Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
LOSAIL – Quarto come tempo sul giro, a 0”332 da Marc Marquez, secondo nel passo gara, un paio di decimi più lento di Jorge Lorenzo: anche la seconda giornata di prove libere (due turni effettuati) è stata sicuramente positiva. Infatti, Valentino Rossi è soddisfatto.
«Anche oggi è andata piuttosto bene, sia il primo sia il secondo turno. Nel finale, tutti hanno cercato di attaccarsi per entrare nei primi dieci (e accedere, quindi, direttamente ai 15 minuti finali di qualifica, NDA), anche le CRT: sembrava di essere in tangenziale nell’ora di punta. Anch’io sono riuscito a migliorare un pochino, sono lì ed è importante essere nei primi dieci per domani. Abbiamo lavorato un po’ per la gara: ho provato anche le gomme dure, che però vanno un po’ peggio dell’anno scorso, e credo che si correrà con la morbida. Domani abbiamo ancora un paio di cose da provare, perché faccio un po’ fatica nella staccata della prima curva: arrivo sempre un pochino lungo.
Nel finale, tutti hanno cercato di attaccarsi per entrare nei primi dieci, anche le CRT: sembrava di essere in tangenziale nell’ora di punta
Per il resto, vado piuttosto bene: riesco a guidare bene, la moto mi piace, ho un buon passo. Io e Lorenzo siamo quelli messi un po’ meglio, ma anche Crutchlow non è lontano. Poi bisognerà capire le Honda: Marquez è stato molto veloce e mi aspetto che in qualifica anche Pedrosa sarà lì vicino. Quindi sarà dura partire davanti: bisognerà cercare di fare un gran tempo nei 15 minuti finali. Fino adesso siamo messi bene: noi tre della Yamaha abbiamo un passo costante e questo è importante per domenica. Oggi Lorenzo è andato un po’ più forte di me, però non siamo tanto lontani. Lui, a differenza di me, riesce a essere subito veloce con le gomme nuove: questo può essere importante per la gara, perché lui cercherà di andare via subito. Però c’è ancora tutto domani per lavorare e saranno molto importanti i 30 minuti di prove libere (che precedono i 15 minuti di qualifica, NDA), dove tutti proveranno a fare il passo . Comunque sì, anche stasera vado a letto soddisfatto. L’obiettivo per domani è la prima fila, che non conquisto, se non sbaglio, addirittura da Le Mans 2010, ma anche nei primi cinque andrebbe bene».
Cosa pensi di Marquez?
«E’ molto, molto forte, perché sia ieri sia oggi è sembrato che le Honda avessero un po’ di problemi, ma lui è davanti: vuol dire che va molto forte. Credo che sarà davanti anche domani in qualifica, perché nel giro con le gomme nuove è molto veloce. Per la gara bisognerà vedere: io credo che sarà competitivo, ma spero che arrivi dietro di me…».
E’ vero che stanotte sei stato male? Adesso come stai?
«Sto abbastanza bene, mi sto riprendendo. Ieri sera, dopo aver fatto un’intervista, sono andato nel box ed ero tranquillo. Poi, però, mi è venuto un mal di testa incredibile, non so perché, non ne soffro mai. Stanotte fino alle cinque ho avuto dolore, poi mi sono addormentato e quando mi sono svegliato stavo meglio».