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PHILLIP ISLAND – Vittoria (forse decisiva) di Marc Marquez davanti a Valentino Rossi e Maverick Vinales, con Andrea Dovizioso solo 13esimo dopo un errore al secondo giro: adesso Marquez ha 33 punti di vantaggio. Può vincere il titolo settimana prossima in Malesia, arrivando secondo, indipendentemente dal risultato di Dovi.
Al di là della vittoria di Marquez – nemmeno quotata tanto era scontata – è stato un GP pazzesco, una gara di MotoGP trasformata in una della Moto3. Con tanti protagonisti a giocarsi prima la vittoria e poi il podio, ma non, purtroppo, Dovizioso, finito largo alla curva uno del secondo giro. Andrea era 11esimo ed è rientrato 20esimo, è risalito fino all’11esima posizione per poi perderne altre due nell’ultimo giro, per un disastro che, purtroppo, compromette il suo sogno iridato. Un errore che ci può stare: il Dovi, se mai, deve recriminare per le pessime qualifiche: è soprattutto con l’11esimo posto ottenuto sullo schieramento di partenza che si è giocato il GP d’Australia.
TUTTO FACILE. O QUASI
Mentre Dovizioso arrancava nelle retrovie, Marquez, là davanti, faceva quello che voleva con la gomma morbida posteriore scelta a sorpresa. Memore degli errori passati, quando era caduto per aver voluto strafare, Marc ha controllato con relativa calma – in tanta confusione ha subito e fatto sorpassi, preso e date carenate -, ma quando si è portato in testa al 21esimo giro si è capito che gli avversari non avrebbero potuto replicare. Per un paio di giri, Marquez è stato ancora tranquillo, poi ha cominciato a spingere, lasciando gli avversari a scannarsi – è il caso di dirlo – nelle retrovie. Per Marquez è il sesto successo e il quarto tiolo in cinque anni sempre più vicino.
CHE BAGARRE
La sfida per il secondo posto è stata incredibile: impossibile descrivere tutti i sorpassi tra Rossi, Vinales, Zarco e Iannone, che fino all’ultimo giro si sono scambiati un sacco di volte le posizioni, con i soliti grandi rischi presi dal pilota francese. Alla fine, l’ha spuntato un Valentino Rossi in grande crescita rispetto alle prove, con Vinales bravo a prendersi il terzo posto con un gran sorpasso all’ultimo giro. Un dato per spiegare quanto è stata equilibrata: Rossi, Vinales e Zarco hanno tagliato il traguardo in 43 millesimi. Pazzesco.
BRAVO IANNONE, BRAVO MILLER
Al quinto posto Cal Crutchlow, che però non è mai stato protagonista della sfida di vertice, al sesto Andrea Iannone, che al terzultimo giro era addirittura secondo, con una Suzuki tornata “improvvisamente” competitiva (Rins è stato in scia a Iannone a lungo, per poi finire ottavo a 12”208): la verità è che qui Andrea si esalta sempre e guida al di sopra dei problemi. Dovrebbe fare sempre così. Ottimo settimo posto per Jack Miller, che a tre settimane dall’infortunio e all’operazione alla tibia destra, è stato anche in testa per cinque giri, ha lottato come mai aveva fatto da “sano”. Bravissimo. Che peccato per l’Aprilia: Aleix Espargaro è caduto all’ottavo giro mentre era a sette decimi dal primo. Un’altra grande possibilità vanificata per un errore.
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 176.4 | 40'49.772 |
2 | 20 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 176.3 | +1.799 |
3 | 16 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 176.3 | +1.826 |
4 | 13 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 176.3 | +1.842 |
5 | 11 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 176.2 | +3.845 |
6 | 10 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 176.2 | +3.871 |
7 | 9 | 43 | Jack MILLER | AUS | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 176.0 | +5.619 |
8 | 8 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 175.6 | +12.208 |
9 | 7 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 175.3 | +16.251 |
10 | 6 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 175.3 | +16.262 |
11 | 5 | 45 | Scott REDDING | GBR | OCTO Pramac Racing | Ducati | 174.9 | +21.652 |
12 | 4 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 174.9 | +21.668 |
13 | 3 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 174.9 | +21.692 |
14 | 2 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Pull&Bear Aspar Team | Ducati | 174.6 | +26.110 |
15 | 1 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Ducati Team | Ducati | 174.6 | +26.168 |
16 | 53 | Tito RABAT | SPA | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 174.6 | +26.252 | |
17 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Pull&Bear Aspar Team | Ducati | 173.9 | +36.377 | |
18 | 76 | Loris BAZ | FRA | Reale Avintia Racing | Ducati | 173.6 | +39.654 | |
19 | 22 | Sam LOWES | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 173.6 | +40.400 | |
20 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 173.2 | +45.901 | |
21 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | OCTO Pramac Racing | Ducati | 173.0 | +48.768 | |
22 | 23 | Broc PARKES | AUS | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 172.4 | +57.711 | |
Non classificato | ||||||||
41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 174.9 | 20 Giri |