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SACHS – Doppietta Honda con Marc Marquez dominatore e Dani Pedrosa fido scudiero. Un altro podio per Valentino Rossi, quarto Jorge Lorenzo, quinto Andrea Iannone, caduto Andrea Dovizioso. Si va in vacanza con Rossi in testa al mondiale con 13 punti di vantaggio su Lorenzo e 65 su Marquez, a quattro lunghezze dal terzo posto di Iannone.
Solo Lorenzo ha provato a battere Marquez, scattando come una furia al via e passando all’esterno della prima curva il rivale della Honda. Ma l’illusione è durata cinque giri, il tempo per Marc di passare Jorge e portarsi al comando: da lì in poi il suo vantaggio è cresciuto costantemente fino ai 2”226 finali, che avrebbero potuto essere molto più grande se il fenomeno spagnolo non avesse iniziato a festeggiare il secondo successo stagionale con largo anticipo.
«Ho utilizzato la 33 anteriore (quella più dura, NDA) perché non volevo avere problemi negli ultimi giri. Mi sono sentito bene con la moto fin dalle FP1, sono stato primo per tutto il fine settimana come non mi capitava da tempo (da Austin, NDA), ma dobbiamo migliorare ancora un po’ la messa a punto della moto» dice Marquez, avvertendo i rivali: il distacco in classifica rimane pesante, ma se Marc torna a martellare come ha fatto nel 2014, la sua rimonta è tutt’altro che impossibile.
Anche perché il compagno di squadra potrebbe dargli una mano. D’accordo, il Sachsenring è una pista favorevole alla Honda e a Dani, ma la sua gara è stata particolarmente significativa e per certi versi speciale, perché dopo aver passato Rossi al 17esimo giro, Pedrosa ha provato ad allungare, senza riuscirci. In altre occasioni, con Valentino alle spalle, Dani avrebbe mollato, invece al 27esimo giro ha realizzato il suo giro veloce, aumentando il suo vantaggio fino a 0”844, mettendo fine di fatto ai sogni di gloria del rivale della Yamaha.
«E’ stata una gara molto difficile, soprattutto perché all’inizio ero un po’ indietro. Poi ho preso un buon ritmo, ma non ero perfettamente a posto con la messa a punto della moto. Con il consumo della benzina, mi sono trovato molto più a mio agio, ho passato Lorenzo e ho preso immediatamente Rossi, che poi sono riuscito a passare. E’ un bel risultato, ma dobbiamo migliorare la messa a punto per la seconda parte del campionato» è l’analisi di Pedrosa, che conferma anche di aver recuperato al meglio la funzione del braccio destro, operato per sindrome compartimentale a inizio aprile. Un Dani così veloce può fare molto comodo a Marc: il mondiale è tutt’altro che chiuso.
Anche se non sarà facile recuperare tanti punti a questo Rossi, ancora una volta sul podio: nel 2015 il peggior risultato ottenuto da Valentino è terzo.
«Pedrosa aveva qualcosa in tasca alla fine: ho spinto tanto, ho cercato di tenere il ritmo, volevo provare ad arrivare all’ultimo giro a giocarmela con lui, ma Dani ha tre giri dal termine ha allungato. Questa era una pista difficile per noi: il terzo posto è comunque un buon risultato» sorride Rossi, che ancora una volta ha fatto una bella gara e ha battuto nuovamente Jorge Lorenzo, finito solo quarto e staccato, nonostante l’ottimo inizio. Rossi e Lorenzo si sono ritrovati vicino al settimo giro, quando i due si sono superati quattro volte nel giro di tre curve, con Valentino che ha effettuato il sorpasso decisivo all’ottavo giro. Molto aggressivo, Valentino ha resistito al ritorno di Pedrosa e quando è stato superato è sembrato poter tenere, seppur con difficoltà, il passo della Honda, fino ad accontentarsi di un terzo posto prezioso, anche dal punto di vista psicologico nei confronti del compagno di squaddra.
