Espargaro che è dovuto passare dalla Q1.
«Questo fine settimana non è stato facile come a Barcellona: nelle FP1 ho fatto molta fatica, la moto non girava. Ma ogni sessione abbiamo migliorato e adesso abbiamo anche in buon passo» si rallegra dopo una prima fila insperata fino a pochi minuti prima. Ma la gomma extra soffice gli ha dato una mano, ma, soprattutto, la sua capacità di andare forte su questo tracciato (l’anno scorso aveva ottenuto la pole), come dimostra il nono posto di Maverick Vinales. A completare la prima fila Marc Marquez, che accusa un distacco di 0”259.
«Sono contento: prima di venire qui sapevamo che questo sarebbe stato un circuito favorevole alla Yamaha e ai loro piloti. Siamo vicini, ci manca un po’, con Valentino sarà dura, ma ci proveremo», spiega a caldo. Rispetto ad altri GP, la Honda sembra in crescita, ma Marquez continua a fare piccoli errori, che però, a suo dire, riesce a controllare meglio grazie al telaio 2014. Telaio o non telaio, la Honda comunque sembra in crescita, con Dani Pedrosa, con la ciclistica 2015, quarto a un decimo di distacco dal compagno di squadra, a conferma che questo è il valore attuale della RC213V. Buon quinto tempo di Pol Espargaro.
Telaio evoluzione anche per la Ducati, che però ha faticato parecchio a conquistare tempi accettabili: Andrea Iannone si è salvato con un sesto tempo a 0”389, mentre Andrea Dovizioso è addirittura decimo, anche se più lento di un solo decimo rispetto al compagno di squadra. E’ evidente, però, che la GP15 non è quella delle prime gare, i due Andrea devono faticare parecchio a essere veloci, come conferma anche il tempo ottenuto da Danilo Petrucci con la vecchia GP14, solo 14 millesimi più lento della Ducati della rivoluzione.
di Giovanni Zamagni
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 313.0 | 1'32.627 | |
2 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 300.5 | 1'32.858 | 0.231 / 0.231 |
3 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 314.5 | 1'32.886 | 0.259 / 0.028 |
4 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 314.2 | 1'32.987 | 0.360 / 0.101 |
5 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 311.2 | 1'33.013 | 0.386 / 0.026 |
6 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 315.8 | 1'33.016 | 0.389 / 0.003 |
7 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 311.8 | 1'33.028 | 0.401 / 0.012 |
8 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 308.3 | 1'33.042 | 0.415 / 0.014 |
9 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 304.4 | 1'33.076 | 0.449 / 0.034 |
10 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 317.9 | 1'33.112 | 0.485 / 0.036 |
11 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 308.9 | 1'33.126 | 0.499 / 0.014 |
12 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 311.8 | 1'33.236 | 0.609 / 0.110 |
Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) in prima posizione nella terza sessione di libere del Motul TT Assen 2015. Il nove-volte iridato ha preceduto l’altra M1 del compagno di squadra Jorge Lorenzo e le due GP15 di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso (Ducati Team).
In quinta posizione Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) si conferma il miglior pilota satellite e si tiene dietro le HRC ufficiali di Dani Pedrosa e Marc Marquez (Repsol Honda). Ottava la GSX-RR di di Maverick Viñales (SUZUKI ECSTAR), seguito dal connazionale Pol Espargarò.
Fuori dalla Top 10, chiusa dall’inglese Cal Crutchlow (CWM LCR Honda), Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) e Aleix Espargarò, con la seconda Suzuki in pista.
La classe regina tornerà in pista più tardi alle 13:30 per le FP4, prima di dare il via alle 14:10 alle Q1 e alle Q2 che decideranno lo schieramento di partenza del Motul TT Assen 2015.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 308.6 | 1'33.167 | |
2 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 310.0 | 1'33.275 | 0.108 / 0.108 |
3 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 319.8 | 1'33.292 | 0.125 / 0.017 |
4 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 318.5 | 1'33.356 | 0.189 / 0.064 |
5 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 313.1 | 1'33.387 | 0.220 / 0.031 |
6 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 313.8 | 1'33.477 | 0.310 / 0.090 |
7 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 315.3 | 1'33.508 | 0.341 / 0.031 |
8 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 305.6 | 1'33.526 | 0.359 / 0.018 |
9 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 314.5 | 1'33.660 | 0.493 / 0.134 |
10 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 313.3 | 1'33.744 | 0.577 / 0.084 |
11 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 311.0 | 1'33.803 | 0.636 / 0.059 |
12 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 301.1 | 1'33.954 | 0.787 / 0.151 |
13 | 6 | Stefan BRADL | GER | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 307.1 | 1'34.195 | 1.028 / 0.241 |
14 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 305.1 | 1'34.223 | 1.056 / 0.028 |
15 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 314.7 | 1'34.406 | 1.239 / 0.183 |
16 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 309.7 | 1'34.440 | 1.273 / 0.034 |
17 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 304.9 | 1'34.668 | 1.501 / 0.228 |
18 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 310.3 | 1'35.013 | 1.846 / 0.345 |
19 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 304.7 | 1'35.026 | 1.859 / 0.013 |
20 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 304.1 | 1'35.177 | 2.010 / 0.151 |
21 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 302.8 | 1'35.420 | 2.253 / 0.243 |
22 | 76 | Loris BAZ | FRA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 300.1 | 1'36.030 | 2.863 / 0.610 |
23 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 295.4 | 1'36.298 | 3.131 / 0.268 |
24 | 33 | Marco MELANDRI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 304.8 | 1'37.389 | 4.222 / 1.091 |
Fonte: MotoGP.com
ASSEN – Vola Dani Pedrosa davanti a Marc Marquez e a un Valentino Rossi in grande forma. Quarto Andrea Iannone, sesto Jorge Lorenzo, settimo Andrea Dovizioso, nono Danilo Petrucci.
