Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
E' stato svelato questa mattina a Borgo Panigale il prototipo Ducati 2015. La "cura dimagrante" di Dall'Igna porterà in pista una Ducati più compatta e più snella. La revisione di tutti i volumi è stata possibile grazie ai diversi ingombri del nuovo motore. I piloti, Andrea Iannone e Andrea Doviziono la proveranno in pista per la prima volta durante i test di Sepang il 23 febbraio. Se lo scorso anno l'obiettivo era quello di non accumulare più di 10 secondi dal vincitore della gara, per il 2015 si punta a conquistare almeno una vittoria.
Motore: 4 tempi, V4 a 90°,raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica evoluta con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro.
Cilindrata: 1.000cc
Potenza massima: Oltre 240 cv
Velocità massima: Oltre 340km/h
Trasmissione: Ducati Seamless Transmission (DST). Trasmissione finale a catena.
Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta, 4 corpi farfallati con iniettori sopra e sotto farfalla. Farfalle controllate dal nuovo sistema EVO 2 TCF (Throttle Control & Feedback).
Carburante: Shell Racing V-Power
Lubrificante: Shell Advance Ultra 4
Scarico: Akrapovic
Trasmissione finale: Catena D.I.D
Telaio: Doppio trave in lega di alluminio
Sospensioni: Forcella Öhlins 48mm upside-down ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico, e nuovo sistema freno idraulico in compressione ed estensione.
Elettronica: Centralina Magneti Marelli programmata con software Ducati factory
Pneumatici: Bridgestone, su cerchi anteriore e posteriore Ø16.5"
Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320mm/340mm con pinze a quattro pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini. Peso a secco: 158kg