Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come diversi altri personaggi dell'ambiente, Fausto Gresini ha scelto di... sfruttare questo momento di stop forzato per raccontare e raccontarsi attraverso dirette instagram. Nell'ultima, il due volte iridato ha parlato soprattutto della situazione attuale di lockdown e di come possa influire rispetto ai valori in campo visti dopo i test del Qatar. E di come sia dover vedere da casa le gare dove partecipano i piloti del team.
"Losail è stata una sofferenza, soprattutto in Moto3, dove avevamo i nostri piloti nelle prime posizioni. C'era molta attesa per il Qatar, soprattutto perché Marquez era in difficoltà e sarebbe partito male. Questa pausa fa un piacere a Honda, anche se Yamaha e Suzuki hanno dimostrato di poter puntare a vincere. Ducati ha sofferto un po' le gomme nuove e ci ha messo un po' a venirne fuori. Anche Aprilia, ma per motivi diversi: la moto è completamente nuova e ancora tutta da sviluppare, anche se è nettamente più competitiva della precedente".
Inevitabile anche un commento polemico sulla situazione di Iannone.
"Andrea non se lo merita. E poi non ho capito, se è innocente perché lo hanno squalificato? 18 mesi sono come stroncargli la carriera, speriamo nella giustizia al TAS. Oltretutto Aprilia ha fatto investimenti su Iannone, e adesso cambia tutto".
Ma Fausto ha anche affrontato - dopo averlo raccontato al nostro Nico Cereghini - il tema della ripresa delle gare (CIV e Mondiale) dopo l'emergenza Coronavirus.
"Il problema è che la MotoGP è internazionale e non ci sono certezze. So che Ezpeleta sta facendo di tutto per far partire il campionato - io spero che si possa fare almeno da luglio-agosto e correre anche solo una decina di gare, ma non è per nulla scontato. Dovremo ridurre i costi e ripartire, è un momento molto difficile per tutti. Per fortuna noi siamo grandi e strutturati, ma le squadre più piccole soffriranno non poco. E poi abbiamo esperienza: abbiamo già vissuto la crisi economica del 2008 e la perdita dello sponsor nel 2014..."