Al quinto posto un Andrea Iannone sempre più consistente: una volta Andrea era famoso come “genio e sregolatezza”, adesso è solo concretezza e riesce sempre ad ottenere il massimo risultato possibile dalla sua Ducati. Tanto consistente da mandare in crisi il compagno di squadra, caduto al 15esimo giro mentre era ottavo e in grande rimonta, a soli 2”5 ma Iannone. Per Dovizioso un altro errore grave: adesso deve trovare la forza interiore per riprendersi. Male le Suzuki, decima e undicesima, per certi versi incoraggiante la 14esima posizione dell’Aprilia con Alvaro Bautista.
di Giovanni Zamagni
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 161.0 | 41'01.087 |
2 | 20 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 160.9 | +2.226 |
3 | 16 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 160.7 | +5.608 |
4 | 13 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 160.4 | +9.928 |
5 | 11 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 159.7 | +20.785 |
6 | 10 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 159.5 | +23.215 |
7 | 9 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 159.1 | +29.881 |
8 | 8 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 158.8 | +34.953 |
9 | 7 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 158.7 | +35.875 |
10 | 6 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 158.6 | +37.253 |
11 | 5 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 158.6 | +37.274 |
12 | 4 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 158.3 | +42.081 |
13 | 3 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 157.9 | +48.611 |
14 | 2 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 157.8 | +50.687 |
15 | 1 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 157.6 | +53.769 |
16 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 157.3 | +58.921 | |
17 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 157.0 | +1'02.738 | |
18 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 157.0 | +1'03.122 | |
19 | 76 | Loris BAZ | FRA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 156.5 | +1'11.162 | |
20 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 156.2 | +1'15.910 | |
Non classificato | ||||||||
71 | Claudio CORTI | ITA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 131.4 | 8 Giri | ||
4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 159.3 | 16 Giri | ||
7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | AB Motoracing | Honda | 155.5 | 26 Giri | ||
63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 132.2 | 27 Giri | ||
Primo giro non terminato | ||||||||
45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 0 Giro |
Il warm up conferma i valori in pista con Marquez sempre in testa, seguit dal compagni di squadra e dalle due Yamaha ufficiali di Lorenzo e Rossi.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 291.7 | 1'21.322 | |
2 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 293.7 | 1'21.541 | 0.219 / 0.219 |
3 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 290.4 | 1'21.861 | 0.539 / 0.320 |
4 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 289.5 | 1'22.011 | 0.689 / 0.150 |
5 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 289.5 | 1'22.056 | 0.734 / 0.045 |
6 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 292.6 | 1'22.113 | 0.791 / 0.057 |
7 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 292.9 | 1'22.147 | 0.825 / 0.034 |
8 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 282.7 | 1'22.193 | 0.871 / 0.046 |
9 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 286.5 | 1'22.256 | 0.934 / 0.063 |
10 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 290.4 | 1'22.260 | 0.938 / 0.004 |
11 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 293.0 | 1'22.307 | 0.985 / 0.047 |
12 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 296.1 | 1'22.418 | 1.096 / 0.111 |
13 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 288.8 | 1'22.540 | 1.218 / 0.122 |
14 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 284.2 | 1'22.559 | 1.237 / 0.019 |
15 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 291.8 | 1'22.603 | 1.281 / 0.044 |
16 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 284.2 | 1'22.842 | 1.520 / 0.239 |
17 | 76 | Loris BAZ | FRA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 284.1 | 1'23.012 | 1.690 / 0.170 |
18 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 286.3 | 1'23.074 | 1.752 / 0.062 |
19 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 285.1 | 1'23.078 | 1.756 / 0.004 |
20 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 279.5 | 1'23.150 | 1.828 / 0.072 |
21 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 286.3 | 1'23.155 | 1.833 / 0.005 |
22 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | AB Motoracing | Honda | 285.5 | 1'23.342 | 2.020 / 0.187 |
23 | 71 | Claudio CORTI | ITA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 283.8 | 1'23.518 | 2.196 / 0.176 |
24 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 280.0 | 1'23.799 | 2.477 / 0.281 |
25 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 283.0 | 1'23.981 | 2.659 / 0.182 |
SACHS – Quarta pole stagionale per Marc Marquez davanti al compagno di squadra Dani Pedrosa e alla Yamaha di Jorge Lorenzo. Buon quarto Andrea Iannone, sesto Valentino Rossi, solo 11esimo Andrea Dovizioso.
