Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Due uscite, per un totale di 14 giri, terzo tempo assoluto a 0”251 da Maverick Vinales: ben tornato Marc Marquez su una pista non al meglio delle condizioni, che si è migliorata nel finale.
Grinta, determinazione, tranquillità: questo trasmetteva l’espressione di Marc prima di mettersi in casco. Felicità assoluta, gioia, liberazione di un peso: questo trasmetteva la sua faccia quando si è tolto il casco a fine sessione. “Non ho nessuna aspettativa” aveva ripetuto ieri cento volte, ma adesso, l’aspettativa, c’è eccome, ce l’avrà anche lui.
Mantenendo naturalmente la calma: le condizioni della pista hanno fatto girare i piloti con tempi piuttosto alti: 1’42”127 il crono di Vinales contro 1’39”855 di Oliveira del 2020. Prendendo come riferimento le FP1, nel 2020 Oliveira aveva ottenuto il miglior tempo in 1’40”122. Insomma, si sta girando piano, cosa accadrà quando si potrà andare più forte? Personalmente non ho dubbi: Marquez sarà sempre nelle prime posizioni. “Diciamo che fisicamente è al 90-95% del suo potenziale” assicura il dottor Angel Charte, medico del motomondiale.
Nelle immagini televisive - purtroppo i giornalisti non possono ancora andare ai box, tranne quelli della televisione - non si è mai visto Marquez sofferente, non si è mai toccato il braccio destro, non ha mai dato segno di sofferenza. E a fine sessione il sorriso era evidente e più che giustificato: questo è un fenomeno.
Non lo si scopre oggi, ma ne abbiamo avuto l’ennesima conferma.
Con la pista che è andata velocizzandosi giro dopo giro, chi è passato per ultimo sotto la bandiera a scacchi ne ha avuto un giovamento. Lo ha fatto Maverick Vinales, davanti ad Alex Rins: qui l’anno scorso Yamaha (ufficiali) e Suzuki avevano faticato. E’ troppo presto per dire che i problemi sono stati risolti, ma la M1 sembra più competeva che in passato, anche se gli altri piloti fanno un po’ fatica: Fabio Quartararo è settimo, Valentino Rossi 11esimo e Franco Morbidelli, l’anno scorso ottimo terzo, è solo 14esimo.
Ieri Franco si era detto fiducioso di poter tornare ai suoi livelli: per il momento non è così, purtroppo.
L’arrivo di Marquez sembra aver dato una svegliata a tutti i piloti Honda, o forse la pista si addice di più alle caratteristiche della moto (nel 2020, Bradl aveva fatto una buona gara): Pol Espargaro è in scia al compagno di squadra, ma anche Alex Marquez ha chiuso nei dieci (nono).
Ducati: si conferma competitiva anche su questa pista. Il più costante è stato Pecco Bagnaia, mentre Johann Zarco ha fatto un giro veloce nel finale.
Aspettiamo le FP2.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 330.2 | 1'42.127 | |
2 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 333.3 | 1'42.278 | 0.151 / 0.151 |
3 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 330.2 | 1'42.378 | 0.251 / 0.100 |
4 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 337.5 | 1'42.382 | 0.255 / 0.004 |
5 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Pramac Racing | Ducati | 342.8 | 1'42.443 | 0.316 / 0.061 |
6 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Ducati Lenovo Team | Ducati | 334.3 | 1'42.464 | 0.337 / 0.021 |
7 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 328.2 | 1'42.528 | 0.401 / 0.064 |
8 | 43 | Jack MILLER | AUS | Ducati Lenovo Team | Ducati | 341.7 | 1'42.536 | 0.409 / 0.008 |
9 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | LCR Honda CASTROL | Honda | 334.3 | 1'42.781 | 0.654 / 0.245 |
10 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 329.2 | 1'42.957 | 0.830 / 0.176 |
11 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 327.2 | 1'43.013 | 0.886 / 0.056 |
12 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 333.3 | 1'43.036 | 0.909 / 0.023 |
13 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 329.2 | 1'43.060 | 0.933 / 0.024 |
14 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 329.2 | 1'43.243 | 1.116 / 0.183 |
15 | 32 | Lorenzo SAVADORI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 331.2 | 1'43.539 | 1.412 / 0.296 |
16 | 89 | Jorge MARTIN | SPA | Pramac Racing | Ducati | 338.5 | 1'43.702 | 1.575 / 0.163 |
17 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 334.3 | 1'44.000 | 1.873 / 0.298 |
18 | 10 | Luca MARINI | ITA | SKY VR46 Avintia | Ducati | 333.3 | 1'44.602 | 2.475 / 0.602 |
19 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 325.3 | 1'44.967 | 2.840 / 0.365 |
20 | 23 | Enea BASTIANINI | ITA | Avintia Esponsorama | Ducati | 332.3 | 1'45.325 | 3.198 / 0.358 |
21 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 330.2 | 1'45.335 | 3.208 / 0.010 |
22 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 331.2 | 1'47.774 | 5.647 / 2.439 |