E’ crisi Honda: primo e secondo, con due moto completamente differenti. Pedrosa usa la RC213V che pilota da inizio anno, Marquez un “ibrido” con telaio 2014, forcellone, motore e scarichi 2015, ma il risultato è simile: 1’33”450 (giro più veloce di sempre ad Assen) per Dani, 1’33”589 per Marquez, che aveva iniziato le FP1 nel peggior modo possibile, con una caduta nel primo giro. Ma il fenomeno spagnolo, come sempre, non si fa condizionare troppo dagli errori e sia nelle FP1 sia nelle FP2 è tornato velocissimo, anche se, apparentemente, sempre un po’ troppo vicino al limite: il tempo sul giro è buonissimo, adesso bisognerà verificare la tenuta alla distanza. Intanto, però, la Honda si gode questa giornata positiva dopo tanti problemi, con anche un Pedrosa molto efficace e decisamente più composto nella guida: sta tornando ai sui livelli, quelli ai quali ci aveva abituato in passato.
Dietro alle due Honda, ecco la Yamaha di Valentino Rossi, che aveva chiuso al comando le FP1. Tre considerazioni sulle libere di Rossi: 1) in entrambi i turni è stato davanti al compagno di squadra; 2) è stato velocissimo fin dai primi giri; 3) è quello più costante nel passo. Insomma, tre buone notizie per il campione italiano, galvanizzato da una messa a punto di base decisamente migliore che nei GP precedenti e da un nuovo telaio, promosso anche da Jorge Lorenzo. Entrambi i piloti sono partiti – come previsto - nelle FP1 con una moto con il telaio utilizzato fino a Barcellona e con una con quello evoluzione, portato al debutto, con successo, nei test di settimana scorsa ad Aragon. Nelle FP2, Lorenzo ha utilizzato entrambe le moto con l’ultima versione della ciclistica, mentre Rossi ha mantenuto al box una M1 con il telaio “vecchio”, usando però soltanto l’altra moto. La scelta, quindi, è ormai fatta: il nuovo telaio dovrebbe migliorare l’entrata in curva e facilitare il lavoro delle gomme. I risultati per il momento sono confortanti e Rossi è stato molto efficace sulla distanza, specie con le gomme nuove medie montate nel finale, dopo aver provato a lungo anche quella più dura posteriore.
Al quarto posto, la Ducati di Andrea Iannone, piuttosto indietro nelle FP1 (era solo 13esimo), decisamente più efficace nelle FP2.
«In generale è andata bene: dobbiamo continuare a migliorare, trovare qualcosa in più per la gara, vorrei avere un po’ più di grip, forse il nostro attuale punto debole» ha detto Iannone, che domani potrebbe anche tentare di usare la gomma più morbida posteriore anche in funzione gara. Tre posizioni più indietro, staccato di poco più di un decimo, il compagno di squadra Andrea Dovizioso, che al mattino era stato rallentato da problemi tecnici.
«Sì e per questo, stamattina ho girato poco. Nel pomeriggio ho iniziato a fare tempi interessanti: non siamo messi male, anche se speravo di essere più vicino ai primi. Mi manca un po’ di feeling sull’anteriore quando prendo il gas in mano. Siamo partiti un po’ indietro per aver girato meno degli altri, ma siamo messi meglio rispetto a Barcellona» sono state le prime valutazioni del Dovi, che dopo due “zero” consecutivi ha assolutamente bisogno di riprendere il ritmo e di un buon risultato.
