MotoGP. Niente allenamenti in moto (sui social) per Marc Marquez

L’assenza di nuove immagini che documentino gli allenamenti in moto di Marc Marquez, dopo la pistata con la Bucci e le due uscite a Jerez e Portimao con la Honda RC213V Stradale hanno alimentato i soliti dubbi dei social. Ma non significa che non sia tutto ok
30 marzo 2021

Popcorn e tv per seguire il primo GP del Qatar, ancora una volta da casa, e poi, ieri, allenamento di trenta minuti consecutivi correndo a piedi, per smaltire i popcorn e probabilmente anche la rabbia per non aver potuto essere della partita. A fine giornata, invece, relax in piscina.

Sono le ultime 48 ore di Marc Marquez, così come le ha raccontate lui stesso sul suo profilo Instagram, postando immagini dei tre momenti. Oggi o domani, inoltre, l’otto volte campione del mondo dovrebbe volare in Qatar per sottoporsi alla seconda dose di vaccino e, forse, nel fine settimana si farà vedere dalle parti del circuito di Losail.

Se farà da spettatore al secondo GP della stagione dal suo stesso box è ciò che gli chiedono in tanti nei commenti sui suoi profili social. Ma, almeno al momento, Marc Marquez non ha fornito indicazioni a riguardo. E’ proprio scorrendo le varie discussioni, però, che l’occhio cade su una osservazione più volte ripetuta da vari utenti: “Ma gli allenamenti in moto sono già finiti?”. E, in effetti, non è una domanda del tutto infondata. Perché quando Marc Marquez ha avuto l’ok dei medici per tornare in sella non ha atteso più di tre ore prima di buttarsi tra i cordoli, con una piccola Bucci da dodici pollici, e perché un paio di giorni dopo era già all’Angel Nieto Circuit di Jerez con la Honda RC213V-S per un allenamento.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Esperienza poi bissata per due giorni consecutivi a Portimao, sempre con il missile terra terra stradale dell’Ala Dorata in livrea Repsol, prima della doccia gelata del “no” dei medici a partecipare al primo GP della stagione. Da quel momento Marc Marquez non ha più pubblicato foto in moto. E questo, unito ad una frase sibillina di Stefan Bradl sul fatto che il braccio del campione di Cervera non sia ancora perfettamente a posto, ha fatto nascere un dubbio in molti: non sarà mica che Marquez stia facendo i conti con nuovi problemi?

Sospetti e nulla più, sia inteso. Perché, oggettivamente, il fatto che non vengano postate foto degli allenamenti in moto di Marc Marquez non significa che Marc Marquez non si alleni più in moto.

Da Honda rassicurano che tutto sta procedendo per il meglio, in attesa della nuova visita medica prevista per il prossimo 12 aprile, ma questo sembra non bastare a fugare dubbi e perplessità. Il dato di fatto è che di altre uscite in pista dell’otto volte campione del mondo non si ha notizia, ma magari il tutto rientra semplicemente in una scelta di comunicazione. E’ probabile che, slittato il ritorno alle corse, anche la campagna di comunicazione possa aver subito un arresto in attesa di capire se e come sarà pianificato il rientro e non è così scontato (anzi: è decisamente prematuro affermarlo) che debbano essere emersi ulteriori problemi, come invece sembrano sospettare i più che commentano sui social l’assenza di nuove immagini che documentino allenamenti in moto. L'impressione è che anche per le bramate foto non ci sarà molto da aspettare.