Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Per la MotoGP 2022 c’è già una bozza di calendario. Nelle scorse settimane avevamo anticipato la prima data, quella del 6 marzo in Qatar, come gran premio di apertura del primo mondiale (dopo 26 anni) senza Valentino Rossi. Adesso i colleghi di Speedweek hanno pubblicato proprio la bozza del calendario su Carmelo Ezpeleta sta lavorando in questi giorni. Il programma di massima è tracciato e, Covid19 permettendo, resta da definire solo qualche dettaglio, con il nuovo calendario che è molto simile a quello del 2019, prima che la pandemia facesse sentire il suo peso anche sul motorsport.
Si parte, come già detto, il sei marzo dal Qatar, dove si svolgeranno anche due giorni di test. Nel fine settimana successivo, o al massimo in quello del 20 marzo, poi, il Circus si trasferirà in Indonesia, per l’atteso appuntamento con il circuito cittadino di Mandalika. Tornano in calendario anche Termas de Rio Hondo (Argentina) e Texas (USA) attesi rispettivamente per il 3 e il 10 aprile. Il ritorno in Europa è fissato, invece, per il 24 aprile, a Portimao, e subito, la settimana successiva (quindi l’1 maggio) si volerà a Jerez de la Frontera. Il 15 maggio, poi, sarà la volta della Francia con Le Mans.
Ad inaugurare la Primavera sarà il Mugello, il 29 maggio, che precederà di soli sette giorni il GP di Catalunya (5 giugno), con Sachsenring (19 giugno), Assen (26 giugno) e l’atteso Gran Premio in Finlandia, al KimiRing come ultimo atto, il 10 luglio, prima della lunga pausa estiva che durerà poco meno di un mese. Il 7 agosto, infatti, motori nuovamente accesi, questa volta a Silverstone, mentre quindici giorni dopo, 21 agosto, sarà la volta del RedBull Ring, per il GP d’Austria. Prima gara di settembre ancora in Spagna, invece, con il MotorLand di Aragon che aprirà ufficialmente l’ultimo terzo di stagione il giorno 11 settembre, prima del ritorno in Italia, a Misano Adriatico, per il GP di San Marino, che sarà di scena il 18 settembre.
Torna in calendario anche il consueto tour intercontinentale, con Giappone e Thailandia pronte ad ospitare di nuovo la MotoGP, il 2 ottobre a Motegi e il 9 ottobre a Burirham, che precederanno l’attesissimo GP d’Australia, a Philip Island, il 23 ottobre, e quello della Malesia, il 30 ottobre, sul circuito di Sepang. Finale, come da tradizione, a Valencia, il 13 novembre.Si tratta, lo precisiamo, di una bozza pubblicata come indiscrezione di stampa e per la conferma delle date, inutile ribadirlo, bisognerà aspettare l'ufficialità da parte di Dorna.