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Da quando, fin dal 2019, la grafica televisiva della MotoGP ha iniziato a trasmettere alcuni dati sul battito cardiaco in diretta, Maverik Vinales è stato significativamente il più basso rispetto agli altri piloti.
Si dice che la frequenza cardiaca a riposo dello spagnolo sia di circa 40 battiti al minuto, ma la cosa più sorprendente è che anche quando è sotto lo stress, fisico e mentale, e guida la sua M1 a tutta velocità, Vinales di solito fa registrare soltanto 110-125 bpm.
ll contrasto con la maggior parte degli altri piloti è stato nuovamente proposto nel recente GP della Stiria, quando le frequenze cardiache in tempo reale di Vinales e di Jack Miller sono state mostrate fianco a fianco.
E è stato lì, come riporta il sito crash.net, che l’australiano ha commentato spiritosamente la notevole differenza.
"Non so cosa sia Vinales, forse un serpente o qualcosa del genere, oppure il suo cuore proprio non funziona! Ho appena visto che hanno fatto un confronto e io sono in sella con 160 battiti al minuto e Maverick Vinales a 120 e qualcosa…”
Jack ha proseguito, dicendo:
"Sono sicuro che il mio battito non era nemmeno al punto più alto di quella sessione di prove. Non sono mai arrivato a 200, il massimo che ho raggiunto in un test, tre anni fa, è stato 199. Durante gli allenamenti in bicicletta sono sui 175-180. Penso che il mio massimo raggiunto sulla bicicletta è stato 188”.
Generalmente, durante una gara di MotoGP, il momento del massimo stress dovrebbe essere quello dello start. E Miller conferma.
"Penso che lo spegnimento del semaforo sia il punto più alto anche per me. E nei primi due giri, specialmente se sei in lotta con qualcuno, andrà alle stelle. Successivamente puoi stabilizzarlo intorno a quota 160, so che con la moto da cross il mio rimane intorno a 172 e questa è la mia media normale per un allenamento in moto di 25 minuti. Vinales deve essere un po’ un serpente: il suo cuore semplicemente non funziona allo stesso modo del mio ... deve essere un corsa lunga, gira più basso!”.
Sarà anche per questa sua caratteristica biologica che Maverick è rimasto così calmo anche quando ha abbandonato la sua M1 a 220 all’ora per il problema ai freni?