Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
LOSAIL – Miglior tempo per Marc Marquez, davanti a Cal Crutchlow e Andrea Iannone. Sesto tempo per Andrea Dovizioso, nono per Valentino Rossi, staccato di 0”370, con i primi 10 piloti in 0”506 e i primi 14 in meno di un secondo (0”967).
Sono state due sessioni di grande lavoro per tutti, fino agli ultimi cinque minuti delle FP3, quando tutti i piloti hanno montato le gomme più morbide per provare a entrare nei dieci che accedono direttamente alla Q2. Che saranno: Marquez, Crutchlow, Iannone, A.Espargaro, Pedrosa, Dovizioso, Hernandez (bella sorpresa), Lorenzo, Rossi e P.Espargaro.
Alla fine, davanti a tutti c’è sempre il fenomeno della Honda, che ha girato a lungo con la gomma posteriore più dura, esattamente come hanno fatto i due piloti Yamaha. «Potrebbe essere un’opzione per la gara» ha detto il team manager Maio Meregalli, con Lorenzo e Rossi che hanno provato a fare una serie di giri consecutivi, con riscontri cronometrici tra l’1’55”7 e l’1’56”2: in questa configurazione, il distacco con le Honda è meno marcato di quanto possa sembrare guardando la classifica. Dani Pedrosa, quinto dopo essere stato a lungo secondo, ha invece provato con quella più morbida: la decisione definitiva verrà presa probabilmente in base alla temperatura e alle condizioni.
La sensazione, comunque, è che Marquez sia sempre il pilota da battere, con la Yamaha però che si è avvicinata e, soprattutto, con la Ducati in crescita rispetto all’opaco debutto di ieri. Oggi, Dovizioso ha anche utilizzato con soddisfazione le alette sulla carenatura, montante poi nel finale anche da Iannone, che però le ha distrutte in una caduta, fortunatamente senza conseguenze, alla curva 2, che ha tradito (come era già accaduto nel 2014), tanti piloti. Tra gli altri anche Melandri e De Angelis, fortunatamente senza conseguenze. I due Andrea hanno messo in mostra un passo più che discreto, diciamo in linea con quelli della Yamaha, ma non hanno beneficiato così tanto nel montare la gomma più morbida a pochi disposizione: la differenza con quella più dura è stata di appena qualche decimo. Le Ducati ufficiali si stanno insomma avvicinando, mentre dopo l’exploit di ieri di Danilo Petrucci, oggi la sorpresa è il settimo posto di Jonny Hernandez, ottenuto ovviamente con la gomma più morbida.
Ottimo secondo tempo per Cal Crutchlow e più che positivo quarto di Aleix Espargaro: entrambi, però, sono stati veloci per un solo giro e, al momento, non sembrano avere il passo per stare con i migliori. Possono però diventare un “problema” in qualifica, specie per Lorenzo e Rossi, rispettivamente ottavo e nono: come detto, sulla distanza non sembrano messi così male, ma nei 15 minuti decisivi di domani sera dovranno fare un netto passo in avanti. Per quanto riguarda l’Aprilia, la delusione è totale, con Alex De Angelis, in sella a una ART vecchia di due anni, davanti ai due ufficiali Alvaro Bautista e Marco Melandri, penultimo e ultimo.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 345.0 | 1'54.822 | |
2 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 339.7 | 1'54.918 | 0.096 / 0.096 |
3 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 345.0 | 1'54.992 | 0.170 / 0.074 |
4 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 331.1 | 1'54.994 | 0.172 / 0.002 |
5 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 345.4 | 1'55.024 | 0.202 / 0.030 |
6 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 344.1 | 1'55.044 | 0.222 / 0.020 |
7 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Pramac Racing | Ducati | 344.2 | 1'55.102 | 0.280 / 0.058 |
8 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 335.2 | 1'55.108 | 0.286 / 0.006 |
9 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 336.8 | 1'55.192 | 0.370 / 0.084 |
10 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 340.2 | 1'55.328 | 0.506 / 0.136 |
11 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 342.9 | 1'55.396 | 0.574 / 0.068 |
12 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 341.6 | 1'55.447 | 0.625 / 0.051 |
13 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 333.1 | 1'55.676 | 0.854 / 0.229 |
14 | 6 | Stefan BRADL | GER | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 335.5 | 1'55.694 | 0.872 / 0.018 |
15 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Pramac Racing | Ducati | 341.6 | 1'55.777 | 0.955 / 0.083 |
16 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 330.8 | 1'55.789 | 0.967 / 0.012 |
17 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 341.3 | 1'55.866 | 1.044 / 0.077 |
18 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 339.9 | 1'55.905 | 1.083 / 0.039 |
19 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 331.6 | 1'55.913 | 1.091 / 0.008 |
20 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 332.3 | 1'56.080 | 1.258 / 0.167 |
21 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 331.1 | 1'56.162 | 1.340 / 0.082 |
22 | 76 | Loris BAZ | FRA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 332.3 | 1'57.072 | 2.250 / 0.910 |
23 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 329.8 | 1'57.107 | 2.285 / 0.035 |
24 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | Octo IodaRacing Team | ART | 323.5 | 1'57.509 | 2.687 / 0.402 |
25 | 33 | Marco MELANDRI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 329.9 | 1'59.339 | 4.517 / 1.830 |