Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
AUSTIN – Marc Márquez conquista il primo tempo nelle FP3 davanti a Johann Zarco e Andrea Iannone. Quinto Andrea Dovizioso, ottavo Valentino Rossi, 11° Danilo Petrucci (12° nella combinata), che sarà costretto a passare dalla Q1.
Si comincia con la pista asciutta e apparentemente in condizioni migliori rispetto a ieri, ma in pochi abbassano il tempo rispetto alle FP2. Ci riesce Márquez, protagonista di un altro turno assolutamente convincente; ce la fa Zarco, che così rientra nei dieci (è quinto nella combinata); si migliorano, di poco, Dovizioso e Pedrosa. Poi, a circa 8 minuti dal termine comincia viene esposta la bandiera bianca crociata, che indica qualche goccia di pioggia: di fatto il turno finisce qui, con il solo Márquez che prova a fare qualche giro con le slick per saggiare le condizioni dell’asfalto in caso in gara si ripetesse una situazione del genere. Anche in questo Marc può avere un piccolo vantaggio per domani.
Tra gli aspetti interessanti delle FP3 c'è l’utilizzo dalla carenatura con le appendici aerodinamiche anche per Dovizioso e Petrucci, oltre che, naturalmente, per Lorenzo, che le usa già da ieri. Dovizioso, come detto, fa un piccolo passa avanti, mentre Petrucci continua a faticare. Sempre competitivo Iannone, che lamenta solo qualche problema in frenata nelle curve più lente, mentre le due Yamaha ufficiali sembrano aver fatto un piccolo passo indietro rispetto a ieri.
Ecco i primi dieci della combinata dei tempi, i piloti che accedono direttamente in Q2: Iannone, Márquez, Viñales , Rossi, Zarco, Crutchlow, Rins, Dovizioso, Lorenzo e Pedrosa.
Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 338.5 | 2'04.608 | |
2 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 336.2 | 2'05.025 | 0.417 / 0.417 |
3 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 337.0 | 2'05.223 | 0.615 / 0.198 |
4 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 343.0 | 2'05.467 | 0.859 / 0.244 |
5 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 338.9 | 2'05.470 | 0.862 / 0.003 |
6 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 342.5 | 2'05.504 | 0.896 / 0.034 |
7 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 340.6 | 2'05.686 | 1.078 / 0.182 |
8 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 341.6 | 2'05.704 | 1.096 / 0.018 |
9 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 337.9 | 2'05.799 | 1.191 / 0.095 |
10 | 45 | Scott REDDING | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 329.2 | 2'05.923 | 1.315 / 0.124 |
11 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Ducati Team | Ducati | 338.2 | 2'05.929 | 1.321 / 0.006 |
12 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Alma Pramac Racing | Ducati | 340.9 | 2'05.929 | 1.321 |
13 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 337.8 | 2'06.143 | 1.535 / 0.214 |
14 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 332.1 | 2'06.226 | 1.618 / 0.083 |
15 | 53 | Tito RABAT | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 336.2 | 2'06.303 | 1.695 / 0.077 |
16 | 43 | Jack MILLER | AUS | Alma Pramac Racing | Ducati | 338.3 | 2'06.541 | 1.933 / 0.238 |
17 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 340.6 | 2'06.596 | 1.988 / 0.055 |
18 | 12 | Thomas LUTHI | SWI | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 334.4 | 2'06.693 | 2.085 / 0.097 |
19 | 55 | Hafizh SYAHRIN | MAL | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 340.8 | 2'06.809 | 2.201 / 0.116 |
20 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 336.8 | 2'06.948 | 2.340 / 0.139 |
21 | 10 | Xavier SIMEON | BEL | Reale Avintia Racing | Ducati | 338.8 | 2'07.063 | 2.455 / 0.115 |
22 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Angel Nieto Team | Ducati | 335.8 | 2'07.166 | 2.558 / 0.103 |
23 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Angel Nieto Team | Ducati | 338.5 | 2'07.226 | 2.618 / 0.060 |
24 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 336.2 | 2'07.332 | 2.724 / 0.106 |