Le premesse sembrano essere confortanti per lui e la Ducati, ma non sarà facile emergere, visto il grande equilibrio: i primi otto sono racchiusi in 0”407, il terzo (Rossi), il quarto (Iannone), il quinto (Crutchlow, che ha fatto il tempo sfruttando la scia di Marquez), il sesto (Lorenzo) sono racchiusi in 89 (ottantanove) millesimi! Sempre lontane le Aprilia: Alvaro Bautista è 19esimo a 2”039, Marco Melandri 24esimo (ultimo) a 3”775.
di Giovanni Zamagni
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 310.4 | 1'33.450 | |
2 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 309.8 | 1'33.589 | 0.139 / 0.139 |
3 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 305.6 | 1'33.652 | 0.202 / 0.063 |
4 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 315.3 | 1'33.699 | 0.249 / 0.047 |
5 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 307.7 | 1'33.734 | 0.284 / 0.035 |
6 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 307.5 | 1'33.741 | 0.291 / 0.007 |
7 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 313.3 | 1'33.844 | 0.394 / 0.103 |
8 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 297.5 | 1'33.857 | 0.407 / 0.013 |
9 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 304.0 | 1'34.133 | 0.683 / 0.276 |
10 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 301.5 | 1'34.232 | 0.782 / 0.099 |
11 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 308.0 | 1'34.321 | 0.871 / 0.089 |
12 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 305.6 | 1'34.406 | 0.956 / 0.085 |
13 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 309.2 | 1'34.627 | 1.177 / 0.221 |
14 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 302.3 | 1'34.643 | 1.193 / 0.016 |
15 | 6 | Stefan BRADL | GER | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 303.7 | 1'34.664 | 1.214 / 0.021 |
16 | 76 | Loris BAZ | FRA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 299.7 | 1'34.897 | 1.447 / 0.233 |
17 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 300.3 | 1'35.047 | 1.597 / 0.150 |
18 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 297.1 | 1'35.149 | 1.699 / 0.102 |
19 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 300.9 | 1'35.489 | 2.039 / 0.340 |
20 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 309.4 | 1'35.538 | 2.088 / 0.049 |
21 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 300.0 | 1'35.646 | 2.196 / 0.108 |
22 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 304.8 | 1'35.663 | 2.213 / 0.017 |
23 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 291.1 | 1'36.869 | 3.419 / 1.206 |
24 | 33 | Marco MELANDRI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 299.8 | 1'37.225 | 3.775 / 0.356 |
Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) inizia l’avventura olandese del Motul TT di Assen con il miglior crono della sessione mattutina delle FP1. Il nove-volte iridato ha preceduto la coppia del team Repsol Honda, composta da Marc Marquez e Dani Pedrosa. Quarto il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo, a 4 decimi. Entrambi i piloti Yamaha hanno provato un nuovo telaio.
Alle loro spalle, altri due tandem in sequenza: quello della Yamaha Monster Tech3 con Pol Espargarò e Bradley Smith, e della Suzuki con Maverick Viñales e Aleix Espargarò. Nona la prima Ducati in pista, con Andrea Dovizioso a precedere il connazionale e compagno di marca Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing).
Appena fuori dalla Top Ten, i compagni di squadra Cal Crutchlow e Jack Miller (CWM LCR Honda), quindi l’altra GP15 di Andrea Iannone (Ducati Team).
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 302.4 | 1'34.357 | |
2 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 307.7 | 1'34.552 | 0.195 / 0.195 |
3 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 309.1 | 1'34.570 | 0.213 / 0.018 |
4 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 305.6 | 1'34.772 | 0.415 / 0.202 |
5 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 307.3 | 1'34.927 | 0.570 / 0.155 |
6 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 309.7 | 1'35.042 | 0.685 / 0.115 |
7 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 302.6 | 1'35.050 | 0.693 / 0.008 |
8 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 299.4 | 1'35.175 | 0.818 / 0.125 |
9 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 315.1 | 1'35.223 | 0.866 / 0.048 |
10 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 304.1 | 1'35.271 | 0.914 / 0.048 |
11 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 298.4 | 1'35.348 | 0.991 / 0.077 |
12 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 305.1 | 1'35.393 | 1.036 / 0.045 |
13 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 311.5 | 1'35.400 | 1.043 / 0.007 |
14 | 6 | Stefan BRADL | GER | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 303.1 | 1'35.486 | 1.129 / 0.086 |
15 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 303.2 | 1'35.924 | 1.567 / 0.438 |
16 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 296.8 | 1'35.965 | 1.608 / 0.041 |
17 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 302.5 | 1'36.158 | 1.801 / 0.193 |
18 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 298.9 | 1'36.223 | 1.866 / 0.065 |
19 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 306.9 | 1'36.233 | 1.876 / 0.010 |
20 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 301.5 | 1'36.250 | 1.893 / 0.017 |
21 | 76 | Loris BAZ | FRA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 298.6 | 1'36.423 | 2.066 / 0.173 |
22 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 303.1 | 1'36.619 | 2.262 / 0.196 |
23 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 293.0 | 1'37.486 | 3.129 / 0.867 |
24 | 33 | Marco MELANDRI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 296.0 | 1'37.933 | 3.576 / 0.447 |
Fonte: MotoGP.com