Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
SEPANG – Quinto oggi, sesto nella combinata dei tre giorni a 0”221 da Maverick Vinales: parte da qui l’analisi di Valentino Rossi sui primi test del 2017.
«Sono abbastanza contento, è stato un buon test. Sono soddisfatto del mio tempo sul giro e del ridotto distacco dal “tempone” di Vinales: siamo tutti molto vicini. Ho un buon feeling con la moto e oggi abbiamo fatto delle modifiche, incrementando ulteriormente le sensazioni positive. E’ stato un test lungo e difficile, ma abbiamo raccolto dati importanti».
Quale telaio hai utilizzato?
«Ho lavorato molto su quello nuovo, riuscendo a guidare bene, con sensazioni positive. Naturalmente c’è ancora molto da lavorare, anche fisicamente: non sono al 100%. Adesso sarà importante verificare il comportamento della M1 a Phillip Island in un circuito e in condizioni completamente differenti».
Qual è il bilancio generale?
«Direi positivo. I primi vanno forte anche come passo, ma io sono lì. E’ importante anche aver migliorato parecchi aspetti della moto, anche se non sono riuscito a fare un “long run”: volevo fare una decina di giri consecutivi, ma ho montato una gomma morbida al posteriore e dopo 6-7 passaggi ho dovuto fermarmi».
A proposito di gomme, come vanno le nuove Michelin anteriori?
«Sono molto simili alle precedenti, c’è davvero pochissima differenza».
E le alette? (Rossi, in realtà, ha la “consegna” da parte di Yamaha di non parlare di questo argomento)
«La moto mi piace è bella da guidare. Le alette sulla M1 non hanno mai fatto una grande differenza, ma, esteticamente, è bellissima…».