Come nel 2014: la pole di Marquez non è mai stata in discussione, anche se Pedrosa ha provato in tutti i modi a fare un dispetto al compagno di squadra. Ma fin da venerdì mattina, la superiorità di Marc è stata schiacciante in ogni turno di prove e la quarta pole stagionale - dopo quelle di Austin, Termas de Rio Hondo, Le Mans – ne è la logica conseguenza.
«Sono contento soprattutto perché il feeling con la moto è buono, ma la gara sarà dura perché Pedrosa è velocissimo e anche Lorenzo e Rossi hanno un buon passo. In questa pista la Honda va sempre molto forte, ma ci sono ancora tanti fattori da tenere in considerazione, come la temperatura. Mi sento pronto per essere là (davanti, NDA)» ha detto il fenomeno della Honda appena si è tolto il casco, visibilmente soddisfatto, con il sorriso della passata stagione.
Così come è del 2014 il telaio, che sembra aver risolto tutti i problemi di Marquez, che nei quattro turni di prove libere non ha commesso un solo errore e ha girato con un passo impressionante: è lui il grande favorito a salire sul gradino più alto del podio. Ma qui la Honda va forte a prescindere dalla ciclistica, perché Pedrosa è quasi altrettanto efficace, ma con il telaio 2015, che, evidentemente, non è così male, perlomeno su questo tracciato da sempre favorevole alla RC213V.
«Abbiamo fatto tante prove, la moto è cambiata sotto tanti aspetti e solo nelle FP4 abbiamo fatto un bel miglioramento: qui siamo competitivi» è l’analisi del “robottino” Pedrosa, che torna in prima fila dopo otto GP: quest’anno ci era riuscito solo in Qatar. Qui Dani è sempre stato velocissimo e anche se il suo passo è inferiore a quello del compagno di squadra, può anche provare a giocarsi il massimo risultato. Insomma, più che una questione di telaio sembra essere l’adattamento di moto e piloti a questo tracciato: non dimentichiamo che al Sachsenring Marquez trionfa da cinque anni consecutivi.
Questa volta, la Yamaha sembra più in difficoltà, come quest’anno era accaduto solo ad Austin, dove però Pedrosa non c’era per infortunio. Jorge Lorenzo, terzo, ha quindi ottenuto il massimo risultato possibile.
«Per il momento non è ancora chiaro il set up di gara. Ho fatto un giro quasi perfetto con la nostra moto, ma era impossibile stare vicino alla Honda, che sembra andare bene in tutti gli aspetti. La Yamaha fa più fatica del solito, ma c’è ancora il warm up» ha detto Lorenzo, che nelle FP4 non aveva girato troppo forte. Meglio di lui aveva fatto Valentino Rossi, il terzo più consistente nell’ultimo turno di libere, mentre in qualifica Valentino non è andato oltre il sesto posto a 0”884 da Marquez (tanto) e a 0”3 dal compagno di squadra (tanto). Se non altro, Valentino scatterà dalla seconda fila, ma per tenere il passo dei primi dovrà essere svelto a superare Iannone e e Hernandez, efficaci sul singolo giro, ma decisamente più in difficoltà sul passo.
