Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La notizia è riportata su Speedweek, e porta la firma di Günther Wiesinger. La testata è generalmente molto ben informata su KTM, e l'indiscrezione va presa sul serio.
Red Bull avrebbe deciso di non sponsorizzare il team Tech3 KTM, gestito dal francese Hervé Poncharal, nel 2021, anche se il contratto triennale scadrebbe alla fine della prossima stagione.
La decisione era trapelata durante il gran premio austriaco di Stiria, il GP di casa per Red Bull e per KTM, vinto proprio da Miguel Oliveira sulla KTM Tech3.
Le motivazioni non sono note: fra l'altro proprio quest'anno la marca di bibite energizzanti aveva deciso di sponsorizzare le carenature delle KTM dello junior team con il marchio Organics, per lanciare quella linea di bevande e per differenziare le moto Tech3 da quelle del team ufficiale.
Red Bull, ricorda Wiesinger, è presente sulle quattro KTM in MotoGP, su quelle del Team Ajo in Moto2 e Moto3, ha il 30% dello spazio pubblicitarie sulle due Honda HRC, e sponsorizza i piloti KTM Pol Espargaró, Binder, Oliveira e Lecuona, oltre ad avere altri accordi di sponsorizzazione con i fratelli Márquez, Bradl, Nakagami, Dovizioso e Zarco.
Lo scorso anno il numero uno di KTM, Stefan Pierer, ha rivelato che dei 30 milioni di euro investiti nei GP, dieci arrivano da Red Bull.
Da diversi anni il marchio è presente sulle KTM che corrono in ogni specialità della strada e del fuoristrada, tanto che dal 2003 sono 122 i campionati del mondo piloti vinti da questo abbinamento.
Il Team Tech3 è a tutti gli effetti un team clienti sostenuto direttamente da KTM (le presentazioni di inizio anno delle due squadre sono state fatte sempre assieme) e secondo Dorna la marca austriaca ha iscritte quattro MotoGP fino al mondiale del 2026.
Sollecitato sull'argomento, Hervé Poncharal ha risposto che non essendo coinvolto nelle trattative non commenta, dicendo che la cosa è discussa da KTM.
Pit Beirer tempo fa aveva ricordato come la presenza di uno sponsor importante, invece di 25 piccoli che un team satellite spesso insegue, sostiene l'immagine di una squadra con materiale tecnico equivalente a quella ufficiale.
Se non arriverà un altro sponsor di primo piano, che non sia in concorrenza con Red Bull ovviamente, è probabile che nel 2021 le moto di Danilo Petrucci e Iker Lecuona saranno colorate di arancione.
fonte Speedweek.com