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Si inizia con 32 °C sull’asfalto, che salgono a 36 °C a fine sessione: condizioni pressoché ideali. L’asfalto nuovo ha un grandissimo grip: si è giurato un secondo più veloce rispetto alle FP1 delle 2019, quando davanti a tutti c’era Fabio Quartararo.
Un anno dopo, c’è sempre una Yamaha in prima posizione nel primo turno di prove libere, in questo caso, però, quella di Maverick Vinales, che ha realizzato un “tempone”: 1’32”198, ben 0”550 più veloce di Quartararo, tornato incisivo su una delle sue piste preferite.
Maverick ha ottenuto il suo tempo nel finale con una soffice anteriore e una dura al posteriore, mentre Quartararo ha continuato più o meno per tutto il turno con una coppia di media. Quello che è emerso in questo turno, è che al momento non c’è una omogeneità nella scelte degli pneumatici.
Un altro aspetto che ha colpito di questa sessione è l’ultimo posto di Miguel Oliveira, vincitore in Stiria. Per la verità, tutte le KTM stanno rendendo meno delle aspettative considerando che qui ha provato Pedrosa pochi giorni fa: il più veloce è Pol Espargaro, nono a 1”371, mentre Bred Binder è 13esimo e Iker Lecuona 20esimo: ieri Espargaro aveva segnalato come le buche alla 11 e alla 12 creassero parecchi problemi. Problemi, che, probabilmente, sono emersi anche oggi.
La sorpresa positiva è invece la prestazione dell’Aprilia, con Aleix Espargaro terzo (dura anteriore e soffice posteriore) a 0”715 e Bradley Smith quinto a 1”046: davvero un grande risultato. Su questa pista, la RS-GP può sfruttare meglio le sue qualità e qui i due piloti vanno più forte: ricordo che Smith nel 2015 ottenne un incredibile secondo posto con la Yamaha, girando con le slick con la pista bagnata. Il primo turno ha detto che la velocità sul giro c’è, speriamo che l’Aprilia si riesca a confermare anche sulla distanza.
Al momento fuori dai 10 Valentino Rossi, 11esimo a 1”495 e un millesimo più rapido di Franco Morbidelli: qui la Yamaha va forte, come spesso avviene, quando sono efficaci Vinales e Quartararo, Rossi e Morbidelli faticano di più. Naturalmente è solo il primo turno, ma l’inizio sembra dire questo. Da considerar anche il lavoro fatto, probabilmente solo in funzione della gara.
La migliore Ducati è quella di Johann Zarco, buon quarto con una coppia di medie: Zarco ha iniziato subito bene, rimanendo costantemente nelle prime posizioni. E’ in forma, sta guidando bene.
Settimo posto per Jack Miller, mentre Andrea Dovizioso è solo 14esimo: per lui problemi tecnici, che gli hanno fatto perdere metà turno. Per due volte, quando stava per entrare in pista, il cruscotto ha segnalato un errore e quindi i meccanici hanno dovuto ripotare la moto ai box.
Sempre in grandissima difficoltà Danilo Petrucci (17esimo), mentre Pecco Bagnaia ha chiuso il primo turno dopo il ritorno dall’infortunio al 18esimo posto, senza mai forzare veramente. E’ andato decisamente meglio Cal Crutchlow, reduce dall’operazione al braccio destro: ha chiuso con un incoraggiante ottavo tempo. Suzuki: buono il sesto posto di Joan Mir, mentre Alex Rins è solo 16esimo.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
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1 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 290.3 | 1'32.198 | |
2 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 288.7 | 1'32.748 | 0.550 / 0.550 |
3 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 291.8 | 1'32.949 | 0.751 / 0.201 |
4 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Esponsorama Racing | Ducati | 294.2 | 1'33.181 | 0.983 / 0.232 |
5 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 293.4 | 1'33.244 | 1.046 / 0.063 |
6 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 291.1 | 1'33.497 | 1.299 / 0.253 |
7 | 43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 295.8 | 1'33.502 | 1.304 / 0.005 |
8 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 295.0 | 1'33.538 | 1.340 / 0.036 |
9 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 296.7 | 1'33.569 | 1.371 / 0.031 |
10 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 291.8 | 1'33.654 | 1.456 / 0.085 |
11 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 285.7 | 1'33.693 | 1.495 / 0.039 |
12 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 288.7 | 1'33.694 | 1.496 / 0.001 |
13 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 293.4 | 1'33.828 | 1.630 / 0.134 |
14 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 295.8 | 1'33.868 | 1.670 / 0.040 |
15 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 295.8 | 1'33.921 | 1.723 / 0.053 |
16 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 291.8 | 1'34.040 | 1.842 / 0.119 |
17 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 294.2 | 1'34.101 | 1.903 / 0.061 |
18 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Pramac Racing | Ducati | 295.8 | 1'34.154 | 1.956 / 0.053 |
19 | 6 | Stefan BRADL | GER | Repsol Honda Team | Honda | 295.0 | 1'34.323 | 2.125 / 0.169 |
20 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 290.3 | 1'34.553 | 2.355 / 0.230 |
21 | 53 | Tito RABAT | SPA | Esponsorama Racing | Ducati | 293.4 | 1'34.619 | 2.421 / 0.066 |
22 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 294.2 | 1'34.645 | 2.447 / 0.026 |