Il quarto e il quinto tempo di Andrea Iannone e Jonny Hernandez sembra dire che la Ducati non è troppo lontana, ma la realtà è che anche qui la GP15 è in difficoltà, soprattutto sulla distanza. Sul singolo giro Iannone ci mette sempre una pezza, mentre Andrea Dovizioso è sprofondato addirittura in 11esima posizione, a 1”167 dalla pole e a mezzo secondo dal compagno di squadra. E’ evidente che c’è qualcosa che non va, al di là delle tante prove fatte nel box: al Sachsenring hanno debuttato nuove e più grandi alette aerodinamiche sulla carenatura, modificata anche nelle prese d’aria. In questo momento, la Ducati non può lottare per il podio nemmeno al Sachsenring.
di Giovanni Zamagni
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 293.0 | 1'20.336 | |
2 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 294.2 | 1'20.628 | 0.292 / 0.292 |
3 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 289.9 | 1'20.921 | 0.585 / 0.293 |
4 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 294.5 | 1'21.029 | 0.693 / 0.108 |
5 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 292.2 | 1'21.115 | 0.779 / 0.086 |
6 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 290.7 | 1'21.220 | 0.884 / 0.105 |
7 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 282.7 | 1'21.239 | 0.903 / 0.019 |
8 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 293.4 | 1'21.274 | 0.938 / 0.035 |
9 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 293.0 | 1'21.329 | 0.993 / 0.055 |
10 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 288.3 | 1'21.409 | 1.073 / 0.080 |
11 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 297.1 | 1'21.503 | 1.167 / 0.094 |
12 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 289.1 | 1'21.796 | 1.460 / 0.293 |
Marquez conclude in testa anche il terzo turno di prove libere al Sachsenring. Risalgono in classifica le Yamaha di Lorenzo e Rossi che contengono il distacco in meno di due decimi. Bene anche Dovizioso che segna il quarto tempo staccato di poco meno di mezzo secondo dalla vetta.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 292.6 | 1'21.083 | |
2 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 289.3 | 1'21.221 | 0.138 / 0.138 |
3 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 288.5 | 1'21.274 | 0.191 / 0.053 |
4 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 296.7 | 1'21.562 | 0.479 / 0.288 |
5 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 293.1 | 1'21.568 | 0.485 / 0.006 |
6 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 294.4 | 1'21.622 | 0.539 / 0.054 |
7 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 281.3 | 1'21.689 | 0.606 / 0.067 |
8 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 288.4 | 1'21.766 | 0.683 / 0.077 |
9 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 296.7 | 1'21.837 | 0.754 / 0.071 |
10 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 293.1 | 1'21.888 | 0.805 / 0.051 |
11 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 288.7 | 1'21.922 | 0.839 / 0.034 |
12 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 289.8 | 1'21.962 | 0.879 / 0.040 |
13 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 291.5 | 1'22.001 | 0.918 / 0.039 |
14 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 289.7 | 1'22.030 | 0.947 / 0.029 |
15 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 291.6 | 1'22.156 | 1.073 / 0.126 |
16 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 284.9 | 1'22.334 | 1.251 / 0.178 |
17 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 287.3 | 1'22.393 | 1.310 / 0.059 |
18 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 281.1 | 1'22.572 | 1.489 / 0.179 |
19 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 287.9 | 1'22.648 | 1.565 / 0.076 |
20 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 278.3 | 1'22.975 | 1.892 / 0.327 |
21 | 76 | Loris BAZ | FRA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 284.3 | 1'23.013 | 1.930 / 0.038 |
22 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 281.3 | 1'23.027 | 1.944 / 0.014 |
23 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | AB Motoracing | Honda | 284.0 | 1'23.345 | 2.262 / 0.318 |
24 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 283.6 | 1'23.466 | 2.383 / 0.121 |
25 | 71 | Claudio CORTI | ITA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 281.3 | 1'24.658 | 3.575 / 1.192 |
Primo nelle FP1, primo nelle FP2: Marquez sembra nuovamente quello imbattibile del 2014. Ovvia la prima considerazione: perché in Honda ci hanno messo tanto tempo a capire di dover tornare al telaio della passata stagione? Cosa avrebbe potuto fare Marc con questa ciclistica se l’avesse utilizzata fin dal primo GP?. Con i se e con i ma, è noto, non si vince nulla, mentre sembra certa la rinnovata competitività del fenomeno spagnolo, che a differenza delle prime gare del 2015 non è stato veloce solo per un giro, ma ha martellato costantemente su tempi da riferimento su una pista che esalta le sue caratteristiche (qui è imbattuto dal 2009) e quella della RC213V, competitiva, per la verità anche in versione 2015 con Dani Pedrosa, quinto a 0”268 e piuttosto consistente nel passo. Insomma, aveva ragione Valentino Rossi alla vigilia quando indicava nella Honda e in Marquez il binomio da battere su questo tracciato. Senza, ovviamente, arrivare a conclusioni affrettate: è solo venerdì e da domani dovrebbe anche innalzarsi la temperatura, con possibili, importanti cambiamenti.
