AUSTIN – E’ stato un turno di libere poco significativo, perché si è girato 5-6 secondi più lento rispetto ai test. Anche in condizioni limite, però, davanti a tutti c’è sempre Marc Marquez, con Jorge Lorenzo in scia, mentre gli altri sono staccati di secondi, come se si fosse girato sul bagnato e non sull’asciutto.
MARC MARQUEZ: “POCO SIGNIFICATIVO”
«E’ sempre importante iniziare bene, ma
abbiamo girato troppo lento, non è stato un turno molto significativo: si migliorerà moltissimo nei prossimi turni. Ho una buona confidenza con la moto, ma bisogna stare attentissimi, perché
è facilissimo cadere: io credo che i veri valori si vedranno solo dopo il warm up».
JORGE LORENZO: “ASFALTO DISASTROSO”
«Male, molto male. Come nei test,
fa molto freddo e l’asfalto non tiene per niente: è una pena girare in circuito così bello, ma con un asfalto che non dà nessuna confidenza. Ripeto, è una questione di asfalto, non di gomme, perché in altri tracciati, non c’è tutta questa differenza quando la temperatura è bassa: non hai confidenza per spingere in entrata di curva. Sinceramente pensavo di essere molto più lento e quando ho visto i tempi non pensavo di essere così vicino a Marquez e alle Honda. Ma conta poco, perché si girerà 5-6 secondi più rapidi:
per dare giudizi bisogna aspettare quando la pista migliorerà. Qui Marquez ha una grande sicurezza, soprattutto in entrata di curva».
VALENTINO ROSSI: “CONDIZIONI LIMITE”
«Abbiamo girato in
condizioni molto, molto al limite: con questo vento e questo freddo si fa veramente fatica a far entrare in temperatura le gomme, in particolare quella posteriore. Così è difficile lavorare sulla moto, capire se la messa a punto funziona oppure no: nel finale mi sembrava che andasse un po’ meglio, ma ho preso bandiera per pochi secondi e non sono riuscito a effettuare l’ultimo giro. Bisogna comunque cercare di migliorare, perché Marquez e Lorenzo hanno già un discreto vantaggio: credo comunque che nel turno del pomeriggio sarà tutta un’altra storia. Marquez ha fatto il miglior tempo anche perché in queste condizioni rischia di più: non voglio dire che sia un “pazzo”, tutt’altro, piuttosto che
in simili situazioni avere 20 anni è un bel vantaggio… Sicuramente è una pista difficile, con 3-4 punti un po’ ostici, ma non è la più difficile che abbia mai visto: rispetto ai migliori fatico soprattutto nel T2, è lì che bisogna migliorare».
ANDREA DOVIZIOSO: “GRIP INESISTENTE”
«
Il grip è disastroso, le gomme non lavorano, non scivolano e non fanno “pressione”: è molto pericoloso. In inserimento di curva sembra di guidare sul bagnato e se forzi un po’ di più la moto ti lancia in aria. La pista è effettivamente molto bella, ma non puoi forzare, frenare, aggredire: per certi versi è peggio che a Indianapolis, perché
con le Bridgestone non vai avanti se non le mandi in temperatura. Andare più o meno forte dipendeva dai rischi che volevi prendere: adesso bisogna capire se migliorerà oppure se dovremo adattarci a gestire questa situazione».
DANI PEDROSA: “E’ PERICOLOSO”
«Non c’è grip, la prima curva è addirittura orribile.
E’ pericoloso girare così».
ANDREA IANNONE: “AVEVO PAURA”
«Ho fatto tanta fatica, perdevo sempre il posteriore:
le gomme non lavorano e ho anche avuto paura. La pista è bella, ma difficile:
se sbagli una curva, ti porti dietro l’errore per le quattro successive».
CAL CRUTCHLOW: “NON SI PUO’ GUIDARE”
«
Era pericoloso, non si poteva guidare».
