MotoGP. Nuove modifiche al regolamento per aiutare le CRT

MotoGP. Nuove modifiche al regolamento per aiutare le CRT
É stato approvato un nuovo regolamento per test e qualifiche. Dal 2012 obbligo di montare luce rossa posteriore in condizioni di pioggia. Contano anche i tempi del warm-up. 120 gomme a pilota per i test
19 dicembre 2011

Punti chiave


La Commissione Grand Prix, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Presidente), Ignacio Verneda (FIM), Hervé Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Javier Alonso (Dorna), Mike Trimby (IRTA) e Paul Butler (Segretario della riunione), ha deciso e comunicato, in un incontro tenutosi il 14 dicembre a Madrid, le seguenti modifiche:

Regolamento Sportivo


É stato approvato un nuovo regolamento per quel che riguarda la fase di test, comprendente le decisioni adottate all'inizio del 2011 in tale ambito.
Si è inoltre deciso che anche i piloti della massima categoria potranno testare le moto utilizzando i lotti di 240 pneumatici che sono a disposizione delle squadre di ogni scuderia. In precedenza, questi test si rivolgevano esclusivamente ai piloti collaudatori. Nell'interesse di una concorrenza leale, si è quindi giunti all'accordo che anche agli altri piloti della classe regina potranno provare le moto dei rispettivi team, con un limite di 120 gomme per pilota.
 

Si è stabilito che i piloti non qualificati alla gara con i tempi della sessione di qualifica potranno prendere posto sulla griglia di partenza se riusciranno a ottenere un tempo almeno pari al 107% di quello fatto registrare dal pilota più veloce del warm up

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Si è stabilito che i piloti non qualificati alla gara con i tempi della sessione di qualifica potranno prendere posto sulla griglia di partenza se riusciranno ad ottenere un tempo almeno pari al 107% di quello fatto registrare dal pilota più veloce del warm up. Questa è un'aggiunta alla precedente regola che si limitava a considerare solo le sessioni di libere. A questo poi si aggiunge la possibilità - a discrezione della commissione di gara - di ammettere anche i piloti che non rientrano nel 107%. Una possibilità in più per "aiutare" soprattutto le CRT, favorire lo spettacolo e aumentare i piloti al via. 

Per quel che riguarda i piloti MotoGP chiamati a cominciare la gara dalla pit-lane a seguito di una sanzione riguardante il numero di motori permessi per la stagione, si è accordato che in futuro scatteranno dieci secondi dopo l'accensione della luce verde all'uscita della pit-lane.
I piloti delle tre categorie potranno ora utilizzare un motorino di avviamento sulla griglia di partenza. Inoltre, le termocoperte per gli pneumatici potranno da questo momento rimanere montate fino all'esibizione della lavagna che annuncia l'ultimo minuto. I generatori dovranno essere ritirati a tre minuti dall'inizio della gara.


Regolamento Tecnico


A partire dal 2012, e in tutte le categorie, ogni moto avrà l'obbligo di montare una luce rossa posteriore in condizioni di pioggia.
Il limite di peso minimo per le moto 1000cc della categoria MotoGP salirà rispetto agli attuali 153 chili.
- A partire dal 2012: 157 chili
- A partire dal 2013: 160 chili
Le misure consentite riguardanti le gomme per la categoria Moto3 saranno le seguenti:
Anteriore 2.50 "x 17" unicamente
Posteriore 3.50 "x 17" unicamente

Sono stati inoltre approvati nuovi dettagli al regolamento, tutti presentati dal Direttore Tecnico.
La Commissione ha redatto una lista contenente gli iscritti alla categoria MotoGP per il 2012. Questa lista comprende nove partecipanti con prototipi CRT di vario tipo, più un iscritto di riserva. La Commissione ha approvato la partecipazione di tutti gli iscritti CRT, riservandosi però il diritto di poter rivedere lo statuto CRT in qualsiasi momento.