Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Marc Marquez ha ricevuto finalmente la notizia che tanto attendeva: i medici hanno dato l'ok, può tornare a correre.
Lo ha diramato in una nota ufficiale il Team Honda Repsol oggi, sabato 10 aprile 2021: "Il processo di consolidamento osseo ha registrato evidenti progressi. Il pilota può tornare alle competizioni".
Termina così la 'telenovela clinica' in scena dal 25 luglio 2020, giorno delle qualifiche del secondo GP della passata stagione. Marquez durante quella sessione si arrese al grave infortunio patito solo sei giorni prima, in occasione del Gran premio di Jerez/1 quando cadde fratturandosi l'omero del braccio destro.
Da allora molte, troppe, sono state le illazioni sul suo stato di forma, così come sono state molteplici, del resto, le operazioni chirurgiche subite dallo spagnolo.
Ora, quando i suoi colleghi hanno già corso due GP in Qatar, è arrivato il via libera: "A 4 mesi dall'intervento, l'équipe medica dell'Ospedale Ruber Internacional, diretta dai dottori Samuel Antuña e Ignacio Roger de Oña e composta dai dottori De Miguel, Ibarzabal e García Villanueva, ha riscontrato una condizione clinica molto soddisfacente. I progressi nel processo di consolidamento osseo sono stati evidenti". Poi la frase che Marc più di ogni altra voleva sentirsi dire: "Nella situazione attuale, il pilota può tornare alle competizioni, assumendosi il ragionevole rischio implicito nella sua attività sportiva".
La Honda ufficiale numero 93 sarà dunque presente nei box di Portimao, in Portogallo, dove il 18 aprile 2021 è in programma il terzo GP stagionale. Scontato il nuovo interrogativo: Marquez tornerà subito competitivo e dominatore della classe regina? Sarà quella la data di una Restaurazione in MotoGP?
Intanto, arrivano le prime parole di Marc via Instagram: "Sono molto felice! Ieri i dottori mi hanno dato 'semaforo verde' per riprendere a gareggiare. Sono stati 9 mesi difficili, con momenti incerti e tanti alti e bassi. Ora, finalmente, posso tornare di nuovo alla mia passione! Ci vediamo a Portimao!!".