Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ci troviamo in Thailandia, al circuito di Chang, per la 17esima tappa del Campionato Mondiale di MotoGP. In questo tracciato impegnativo, i piloti hanno l'opportunità di dimostrare le proprie abilità facendo la differenza in determinati punti-chiave che ora andiamo a vedere.
Il primo punto critico si presenta alla curva 3. Questa è una frenata estremamente potente in cui il dosaggio della leva fa la differenza. È fondamentale frenare con decisione ma senza esagerare, cercando di dipingere una traiettoria a V. Questo permette ai piloti di accelerare con determinazione e guadagnare preziosi decimi di secondo.
assando alla parte più cruciale del circuito, ci troviamo di fronte a una delle curve più coraggiose del tracciato, la curva 4. Qui i piloti possono fare la differenza. È una curva velocissima dove ci si fionda dentro quasi a sentimento, davvero da brividi.
Non da sottovalutare però la curva successiva, la 5, dove è fondamentale attaccare il cordolo interno, ruotare la moto il prima possibile e poi riallacciarsi al cordolo della curva 6, anche qui si guadagnano decimi importanti. In questo punto, cercare di rimanere il più possibile a sinistra permette di affrontare la curva 7 con più slancio e velocità, accelerando prima possibile.
Per compiere un sorpasso all’ultima curva del tracciato, dobbiamo affrontare in modo efficace l'ultima coppia di curve, la 10 e la 11. Qui, i piloti dovrebbero mantenere una traiettoria il più possibile vicino al cordolo a sinistra in modo da aprire la 11 con un angolo favorevole.
Il circuito di Chang in Thailandia presenta sfide uniche e richiede un mix di abilità tecnica e coraggio. Sarà interessante vedere come i piloti più talentuosi si muoveranno in queste sezioni chiave per cercare di ottenere un vantaggio in questo momento decisivo per il campionato MotoGP. Restate sintonizzati per non perdervi questa affascinante tappa!
Lorenzo Daretti è un pilota professionista di MotoGP eSport, la versione competitiva del videogioco MotoGP, e attualmente è il pilota eSport ufficiale del Monster Energy Yamaha MotoGP Team.
Lorenzo è nato a Roma, è conosciuto nel panorama videoludico come Trastevere73 e ha iniziato a competere nel 2017, partecipando al primo campionato ufficiale di eSports quasi per gioco per poi farne una vera professione e vincendo tre volte il Campionato del Mondo (2017, 2018 e 2021) e classificandosi secondo nel 2019 e nel 2020.