MotoGP. Spunti, considerazioni, domande dopo il GP di San Marino/1

MotoGP. Spunti, considerazioni, domande dopo il GP di San Marino/1
Quali sono state le chiavi del GP? Come è andata l’Aprilia? Perché martedì vengono effettuati i test?
14 settembre 2020

Quali sono state le chiavi del GP?

  1. La partenza di Morbidelli. Franco è scattato al meglio allo spegnersi del semaforo. e questo gli ha permesso di imporre il suo ritmo senza problemi di surriscaldamento della gomma anteriore;

  2. La partenza di Quartararò. Vale il discorso fatto per Morbidelli, ma al contrario: Quartararò ha perso la gara al via;

  3. L’inconsistenza di Viñales. Ormai è un ritornello: fenomenale in prova, evanescente in gara. Sembrava avesse il passo per poter vincere, ma la partenza sbagliata lo ha mandato come al solito in tilt;

  4. Il quasi contatto Viñales/Mir. Nel tentativo di passare Viñales, Mir ha dovuto frenare moltissimo per non tamponarlo, andando largo: lì ha perso forse anche la possibilità di giocarsi la vittoria;

  5. La determinazione di Bagnaia. Al rientro dopo l’infortunio, Pecco ha un solo obiettivo in testa: conquistare il posto lasciato libero da Dovizioso;

  6. L’errore di Rossi al Tramonto. All’ultimo giro, Valentino ha allungato molto la frenata al Tramonto, ma è finito lungo: in quello spazio si è infilato Mir.

 

Giri veloci in gara (tra parentesi il giro in cui è stato realizzato).

Bagnaia 1’32”706 (8); Vinales 1’32”741 (25); Morbidelli 1’32”748 (15); Mir 1’32”816 (15); Rins 1’32”835 (12); P.Espargaro 1’32”942 (25); Miller 1’33”003 (11); Dovizioso 1’33”024 (20); Quartararo 1’33”034 (17); Rossi 1’33”036 (26)

Considerazioni: devo dire, che lascia abbastanza perplessi che Vinales abbia fatto il suo miglior giro al 25esimo e Rossi al 26esimo…

 

Motori punzonati e utilizzati

Dovizioso: punzonati 3, utilizzati 3; Petrucci 4/4; Vinales 5/4; Quartararo 4/4; Morbidelli 5/5; Mir 3/2; A.Espargaro 4/4; P.Espargaro 3/1.

 

Come è andata l’Aprilia?

Risponde A.Espargaro: "La posizione finale non è veritiera. Stiamo andando molto forte e il mio feeling continua ad essere molto buono con la nuova RS-GP, oggi mi sono divertito e i numeri confermano i nostri miglioramenti. L'unica difficoltà è nei sorpassi, ci manca l'accelerazione per sopravanzare gli avversari e questo ci costringe a stare dietro anche quando il nostro ritmo potrebbe essere migliore. La nostra crescita è innegabile, arriveremo, bisogna solo avere pazienza e continuare a lavorare”.

 

Perché martedì vengono effettuati i test?

Nella diretta di domenica sera, Francesco Guidotti, team manager Pramac, ha spiegato che per la situazione attuale sono stati annullati tutti i test di fine anno; i tecnici hanno chiesto di sfruttare una giornata di prove a Misano per raccogliere dei dati per il 2021, anche se lo sviluppo è congelato. Ma su alcuni particolari, come il telaio, per esempio, si può lavorare.

 

Tre frasi del GP

3) Suzuki: “Nelle gare di Moto3, i piloti “entrano” tutti come indiani;

2) Rossi: “quando Bagnaia mi ha superato, ho pensato: ma chi avrà avuto l’idea dell’Academy?

1) Morbidelli: “Questa vittoria è anche per mio papà, mi ha dato una grande mano, mi ha insegnato a essere forte e coriaceo”

 

IO L’AVEVO DETTO

Quartararo (giovedì): “Non sento la pressione, sono molto tranquillo”. Quartararo (domenica): “Tutti sentono la pressione. Chi dice di non sentirla, mente o non si impegna abbastanza”.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now