Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Eccolo in pista, finalmente, Jorge Lorenzo con la Yamaha M1: 46 giri per lui, il migliore in 2’00”478, 1”062 più lento di Pol Espargaró (1’59”444), a meno di un decimo dal 2’00”478, che nell’ultimo GP della Malesia gli era valso il 18° tempo sulla griglia di partenza con la Honda RC213V. Un “esordio” da collaudatore sicuramente interessante: con questa moto, con il motore 4 in linea, Jorge si sente più a suo agio che con Honda e Ducati. Adesso Lorenzo si riposerà un paio di giorni e poi, probabilmente, lo rivedremo in pista assieme ai piloti ufficiali, ai sui ex (per il momento…) rivali. Per la Yamaha un ottimo inizio di 2020, e la conferma che si sta facendo tutto il possibile per tornare a essere grandi protagonisti.
Al di là del miglior tempo della KTM con Pol Espargaró, scontato considerando i due giorni precedenti, la sorpresa positiva della giornata è l’1’59”622 di Aleix Espargaró, a soli 0”178 dal fratello. L’aspetto interessante è che Aleix ha ottenuto il crono con la nuova RS-GP, a conferma di una base molto valida. L’ingegner Romano Albesiano lo aveva detto nello speciale DopoGP girato a Noale: “il nuovo motore è già più competitivo del vecchio”. E i fatti sembrano dargli ragione: in attesa di sapere cosa accadrà ad Andrea Iannone (l’udienza per il doping è fissata alle ore 13), Aprilia può godersi questo debutto molto interessante. Sull’ipotetico podio, ecco un’altra KTM, quella di Miguel Oliveira, con un buon 1’59”748. Sotto i due minuti (1’59”922) anche Michele Pirro con la Ducati.
Dopo due giorni molto intensi, non ha girato Dani Pedrosa, che ha evidentemente finito il suo lavoro, mentre Alex Márquez non era a Sepang ma in Indonesia, dove è stato presentato il team HRC (Marc Márquez: “L’obiettivo è sempre vincere”; Alex Márquez: “L’obiettivo è migliorarsi GP dopo GP”), mentre il collaudatore Stefan Bradl ha chiuso in 2’00”441. Ultimo girono di test per Lorenzo Savadori, che con l’Aprilia 2019 ha girato in 2’02”805.
Giovedì 6 febbraio, presentazione del team Suzuki, Yamaha ufficiale e Yamaha Petronas; venerdì 7 febbraio, dalle 10 alle 18 (dalle 3 alle 11 italiane) in pista tutti i piloti della MotoGP. Tutto in diretta, come sempre, su Moto.it.