MotoGP Malesia, FP1-2: Dovizioso primo

MotoGP Malesia, FP1-2: Dovizioso primo
Il pilota Ducati ha terminato al comando le FP1 (asciutte) e le FP2 (bagnate). Marc Marquez quinto al mattino e secondo al pomeriggio. Valentino Rossi, al momento, è fuori dai dieci
27 ottobre 2017

Sepang – Andrea Dovizioso chiude al comando sia le FP1 (asciutte) sia le FP2 (bagnate), con Marc Marquez quinto al mattino e secondo al pomeriggio. Valentino Rossi, al momento, è fuori dai dieci: è 12esimo (sesto sul bagnato), così come Danilo Petrucci (11esimo nelle FP1 e quinto nelle FP2) e Andrea Iannone (13esimo nelle FP1 e nono nelle FP2).

Slick al mattino, rain al pomeriggio, ma il nome del più veloce non cambia: Andrea Dovizioso è stato primo sia nelle FP1 sia nelle FP2. Ma se sull’asciutto il vantaggio di Andrea era risicato (0”071 su Bautista), sul bagnato il Dovi è andato fortissimo, rifilando 0”526 a Marquez e 1”055 a Lorenzo, terzo, girando di passo almeno tre-quattro decimi più velocemente del primatista della classifica iridata. La competitività sua e della Ducati con le gomme rain, quindi, non è in discussione: anche se i piloti preferiscono sempre correre con le slick, questa volta una gara bagnata potrebbe essere ben accettata da Dovi. Non avendo quasi più niente da perdere, Andrea potrebbe attaccare, imporre la sua superiorità e sperare nell’aiuto “involontario” di qualche altro pilota, a cominciare dal compagno di squadra, in difficoltà sull’asciutto (era decimo a 0”518), ma più a suo agio sul bagnato.

 

Honda difficile da decifrare. Yamaha non male

La giornata di Marquez è un po’ difficile da decifrare, così come quella della Honda, soprattutto sul bagnato: nelle FP2 Marc ha fatto un buon tempo, ma è stato poco costante, mentre gli altri piloti con la RC213V sono affondati: Cal Crutchlow 14esimo, Dani Pedrosa addirittura 18esimo. Insomma, in queste condizioni, la moto giapponese non sembra così facile da guidare, ma anche sull’asciutto Marquez ha faticato di più rispetto agli ultimi GP, anche se il suo quinto tempo a 0”279 è stato ottenuto senza mai cambiare la gomma posteriore, come invece ha fatto chi lo procede. Per quanto riguarda la Yamaha, Maverick Vinales ha girato con una discreta costanza nelle FP1 – chiuse con il quarto tempo a 0”232 da Dovi -, mentre Valentino Rossi ha chiuso 12esimo e piuttosto distaccato (0”991), mai perfettamente a suo agio in staccata. Sul bagnato, Vinales ha chiuso quarto a 1”238, rossi sesto a 1”431: non malissimo, ma nemmeno troppo bene.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I dieci piloti in Q2, per il momento

Il meteo prevede pioggia anche per domani, ma difficilmente al mattino. Le FP3, quindi, dovrebbero essere asciutte, ma se non lo saranno le FP1 determineranno l’accesso in diretto in Q1. Al momento sarebbero questi i piloti: Dovizioso, Bautista (gomma morbida nuova nel finale), Zarco, Vinales, Marquez, Crutchlow, Abraham (gomma morbida nuova nel finale), Barbera (gomma morbida nuova nel finale), Pedrosa e Lorenzo.