MotoGP, Misano 2015. Spunti, considerazioni e domande dopo le qualifiche del GP di San Marino

MotoGP, Misano 2015. Spunti, considerazioni e domande dopo le qualifiche del GP di San Marino
Perché Rossi è stato penalizzato con un punto sulla patente? Il collaudatore Michele Pirro è stato il più veloce in qualifica: è giusto criticare i piloti ufficiali Ducati? Il pronostico di Zam e dell’Ing. Bernardelle
12 settembre 2015

Ideal time delle qualifiche.

L’ideal time è la somma dei migliori tempi realizzati da un pilota in ciascuno dei quattro settori in cui viene suddivisa la pista (tra parentesi il tempo reale ottenuto)


Lorenzo 1’32”125 (1’32”146), Marquez 1’32”230 (1’32”252), Rossi 1’32”319 (1’32”358); Pedrosa 1’32”378 (1’32”434); Smith 1’32”520 (1’32”801); Pirro 1’32”703 (1’32”736); Iannone 1’32”821 (1’32”821); Dovizioso 1’32”865 (1’32”934); Petrucci 1’33”023 (1’33”169); A.Espargaro 1’33”130 (1’33”187); P.Espargaro 1’33”166 (1’33”222); Crutchlow 1’33”190 (1’33”220).


Considerazioni: solo per Iannone l’ideal time coincide anche con il tempo realizzato.


Passo gara dei candidati al podio nelle FP4.

Lorenzo: 1’34”136, 1’33”202, 1’33”872, 1’38”948, 1’33”243, 1’33”063, 1’33”294. Box. 1’33”750, 1’33”654, 1’33”833, 1’39”307.


Marquez: 1’35”077, 1’33”635, 1’33”682, 1’33”249, 1’46”429. Box. 1’33”607, 1’33”591, 1’34”412, 1’33”073, 1’35”975, 1’35”668, 1’33”376, 1’33”226.


Pedrosa: 1’36”169, 1’34”046, 1’33”751. Box. 1’35”596, 1’34”001, 1’33”532, 1’33”487. Box. 1’34”080, 1’33”192.


Rossi: 1’34”457, 1’33”853, 1’33”651, 1’33”641, 1’33”546, 1’33”750. Box. 1’33”988, 1’33”995, 1’33”419, 1’33”673, 1’33”702, 1’33”991, 1’34”120.


Perché Rossi è stato penalizzato con un punto sulla patente?

Per aver rallentato rimanendo in traiettoria, ostacolando così un altro pilota (Jorge Lorenzo).


Lorenzo cosa ha detto di questa manovra?

All’inizio era piuttosto arrabbiato, come si evince dagli inequivocabili gesti di Jorge dopo le qualifiche mentre Valentino stava provando la partenza. I due poi si sono chiariti e Lorenzo ha accettato le scuse del compagno di squadra. «Può succedere, è accaduto anche a me in passato», ha chiuso la questione lo spagnolo della Yamaha.


A Silverstone, la prima Ducati in gara era stata quella di Danilo Petrucci, qui il collaudatore Michele Pirro è stato il più veloce in qualifica: è giusto criticare i piloti ufficiali Ducati?

Sì e no. Sì, perché un pilota ufficiale non dovrebbe mai prendere paga da un collaudatore o da un pilota “privato”, no perché bisogna considerare le circostante. In gara, poi, i valori dovrebbero cambiare.


Il pronostico di zam.

Lorenzo, Rossi, Marquez.


Il pronostico dell’ingegnere Giulio Bernardelle

Rossi, Lorenzo, Marquez.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...

Hot now