Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Benvenuti in questo nuovo appuntamento di MotoGP ed eSport. Oggi analizzeremo il punto critico del tracciato, ovvero il tratto che va dalla curva 13 alla 16 ed è doveroso citare il pluricampione Marc Marquez, che qui ha sempre fatto la differenza.
Per affrontare questo tratto nel modo più efficace, dobbiamo essere bravi a fare meno strada possibile restando vicino ai cordoli, riuscendo così a girare la moto molto rapidamente. La tecnica più giusta prevede di affrontare curva 13 frenando leggermente prima della segnaletica bianca a sinistra del tracciato, dopodiché percorriamo la curva rimanendo sempre sulla parte destra dell'asfalto, andando a sfiorare il cordolo alla 14.
L'importante è non rimanere troppo inclinati, ma rialzare la moto per prepararsi al cambio di direzione, puntando quindi, al cordolo della 15. Il punto cruciale del tratto è proprio qui, dalla penultima all'ultima curva, dove è obbligatorio stare attenti alla frenata.
In questa parte del tracciato sono presenti delle sconnessioni sull'asfalto, quindi, dovendo frenare in maniera molto decisa nella prima parte i piloti potrebbero incappare in un errore. E' importante quindi anche utilizzare il freno posteriore che aiuta la moto a girare meglio ed una volta che ci troviamo in uscita di curva 16, non ci resta che rialzarla cercando di uscire con più spinta possibile in fase di accelerazione.
Insomma, precisione e tecnica di guida caratterizzano questa parte del circuito e sono i due elementi fondamentali per fare la differenza e solo chi riuscirà a interpretare meglio degli altri, insieme anche alle caratteristiche della proprio moto, questo tortuoso e difficile tracciato, taglierà per primo il traguardo!
Buone gare e ci vediamo alla prossima
Lorenzo Daretti è un pilota professionista di MotoGP eSport, la versione competitiva del videogioco MotoGP, e attualmente è il pilota eSport ufficiale del Monster Energy Yamaha MotoGP Team.
Lorenzo è nato a Roma, è conosciuto nel panorama videoludico come Trastevere73 e ha iniziato a competere nel 2017, partecipando al primo campionato ufficiale di eSports quasi per gioco per poi farne una vera professione e vincendo tre volte il Campionato del Mondo (2017, 2018 e 2021) e classificandosi secondo nel 2019 e nel 2020.