Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il Gran Premio di Le Mans è una delle tappe più attese del Campionato Mondiale di Motociclismo ed è ormai alle porte. Molti piloti sono già sul posto e si stanno preparando per affrontare una pista particolarmente insidiosa, che richiede precisione e coraggio.
Oggi andiamo a vedere i segreti della pista francese.
Le Mans è una pista molto particolare, è un mix tra frenate dove dobbiamo essere super precisi come la 8 e la 9 e frenate dove invece possiamo avere più margine di errore e quindi frenare a sentimento come la 7.
In curva 8 c'è la prima vera frenata che i piloti incontrano dopo il rettilineo principale. Qui è fondamentale tenere d'occhio il punto di riferimento. Dobbiamo frenare alla segnaletica bianca prima dell’inizio del cordolo, mi raccomando non oltre, la 8 non perdona. Avendo quindi frenato in maniera precisa, entriamo più stretti possibile sfruttando tutta la frenata per poi tornare alla corda.
Le curve successive sono la 9 e la 10, una vera e propria chicane e anche qui Il segreto è frenare in modo super preciso e non oltre il cartello Motul, anzi consiglierei di stare il più stretti possibile alla 9 per uscire più agevolmente alla 10.
Ma la vera sfida di Le Mans è rappresentata dalla curva 7, la preferita di molti piloti. Qui possiamo permetterci di entrare forte ad occhio e quindi non avere un vero e proprio punto di riferimento. Possiamo guadagnare in entrata arrivando un pelino più lunghi e poi riaprire il gas subito, oppure farla più stretta e guadagnare in percorrenza, come abbiamo fatto nel video. Il segreto qui è frenare molto forte puntando alla corda e fare il pickup della moto il prima possibile.
Insomma, la pista di Le Mans richiede una buona dose di esperienza, intuito e prestanza fisica da parte dei piloti. Chi riuscirà a padroneggiare questa storica pista, potrà portare a casa un risultato importantissimo per il Campionato del Mondo. Buon weekend e buone gare.
Lorenzo Daretti è un pilota professionista di MotoGP eSport, la versione competitiva del videogioco MotoGP, e attualmente è il pilota eSport ufficiale del Monster Energy Yamaha MotoGP Team.
Lorenzo è nato a Roma, è conosciuto nel panorama videoludico come Trastevere73 e ha iniziato a competere nel 2017, partecipando al primo campionato ufficiale di eSports quasi per gioco per poi farne una vera professione e vincendo tre volte il Campionato del Mondo (2017, 2018 e 2021) e classificandosi secondo nel 2019 e nel 2020.