Al secondo posto una Yamaha, ma quella “sbagliata” di Bradley Smith, bravo nel finale a sfruttare una gomma nuova posteriore e la scia di Andrea Iannone. Smith, sia ben chiaro, è stato bravissimo e il suo tempo dice che la M1 sembra avere un buon potenziale, ma è chiaro che davanti ci si aspettavano i piloti ufficiali, che sono al momento quarto con Jorge Lorenzo e settimo con Valentino Rossi, che nel pomeriggio non è riuscito a migliorare il tempo del mattino, anche se per pochi centesimi. Un passo indietro quindi per Valentino nella sessione del pomeriggio, nella quale però ha girato sempre con le gomme usate, forse già a posto con la messa a punto. Jorge, al contrario, ha progredito molto nella seconda sessione, chiusa con buona sensazione.
In Casa Ducati si sorride per il terzo tempo di Andrea Iannone, arrivato però solo nel finale con la gomma extra soffice a disposizione delle “Open”: fino a quel momento, Andrea aveva faticato e se si toglie il giro “buono” Iannone è piuttosto lontano dai primi. Così come il compagno di squadra Andrea Dovizioso, decimo a 0”719: per il Dovi è un momento difficile.
«Potevo andare meglio nel pomeriggio, avevamo in programma due o tre prove per migliorare il feeling con l’anteriore, ma non hanno funzionato. Fortunatamente siamo nei dieci, ma bisogna migliorare il set up, fatichiamo quando siamo sull’angolo, dove qui si sta tanto. Questa è una pista particolare, talmente diversa da tutte le altre che è sempre difficile per me trovare una buona messa a punto: bisogna studiare i dati. Non ci perdiamo d’animo, stiamo lavorando duro, esattamente come facevamo a inizio stagione» è la prima analisi di Andrea, superato in classifica anche da Jonny Hernandez, nono a 0”575 con la GP14: un’altra conferma delle difficoltà di Dovizioso e del team ufficiale. 18esimo Alvaro Bautista – caduto alla curva 11 nelle FP1, fortunatamente senza conseguenze – a 1”665 da Marquez, mentre Michael Laverty, sostituto di Marco Melandri ha chiuso al penultimo posto a 2”973 da Bautista e a 1”3 dal compagno di squadra. Alle sue spalle solo Claudio Corti, sostituto dell’infortunato Stefan Bradl: considerando che negli ultimi mesi Claudio ha guidato al massimo lo scooter per andare al mare, la sua prestazione non è nemmeno così male.
