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A 6 minuti circa dalla fine, una bruttissima caduta di Jorge Martin alla curva 7 ha costretto la direzione gara a esporre la bandiera rossa (segnalata anche dai nuovi pannelli luminosi) a 4’11” dal termine.
Martin è rimasto a lungo nella ghiaia, prima a carponi, poi sdraiato, quindi sulla barella. Sono passati tanti minuti prima che il pilota della Ducati venisse trasportato fuori dalla pista, poi caricato sull’ambulanza e portato al centro medico. Jorge sente dolore da tutte le parti, in particolare a un ginocchio, ma è cosciente: adesso bisogna capire l’entità dell’infortunio. La caduta è stata davvero brutta e violenta.
Quando si è tornati in pista, i piloti hanno avuto 2 giri a disposizione per provare a migliorare il proprio crono: non ci sono riusciti tutti i piloti Honda - Alex Marquez è caduto, Takaaki Nakagami è messo male fisicamente dopo la botta di ieri -, con un Marc Marquez decisamente più in difficoltà rispetto a ieri.
Le immagini televisive hanno mostrato un Marc più rigido in sella, un po’ impacciato nei movimenti, quasi bloccato dalla parte destra. Normale che sia così, il suo fisioterapista lo aveva previsto dopo la straordinaria giornata di ieri, che forse aveva un po’ illuso: la velocità è rimasta quella di una volta, ma la condizione fisica, inevitabilmente, è ancora deficitaria.
Marquez, quindi, dovrà passare dalla Q1, assieme, tra l’altro a un Valentino Rossi sempre in grandissima difficoltà, 14esimo e pochi centesimi più veloce di Marc, al campione del mondo Joan Mir, 12esimo e per la terza volta consecutiva fuori dalla Q2, alle Ktm di Brad Binder e Danilo Petrucci, indietro anche qui, e a Enea Bastianini, 18esimo, qua un po’ in affanno.
I primi 10 piloti sono racchiusi in 0”698, i primi 15 in meno di un secondo (0”901): la MotoGP si conferma molto equilibrata, con un Fabio Quartararo decisamente in palla.
Ma lo sono anche Franco Morbidelli e Pecco Bagnaia, secondo e terzo. Franco ieri l’aveva detto: “Sono a posto, molto sereno, è mancato solo il giro secco”. Nelle FP3, con la gomma soffice non utilizzata ieri, il Morbido è tornato nelle posizioni che gli competono: una prestazione fondamentale anche dal punto di vista psicologico. Morbidelli ha un bel passo, così come ce l’ha Pecco Bagnaia, che anche oggi ha confermato l’ottimo lavoro svolto ieri.
Il più costante della sessione è stato probabilmente Johann Zarco, quarto, fuori dai 10 al momento della bandiera rossa. Il francese è stato bravissimo a mantenere la calma e con un ottimo giro è risalito in classifica. È uno da tenere d’occhio anche per la gara.
Ma tutta la Ducati sembra pronta e competitiva, anche con un bravissimo Luca Marini, settimo a 0”556, per la prima volta in MotoGP in Q2. Bravissimo Luca ed è sempre abbastanza sorprendete come i valori della classe regina cambino radicalmente: in Qatar, Marini sembrava il più in difficoltà tra i debuttanti, oggi è il migliore.
Buon quinto posto per Alex Rins: la Suzuki, evidentemente, può fare bene anche nel giro secco. Chissà se la prestazione del compagno di squadra innervosirà un po’ Joan Mir.
Aleix Espargaro porta l’Aprilia direttamente in Q2, così come riesce a fare Miguel Oliveira con la Ktm: il trionfatore dell’anno scorso non è contento della scelta gomme fatta dalla Michelin, ma sembra aver ritrovato un po’ di velocità.
Ecco i 10 in Q2: Quartararo, Morbidelli, Bagnaia, Zarco, Rins, Miller, Marini, A.Espargaro, Oliveira e Vinales.
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Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
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1 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 332.3 | 1'39.044 | |
2 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 335.4 | 1'39.095 | 0.051 / 0.051 |
3 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Ducati Lenovo Team | Ducati | 343.9 | 1'39.117 | 0.073 / 0.022 |
4 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Pramac Racing | Ducati | 348.3 | 1'39.228 | 0.184 / 0.111 |
5 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 338.5 | 1'39.328 | 0.284 / 0.100 |
6 | 43 | Jack MILLER | AUS | Ducati Lenovo Team | Ducati | 346.1 | 1'39.345 | 0.301 / 0.017 |
7 | 10 | Luca MARINI | ITA | SKY VR46 Avintia | Ducati | 339.6 | 1'39.600 | 0.556 / 0.255 |
8 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 342.8 | 1'39.690 | 0.646 / 0.090 |
9 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 335.4 | 1'39.697 | 0.653 / 0.007 |
10 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 331.2 | 1'39.742 | 0.698 / 0.045 |
11 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | LCR Honda CASTROL | Honda | 341.7 | 1'39.796 | 0.752 / 0.054 |
12 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 335.4 | 1'39.818 | 0.774 / 0.022 |
13 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 341.7 | 1'39.828 | 0.784 / 0.010 |
14 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 336.4 | 1'39.912 | 0.868 / 0.084 |
15 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 338.5 | 1'39.945 | 0.901 / 0.033 |
16 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 341.7 | 1'40.196 | 1.152 / 0.251 |
17 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 337.5 | 1'40.302 | 1.258 / 0.106 |
18 | 23 | Enea BASTIANINI | ITA | Avintia Esponsorama | Ducati | 340.6 | 1'40.343 | 1.299 / 0.041 |
19 | 89 | Jorge MARTIN | SPA | Pramac Racing | Ducati | 345.0 | 1'41.046 | 2.002 / 0.703 |
20 | 32 | Lorenzo SAVADORI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 339.6 | 1'41.190 | 2.146 / 0.144 |
21 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 333.3 | 1'41.566 | 2.522 / 0.376 |
22 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 336.4 | 1'41.568 | 2.524 / 0.002 |