MotoGP. KTM conferma le voci su Pol Espargaró in HRC

MotoGP. KTM conferma le voci su Pol Espargaró in HRC
Se il pilota spagnolo sceglierà di lasciare la casa austriaca per cedere alle lusinghe che arrivano da quella giapponese si aprirà un doppio scenario, uno interno a KTM e l’altro che coinvolge tutti i team, che potrebbe rivoluzionare completamente gli assetti dell’attuale MotoGP
17 giugno 2020

Il team manager del Red Bull KTM Factory Racing, Mike Leitner, ha confermato le indiscrezioni: “Pol Espargaro è a un bivio, deve decidere se restare con noi o accettare le proposte che ha avuto”. E’ chiaro che il riferimento è alla trattativa del pilota pilota spagnolo con Honda HRC

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ed è chiaro anche, a questo punto, che Alex Márquez è una scommessa su cui la stessa casa giapponese non crede. Ma se intorno alla questione Pol Espargaró ruota tutto il mercato futuro della MotoGP, con scenari anche decisamente impensabili che potrebbero prospettarsi all’orizzonte, per il team Red Bull KTM Factory Racing c’è un problema più contingente: organizzarsi per non rischiare di lasciare una moto che sta crescendo in mano a tre piloti talentuosissimi, ma certamente non così esperti.

La situazione in casa KTM

“Abbiamo bisogno di tempo per pianificare il futuro, e c’è la necessità di prendere una decisione al più presto”, ha affermato Leitner, spiegando di aver sollecitato il pilota spagnolo a comunicargli quanto prima quale sarà la sua decisione. “E’ chiaro - ha aggiunto - che cercheremo di trattenere Pol con noi, perché abbiamo bisogno della sua esperienza e del suo talento per continuare su un percorso virtuoso di sviluppo della moto: ma abbiamo anche bisogno di guardarci intorno per essere pront,i nel caso decidesse di percorrere altre strade e accettare altre proposte”.

Insomma, KTM non vuole restare con il cerino in mano e quello che cerca, prima di tutto, è esperienza. Una caratteristica che, al di là del talento, non può certamente essere di Binder, Lecuona e Oliveira. E nemmeno di Martín (che comunque è in trattativa anche con Ducati). Ecco perché prende sempre più piede l’ipotesi Danilo Petrucci, con il pilota ternano che è ai saluti con Ducati e che ha già fatto sapere di voler restare in MotoGP anche nel 2021.

Leitner, comunque, non ha nascosto nemmeno che KTM ha seriamente pensato anche ad Andrea Dovizioso, dicendo tra le righe che il forlivese potrebbe essere l’uomo giusto se Espargarò sceglierà Honda.

Se Espargaro andrà in Honda HRC ci sarà un effetto domino?

Se Pol Espargarò sceglierà la Honda, tutto il paddock potrebbe rivoluzionarsi. E’ chiaro, infatti, che lo sgarbo fatto dalla Casa giapponese ad Alex Márquez risulterebbe al limite dell’accettabile per il fratello Marc: quest’ultimo, è noto, è da tempo corteggiato da Ducati, che per lui è pronta a mettere sul piatto uno sforzo economico senza precedenti. E’ noto anche che Márquez intenda raggiungere il numero di Mondiali vinto da Valentino Rossi. e che se questo dovesse riuscirgli già nel 2020, allora potrebbe valutare di provarci con un’altra moto. In barba al contratto di 4 anni e, soprattutto, in reazione al trattamento che Honda avrà riservato al fratello minore. Se a questo aggiungiamo l’incognita Iannone e la possibilità che Rossi appenda il casco al chiodo proprio al termine del 2021, le selle che rimarranno vuote sono veramente molte, con spazi che potrebbero liberarsi anche per qualche rookie.