MotoGP. Paolo Ciabatti: “Jorge Martin con la Yamaha non vincerebbe, meglio resti con noi”

MotoGP. Paolo Ciabatti: “Jorge Martin con la Yamaha non vincerebbe, meglio resti con noi”
Il d.s. Ducati non vede nella Yamaha un’alternativa vincente per il pilota oggi in Pramac. Ma se il madrileno rompesse il contratto che lo lega alla Ducati anche per il 2024? E’ naturale fare il nome di Marco Bezzecchi…
18 maggio 2023

Si parla già di mercato, sui siti motociclistici di mezzo mondo, e i movimenti intorno ai piloti Ducati per il 2024 interessano il sito ufficiale della MotoGP. Che ragiona su Jorge Martin, sotto contratto con Ducati anche per la prossima stagione, che non ha nascosto la sua delusione dopo essere stato scavalcato da Bastianini e qualche mese fa si è lasciato scappare di essere “pronto a tutto” per l’immediato futuro. E si è parlato di Yamaha.

Il direttore sportivo di Ducati Corse, Paolo Ciabatti, ha espresso a motogp.com il desiderio, suo e della Ducati, di mantenere Martin nella famiglia ufficiale di Borgo Panigale.

"Sì, certo, Martin ha un'opzione nel contratto e vorremmo che rimanesse con la Ducati - ha dichiarato Ciabatti - è uno dei giovani piloti più veloci e al momento non sembra che la Yamaha abbia la moto per vincere il Campionato. Mi dispiace dirlo, ma questo è quello che appare. Oggi Jorge è su una moto vincente e penso che gli piacerebbe restare, perché gli piace vincere”.

Martin occupa la quarta posizione dopo il doppio podio di Le Mans, davanti al compagno di squadra Johann Zarco, a soli 14 punti dal leader Bagnaia e a 13 da Bezzecchi. Ciabatti ha ammesso che l'infortunio di Bastianini nel primo GP della stagione ha ritardato la pianificazione della Ducati per il 2024, ma ha anche ribadito che vorrebbe mantenere tutti e quattro i suoi attuali piloti. 

“Onestamente, non abbiamo preso alcuna decisione per il futuro, i piloti Gresini e VR46 sono attualmente sotto contratto con la loro squadra e dei nostri quattro piloti siamo contenti. Pecco, Enea, Johann e Jorge in linea di principio ci vanno benissimo e siamo contenti di loro".

Su Speedweek, Paolo Ciabatti ha parlato anche di Bezzecchi partendo da Zarco che è tornato sul podio a Le Mans. Il francese, ancora senza vittorie ma con 17 podi in  MotoGP, compirà 33 anni a luglio e gode della fiducia di Pramac e di Ducati.

“E’ un bravo ragazzo - ha detto Paolo Ciabatti -e si è visto a Le Mans quanto è apprezzato anche dal pubblico. E’ molto appassionato di moto e di e-bike, un ottimo ambasciatore del nostro marchio. Ha un solo anno di contratto, ma vogliamo che resti con noi”.

Alla domanda diretta: e se Martin andasse via? Con Zarco al team Pramac potrebbe arrivare Marco Bezzecchi? La risposta è stata affermativa, dice Speedweek.

“Sì - avrebbe risposto il direttore sportivo Ducati - in linea di massima è uno dei piloti emergenti ed è solo alla sua seconda stagione in MotoGP. Sono i team Gresini Racing e Mooney VR46 a decidere dei loro piloti, tuttavia ce ne parlano, noi offriamo il supporto tecnico garantito e c’è un supporto aggiuntivo in base alla scelta e alle prestazioni dei piloti”.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese