MotoGP Brno, Quartararo e il record di Kenny Roberts

MotoGP Brno, Quartararo e il record di Kenny Roberts
Il francese potrebbe conquistare una tripletta che manca a Yamaha da esattamente 40 anni
6 agosto 2020

Tre vittorie su tre gare all'avvio del campionato: un traguardo (ampiamente) alla portata di Fabio Quartararo, che a Brno potrebbe eguagliare una tripletta che non riesce a Yamaha da quel 1980 in cui Kenny Roberts. Il marziano, così venne soprannominato il pilota californiano all'esordio nel Mondiale, al suo terzo anno di partecipazione - con già due titoli iridati in carniere - iniziò vincendo tre gare su tre: Misano, Jarama e Paul Ricard.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Quella stagione fu quella dell'ultimo titolo di King Kenny, che negli anni successivi si vide spodestare nell'ordine da Lucchinelli, Uncini e infine da quel Freddie Spencer che da lui raccolse il testimone di fenomeno, e con cui diede vita forse al duello più accanito della sua carriera. Ma tornando a Quartararo, il francese a Brno ha la possibilità di eguagliare una tripletta che a Yamaha manca da quarant'anni esatti.

La pista ceca non è però favorevole alla Yamaha, stando alla statistica: negli ultimi 10 anni la YZR-M1 ci ha vinto solo due volte, nel 2010 e 2015, entrambe le volte con Jorge Lorenzo. Ben sette invece le vittorie Honda: una con Casey Stoner, una con Cal Crutchlow, due con Dani Pedrosa e tre con Marc Marquez. Una volta sola ha vinto la Ducati, con Andrea Dovizioso, ma paradossalmente è quella l'accoppiata a cui Fabio dovrà stare più attento (oltre, naturalmente, ai suoi compagni di marca) vista la situazione attuale in Honda, che deve fare a meno di Marquez e ha Crutchlow a mezzo servizio.

"Brno è una pista che mi piace moltissimo, e visti i dati dell'anno scorso sappiamo di poter essere veloci e di aver le prestazioni giuste, anche se non è la pista più adatta alla nostra moto" ha commentato Quartararo. "Ci sono tante curve bellissime, ma l'ultima è una delle più belle del mondo: ci devi entrare fortissimo ma curare anche l'uscita - sarà bello arrivarci sulla scia di due vittorie, con la prospettiva di lottare per il podio. Abbiamo aspettative molto elevate, e non vedo l'ora di cominciare!"