MotoGP. Chi si avvantaggerà dall'arrivo di Michelin?

Dal 2016 Michelin subentrerà a Bridgestone come fornitore unico di pneumatici MotoGP. Una differente filosofia costruttiva che inevitabilmente porterà vantaggi ad alcuni team, mentre altri si troveranno sfavoriti. Vediamo quali
9 settembre 2014

Le diverse filosofie costruttive dei pneumatici ne influenzano profondamente le prestazioni. Ma ancora di più cambia il modo in cui i progettisti devono concepire la moto per essere in grado di sfruttarle fino al loro limite. Andando quindi a ritroso si potrebbe dire che le moto vengono costruite in base alle gomme. Dal 2016 Michelin subentrerà a Bridgestone come fornitore unico di pneumatici MotoGP. Una differente filosofia costruttiva che inevitabilmente porterà vantaggi ad alcuni team, mentre altri si troveranno sfavoriti. Vediamo quali.

 

Nella scorsa puntata di DopoGP

Oltre alla tecnica e allo sviluppo in base ai pneumatici,  nella scorsa puntata di DopoGP abbiamo analizzato le fasi principali della gara di Silverstone e parlato di un Lorenzo tornato competitivo. La crisi di inizio stagione sembra ormai dimenticata. Il terzo posto di Rossi che conferma la sua posizione tra i migliori. L'incredibile recupero di marquez durante i test di Brno. Tanti gli spunti da approfondire e tante le questioni tecniche su cui fare chiarezza con l'ingegnere Giulio Bernardelle. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese