Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La portata del “fattaccio” di domenica, ovvero la collisione fra Valentino Rossi e Marc Marquez durante il Gran Premio di Sepang, ha ampiamente trasceso i confini mediatici che normalmente racchiudono le vicende del motociclismo. Così come da noi, anche in Spagna la vicenda è sulla bocca di tutti e sulle prime pagine di quotidiani e periodici.
Vi presentiamo una sintetica rassegna delle principali testate spagnole, specialistiche e non, per capire meglio quale sia il sentimento prevalente nella penisola iberica.
E’ uno dei principali quotidiani sportivi spagnoli, e prevedibilmente gran parte della pagina è dedicata alla vicenda. La notizia principale è la conferma della partecipazione di Valentino Rossi al Gran Premio di Valencia; seguono la conferma da parte della FIM della decisione dei direttori di gara, una rassegna stampa italiana (tutto il mondo è paese…) e il video della collisione. Non manca un editoriale in cui si analizza l’errore strategico di Rossi – aver cercato il contrasto in conferenza stampa, non una conciliazione privata.
La decisione di Rossi di correre a Valencia va in prima pagina; tutti gli approfondimenti sono nella sezione sportiva dove alla vicenda si dedica uno speciale. La posizione è più favorevole a Marquez, con diversi servizi in cui si evidenziano gli errori commessi in passato e nell’ultimo Gran Premio ad opera di Valentino Rossi.
Il quotidiano sportivo spagnolo, da sempre molto nazionalista, sostiene in toto Marquez. Diversi servizi già in prima pagina mostrano quanto sia importante la vicenda; il titolo del pezzo di commento recita “Marquez-Rossi, niente marcia indietro – la guerra Marc-Vale sarà per tutta la vita”. Molto interessante anche il richiamo alla calma da parte del direttore del circuito di Valencia, Gonzalo Gobert (e con un nome così…) per l’ultima gara del Mondiale. Naturalmente già tutto esaurito il posto in circuito, tanto che la posizione del direttore è “Se potessimo prendere due piste le riempiremmo tutte e due”.
Allo stesso modo Motocuatro non si esime dal condannare Valentino Rossi. Gli articoli riportano fedelmente tutte le posizioni, ma l’editoriale, dopo aver giustamente condannato la “futbolizacion”, ovvero la “calcificazione” (nel senso dello sport) del tifo condanna in toto Rossi tanto da dichiararlo irriconoscibile, e colpevole di non tollerare verso di sé un comportamento che in passato aveva più volte usato contro altri.
“Rossi sporca la sua leggenda”, apertura che identifica in maniera inequivocabile la posizione del quotidiano generalista spagnolo.
Il quotidiano online si limita a riportare i fatti, con un titolo che comunica la penalizzazione di tre punti (ma non specifica trattarsi di quelli sulla “patente” e quindi le conseguenze) per la manovra contro Marquez.
Il sito parla di “Unico errore di Valentino Rossi”, ma al suo interno ci sono una serie di interessanti editoriali uno dei quali, caso raro, ricostruiscono passo passo “come siamo arrivati a questo” parlando apertamente delle responsabilità di Marc Marquez per tutto il weekend e nelle gare precedenti di quanto accaduto domenica.
L’immagine si commenta da sé, anche se l’articolo pare essere stato rimosso a seguito della precisazione di Javier Alonso. Tutti gli editoriali sono grossomodo sullo stesso tenore.
La testata riporta pareri per lo più negativi sull’azione di Rossi all’interno del paddock.
Unilaterale: la testata incolpa Rossi di aver fatto cadere Marquez per un calcio.