CLASSIFICA
Pos. |
Num. |
Pilota |
Nazione |
Team |
Moto |
Km/h |
Data e ora |
Distanza 1st/Prev. |
1 |
93 |
Marc MARQUEZ |
SPA |
Repsol Honda Team |
Honda |
337.7 |
2'08.756 |
|
2 |
99 |
Jorge LORENZO |
SPA |
Yamaha Factory Racing |
Yamaha |
334.1 |
2'09.009 |
0.253 / 0.253 |
3 |
26 |
Dani PEDROSA |
SPA |
Repsol Honda Team |
Honda |
337.9 |
2'10.356 |
1.600 / 1.347 |
4 |
4 |
Andrea DOVIZIOSO |
ITA |
Ducati Team |
Ducati |
333.7 |
2'10.665 |
1.909 / 0.309 |
5 |
69 |
Nicky HAYDEN |
USA |
Ducati Team |
Ducati |
330.7 |
2'10.801 |
2.045 / 0.136 |
6 |
46 |
Valentino ROSSI |
ITA |
Yamaha Factory Racing |
Yamaha |
334.1 |
2'10.828 |
2.072 / 0.027 |
7 |
19 |
Alvaro BAUTISTA |
SPA |
GO&FUN Honda Gresini |
Honda |
333.7 |
2'10.910 |
2.154 / 0.082 |
8 |
35 |
Cal CRUTCHLOW |
GBR |
Monster Yamaha Tech 3 |
Yamaha |
330.4 |
2'11.232 |
2.476 / 0.322 |
9 |
6 |
Stefan BRADL |
GER |
LCR Honda MotoGP |
Honda |
335.8 |
2'11.929 |
3.173 / 0.697 |
10 |
11 |
Ben SPIES |
USA |
Ignite Pramac Racing |
Ducati |
331.8 |
2'12.813 |
4.057 / 0.884 |
11 |
68 |
Yonny HERNANDEZ |
COL |
Paul Bird Motorsport |
ART |
311.4 |
2'13.058 |
4.302 / 0.245 |
12 |
71 |
Claudio CORTI |
ITA |
NGM Mobile Forward Racing |
FTR Kawasaki |
314.8 |
2'13.321 |
4.565 / 0.263 |
13 |
38 |
Bradley SMITH |
GBR |
Monster Yamaha Tech 3 |
Yamaha |
332.9 |
2'13.339 |
4.583 / 0.018 |
14 |
5 |
Colin EDWARDS |
USA |
NGM Mobile Forward Racing |
FTR Kawasaki |
314.1 |
2'13.694 |
4.938 / 0.355 |
15 |
41 |
Aleix ESPARGARO |
SPA |
Power Electronics Aspar |
ART |
312.1 |
2'13.970 |
5.214 / 0.276 |
16 |
14 |
Randy DE PUNIET |
FRA |
Power Electronics Aspar |
ART |
316.4 |
2'14.530 |
5.774 / 0.560 |
17 |
17 |
Karel ABRAHAM |
CZE |
Cardion AB Motoracing |
ART |
312.8 |
2'14.828 |
6.072 / 0.298 |
18 |
29 |
Andrea IANNONE |
ITA |
Energy T.I. Pramac Racing |
Ducati |
331.8 |
2'14.859 |
6.103 / 0.031 |
19 |
9 |
Danilo PETRUCCI |
ITA |
Came IodaRacing Project |
Ioda-Suter |
316.1 |
2'16.465 |
7.709 / 1.606 |
20 |
7 |
Hiroshi AOYAMA |
JPN |
Avintia Blusens |
FTR |
307.9 |
2'16.481 |
7.725 / 0.016 |
21 |
67 |
Bryan STARING |
AUS |
GO&FUN Honda Gresini |
FTR Honda |
310.4 |
2'17.441 |
8.685 / 0.960 |
22 |
8 |
Hector BARBERA |
SPA |
Avintia Blusens |
FTR |
309.8 |
2'17.685 |
8.929 / 0.244 |
|
70 |
Michael LAVERTY |
GBR |
Paul Bird Motorsport |
PBM |
312.0 |
2'18.338 |
9.582 / 0.653 |
|
52 |
Lukas PESEK |
CZE |
Came IodaRacing Project |
Ioda-Suter |
309.5 |
2'18.684 |
9.928 / 0.346 |
|
79 |
Blake YOUNG |
USA |
Attack Performance Racing |
APR |
304.4 |
2'19.440 |
10.684 / 0.756 |
|
44 |
Mike BARNES |
USA |
GP Tech |
BCL |
286.0 |
2'21.530 |
12.774 / 2.090 |