Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
JEREZ – Trionfo di Dani Pedrosa, con Marc Marquez secondo e Jorge Lorenzo terzo, dopo un discusso contatto all’ultima curva – da giovedì beffardamente denominata “Jorge Lorenzo” -, del tutto simile a quello tra Valentino Rossi e Sete Gibernau nel 2005. Solo quarto, staccato, Rossi, addirittura ottavo Andrea Dovizioso.
Mentre Pedrosa, dopo una splendida cavalcata solitaria, tagliava il traguardo, vincendo meritatamente sulla “sua” pista, alle sue spalle, alla curva Lorenzo accadeva quello che era già successo tra Rossi e Gibernau nel 2005: in questo caso, davanti c’era Jorge, apparentemente con un discreto vantaggio, ma Marc ci ha provato ugualmente, forzando oltremodo la staccata. Così facendo, Marquez è entrato e a quel punto il contatto è stato inevitabile, perché Lorenzo ha comunque chiuso la traiettoria per fare la curva.
Sorpasso regolare? Manovra sporca? Come era già successo nel 2005, si discuterà all’infinito sulla sportellata di Marquez a Lorenzo – perché tale è – ma il mio primo giudizio a caldo – quindi può essere rivisto – è che il sorpasso ci sta, non è stato così esagerato.
“Non dico niente di quanto successo all’ultima curva: magari a freddo, ma adesso no” ha commentato duro Lorenzo dopo aver rifiutato la mano del rivale.
“Nell’ultimo giro ho dato il 110%, mi spiace per Lorenzo. Ma le gare sono così e anche Rossi aveva fatto così con Gibernau” è stata la replica del giovane campione, che, ormai è chiaro, non ha nessun timore riverenziale per nessuno.
Pos. | Points | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time/Gap |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 158.1 | 45'17.632 |
2 | 20 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 158.0 | +2.487 |
3 | 16 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 157.8 | +5.089 |
4 | 13 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 157.6 | +8.914 |
5 | 11 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 157.4 | +12.663 |
6 | 10 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 157.3 | +15.094 |
7 | 9 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 156.7 | +25.632 |
8 | 8 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 155.7 | +41.881 |
9 | 7 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 155.6 | +43.812 |
10 | 6 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 155.6 | +44.461 |
11 | 5 | 51 | Michele PIRRO | ITA | Ducati Test Team | Ducati | 155.5 | +45.974 |
12 | 4 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 154.7 | +59.859 |
13 | 3 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 154.2 | +1'09.743 |
14 | 2 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 153.7 | +1'17.813 |
15 | 1 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 153.7 | +1'18.177 |
16 | 67 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 153.7 | +1'18.928 | |
17 | 71 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 153.7 | +1'19.307 | |
18 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 153.7 | +1'19.457 | |
Not Classified | ||||||||
6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 155.1 | 24 Laps | ||
29 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 154.3 | 24 Laps | ||
52 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 150.8 | 24 Laps | ||
14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 151.2 | 25 Laps | ||
68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | ART | 148.9 | 25 Laps |