Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Una delle voci annotate nell’agenda Bridgestone nel recente test di Brno di lunedì scorso, ha riguardato per la prima volta la nuova gomma anteriore asimmetrica, cioè con mescola differenziata sui due lati. Come spiegato da Shinji Aoki, Manager del Dipartimento Sviluppo di Bridgestone, l'obiettivo del test era quello di valutare l'equilibrio tra la stabilità in frenata e l’aderenza in curva: due caratteristiche fondamentali di un pneumatico anteriore.
«Lunedì le condizioni della pista erano migliori di quelle di domenica, tanto che molti piloti hanno trovato il tempo usando la stessa combinazione di gomme utilizzata in gara. Abbiamo portato una nuova slick anteriore asimmetrica per avere il feedback dai piloti. Sebbene Brno sia un circuito abbastanza uniforme, abbiamo ugualmente voluto fornire questi nuovi tipi di pneumatici ai piloti perchè volevamo testarne la stabilitá in frenata e la percorrenza in curva».
Aoki ha infine confermato l’impiego del nuovo pneumatico nelle trasferte di Australia e Valencia con il chiaro intento di: «migliorare i livelli di sicurezza e portarli a uno step piú alto».
Fonte: MotoGP.com