Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Si gira con il sole anche nelle FP2, ma la temperatura rimane molto inglese, con circa 24 °C sull’asfalto. Troppo pochi - perlomeno stando ai tecnici della Michelin - per montare la dura al posteriore, che probabilmente tradisce Fabio Quartararo, che cade violentemente alla curva 8 (foto nel live di moto.it).
Disarcionato dalla moto, ma non completamente, Fabio prende una brutta storta al piede sinistro. Sembra preoccupante, ma dopo lo spavento iniziale, Fabio torna al box e quando è di nuovo in pista è semplicemente strepitoso, prima con la media nuova, poi con la soffice (nuova, ovviamente), montata da tutti i piloti nel finale. Il risultato è uno strepitoso 1’59”317, 0"512 più rapido del più immediato inseguitore. Bravo Fabio, che carattere: la caduta non l’ha per nulla infastidito, a dimostrazione di uno stato di forma eccellente.
Alle sue spalle le due Ducati di Jack Miller e Jorge Martin, con il “rookie” che ha fatto da riferimento al pilota della squadra ufficiale, per un ottimo risultato complessivo considerando anche il sesto posto di Pecco Bagnaia. La differenza sul giro secco è notevole, per il momento, ma la DesmosediciGP si conferma competitiva anche su questa pista così difficile, che Martin ha imparato in un turno: nelle FP1 ha faticato un po’, ma nelle FP2 è tornato grande protagonista, perlomeno sul giro secco. Al momento, Fabio ne ha sicuramente di più anche sulla distanza, ma c’è ancora un giorno per lavorare. E Pecco ha lavorato bene sulla distanza, può essere buon protagonista.
Dopo FP1 strepitose, concluse però con una caduta a oltre 270 km/h, Marc Marquez è stato meno appariscente nel pomeriggio, ma il suo passo dice che è messo bene: apparentemente - ma solo lui ci potrà confermare questa impressione - non ha subito conseguenze dalla caduta, il suo passo è buono, sembra un Marquez molto in forma.
E questa volta è andato forte anche il compagno di squadra Pol Espargaro, quarto proprio davanti a Marc: Espargaro ha guidato bene e con costanza, prima di essere mandato platealmente a quel paese dal fratello Aleix nel finale, per essere rimasto in traiettoria mentre il pilota dell’Aprilia stava ancora tirando. In ogni caso, l’Aprilia è settima, sempre più a meno ai livelli che abbiamo visto nelle piste precedenti.
La prima KTM è quella di Brad Binder (ottavo), finalmente veloce anche nelle prove, la prima Suzuki è quella di Alex Rins, nono, con Joan Mir 13esimo, sempre in difficoltà, anche se in crescita dopo Fp1 molto complicate. Bene Enea Bastianini, 12esimo, bene Valentino Rossi, decimo a 1”083: se domani dovesse piovere nelle FP3, Valentino sarebbe già in Q2 assieme a Quartararo, Miller, Martin, P.Espargaro, Marquez, Bagnaia, A.Espargaro, Binder e Rins.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 329.2 | 1'59.317 | |
2 | 43 | Jack MILLER | AUS | Ducati Lenovo Team | Ducati | 335.4 | 1'59.829 | 0.512 / 0.512 |
3 | 89 | Jorge MARTIN | SPA | Pramac Racing | Ducati | 334.3 | 1'59.939 | 0.622 / 0.110 |
4 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 335.4 | 2'00.035 | 0.718 / 0.096 |
5 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 331.2 | 2'00.051 | 0.734 / 0.016 |
6 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Ducati Lenovo Team | Ducati | 334.3 | 2'00.102 | 0.785 / 0.051 |
7 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 335.4 | 2'00.219 | 0.902 / 0.117 |
8 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 330.2 | 2'00.315 | 0.998 / 0.096 |
9 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 329.2 | 2'00.392 | 1.075 / 0.077 |
10 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 328.2 | 2'00.400 | 1.083 / 0.008 |
11 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 328.2 | 2'00.413 | 1.096 / 0.013 |
12 | 23 | Enea BASTIANINI | ITA | Avintia Esponsorama | Ducati | 330.2 | 2'00.548 | 1.231 / 0.135 |
13 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 330.2 | 2'00.725 | 1.408 / 0.177 |
14 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Pramac Racing | Ducati | 335.4 | 2'00.810 | 1.493 / 0.085 |
15 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 328.2 | 2'00.870 | 1.553 / 0.060 |
16 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 330.2 | 2'00.882 | 1.565 / 0.012 |
17 | 10 | Luca MARINI | ITA | SKY VR46 Avintia | Ducati | 328.2 | 2'01.058 | 1.741 / 0.176 |
18 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 330.2 | 2'01.405 | 2.088 / 0.347 |
19 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 331.2 | 2'01.412 | 2.095 / 0.007 |
20 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | LCR Honda CASTROL | Honda | 330.2 | 2'01.496 | 2.179 / 0.084 |
21 | 96 | Jake DIXON | GBR | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 324.3 | 2'02.601 | 3.284 / 1.105 |
22 | 32 | Lorenzo SAVADORI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 322.3 | 2'05.138 | 5.821 / 2.537 |