Giovanni Zamagni
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 291.3 | 1'21.621 | |
2 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 293.7 | 1'21.740 | 0.119 / 0.119 |
3 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 296.0 | 1'21.824 | 0.203 / 0.084 |
4 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 290.2 | 1'21.886 | 0.265 / 0.062 |
5 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 293.4 | 1'21.889 | 0.268 / 0.003 |
6 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 283.3 | 1'22.095 | 0.474 / 0.206 |
7 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 288.9 | 1'22.159 | 0.538 / 0.064 |
8 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 287.9 | 1'22.170 | 0.549 / 0.011 |
9 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 290.8 | 1'22.196 | 0.575 / 0.026 |
10 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 298.2 | 1'22.340 | 0.719 / 0.144 |
11 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 291.2 | 1'22.413 | 0.792 / 0.073 |
12 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 292.0 | 1'22.425 | 0.804 / 0.012 |
13 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 293.0 | 1'22.436 | 0.815 / 0.011 |
14 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 285.7 | 1'22.507 | 0.886 / 0.071 |
15 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 291.0 | 1'22.546 | 0.925 / 0.039 |
16 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 282.6 | 1'23.008 | 1.387 / 0.462 |
17 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 286.4 | 1'23.185 | 1.564 / 0.177 |
18 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 284.8 | 1'23.286 | 1.665 / 0.101 |
19 | 76 | Loris BAZ | FRA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 284.5 | 1'23.344 | 1.723 / 0.058 |
20 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 286.3 | 1'23.427 | 1.806 / 0.083 |
21 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 280.3 | 1'23.821 | 2.200 / 0.394 |
22 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | AB Motoracing | Honda | 282.4 | 1'23.925 | 2.304 / 0.104 |
23 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 284.3 | 1'23.952 | 2.331 / 0.027 |
24 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 283.3 | 1'24.594 | 2.973 / 0.642 |
25 | 71 | Claudio CORTI | ITA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 280.0 | 1'25.160 | 3.539 / 0.566 |
Rossi conquista la testa della classifica all'inizio della prima sessione, poi Marquez impone il suo ritmo e segna il miglior tempo nelle FP1 al Sachsenring. L'avvio del GP di Germania 2015 sembra favorevole allo spagnolo che, grazie anche al vecchio telaio, sembra aver ritrovato efficacia e feeling di guida. Marquez è così in forma e si sente a suo agio, tanto che è stato uno dei pochi a provare sin dal primo turno il pneumatico anteriore asimmetrico.
Rossi ha segnato il secondo tempo, staccato di tre decimi davanti a Redding. La prima Ducati ufficiale in classifica è quella di Dovizioso (0.662) che, al sesto posto, precede un Lorenzo ancora alla ricerca della perfetta messa a punto.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 293.0 | 1'21.766 | |
2 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 291.4 | 1'22.102 | 0.336 / 0.336 |
3 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 287.2 | 1'22.167 | 0.401 / 0.065 |
4 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 289.9 | 1'22.243 | 0.477 / 0.076 |
5 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 290.7 | 1'22.396 | 0.630 / 0.153 |
6 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 295.9 | 1'22.428 | 0.662 / 0.032 |
7 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 289.6 | 1'22.445 | 0.679 / 0.017 |
8 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 286.3 | 1'22.462 | 0.696 / 0.017 |
9 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 287.1 | 1'22.567 | 0.801 / 0.105 |
10 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 295.4 | 1'22.670 | 0.904 / 0.103 |
11 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 285.4 | 1'22.674 | 0.908 / 0.004 |
12 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 293.3 | 1'22.696 | 0.930 / 0.022 |
13 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 293.3 | 1'22.698 | 0.932 / 0.002 |
14 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 291.1 | 1'22.792 | 1.026 / 0.094 |
15 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 284.5 | 1'22.935 | 1.169 / 0.143 |
16 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 285.9 | 1'23.163 | 1.397 / 0.228 |
17 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 288.7 | 1'23.299 | 1.533 / 0.136 |
18 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 283.2 | 1'23.878 | 2.112 / 0.579 |
19 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 281.5 | 1'24.007 | 2.241 / 0.129 |
20 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | AB Motoracing | Honda | 285.5 | 1'24.063 | 2.297 / 0.056 |
21 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 279.5 | 1'24.063 | 2.297 |
22 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 286.3 | 1'24.096 | 2.330 / 0.033 |
23 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 282.4 | 1'24.446 | 2.680 / 0.350 |
24 | 76 | Loris BAZ | FRA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 282.7 | 1'25.462 | 3.696 / 1.016 |
25 | 71 | Claudio CORTI | ITA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 281.9 | 1'26.771 | 5.005 / 1.309 |