Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La Commissione Grand Prix, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Presidente), Ignacio Verneda (FIM), Hervé Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Javier Alonso (Dorna), Mike Trimby (IRTA) e Paul Butler (Segretario della riunione), ha deciso e comunicato, in un incontro tenutosi il 14 dicembre a Madrid, le seguenti modifiche:
Si è stabilito che i piloti non qualificati alla gara con i tempi della sessione di qualifica potranno prendere posto sulla griglia di partenza se riusciranno a ottenere un tempo almeno pari al 107% di quello fatto registrare dal pilota più veloce del warm up
Si è stabilito che i piloti non qualificati alla gara con i tempi della sessione di qualifica potranno prendere posto sulla griglia di partenza se riusciranno ad ottenere un tempo almeno pari al 107% di quello fatto registrare dal pilota più veloce del warm up. Questa è un'aggiunta alla precedente regola che si limitava a considerare solo le sessioni di libere. A questo poi si aggiunge la possibilità - a discrezione della commissione di gara - di ammettere anche i piloti che non rientrano nel 107%. Una possibilità in più per "aiutare" soprattutto le CRT, favorire lo spettacolo e aumentare i piloti al via.
Per quel che riguarda i piloti MotoGP chiamati a cominciare la gara dalla pit-lane a seguito di una sanzione riguardante il numero di motori permessi per la stagione, si è accordato che in futuro scatteranno dieci secondi dopo l'accensione della luce verde all'uscita della pit-lane.
I piloti delle tre categorie potranno ora utilizzare un motorino di avviamento sulla griglia di partenza. Inoltre, le termocoperte per gli pneumatici potranno da questo momento rimanere montate fino all'esibizione della lavagna che annuncia l'ultimo minuto. I generatori dovranno essere ritirati a tre minuti dall'inizio della gara.