Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
SEPANG - Dopo essere stato il più veloce ieri con la Yamaha M1 2019, Fabio Quartararo si è ripetuto oggi con la M1 2020, utilizzata per la prima volta: il suo 1’58”752 è un gran tempo.
Fabio aveva iniziato la giornata prudente, cercando di prendere le misure alla nuova moto. Poi, progressivamente, ha scalato la classifica, fino a conquistare il primo tempo nel più classico dei “time attack” con le gomme morbide.
La nuova Michelin posteriore fa una grande differenza: chi ha montato la morbida (questo lo scopriremo solo più tardi parlando con i piloti) può contare su un vantaggio anche di mezzo secondo. Al di là del “time attack”, in ogni caso, Quartararo conferma tutta la sua velocità e la sua bravura.
Rimanendo in Casa Yamaha, bene anche Franco Morbidelli, quinto e sempre costante; sesto Maverick Vinales, che ha lavorato soprattutto in configurazione gara; decimo Valentino Rossi, che solo nel finale ha montato le gomme nuove, ma non ha fatto il “time attack”.
Al secondo posto, Jack Miller, ma è l’unico pilota Ducati a essere veloce. Tutti gli altri faticano un bel po’ e la situazione potrebbe diventare preoccupante: da quando sono state introdotte queste gomme posteriori con la nuova carcassa (test di Misano 2019), Andrea sottolinea come non si adattino così bene alla Ducati.
Andrea ha chiuso 15esimo, dietro a Petrucci 13esimo e Bagnaia 14esimo, con Zarco 19esimo. “Queste gomme vanno interpretate” dice il collaudatore Michele Pirro. Per il momento, evidentemente, non ci sono riusciti. Oggi sia Miller sia Dovizioso hanno anche provato le nuove appendici aerodinamiche, evoluzione di quelle già viste.
La Suzuki si conferma efficace con entrambi i piloti, mentre la Honda fatica, con Marc Marquez nono e anche autore di una scivolata. Senza conseguenze, all’uscita della velocissima curva 9. In HRC sono state fatte delle modifiche sul telaio per rendere la moto più semplice in frenata e in ingresso curva, ma non si vedono grossi miglioramenti. Solo 17esimo Alex Marquez, che oggi ha effettuato anche qualche giro assieme al fratello, prima in scia, poi davanti.
La sorpresa della giornata è il terzo posto di Dani Pedrosa, che con la KTM ha fermato il cronometro sull’1’58”662, a soli 0”090 da Quartararo. La Casa austriaca è in crescita, ma Pedrosa rimane un pilota di valore assoluto: per me è un peccato non vederlo in pista a tempo pieno.
Per quanto riguarda l’Aprilia, Aleix Espargaro ha chiuso 11esimo, girando con una buona costanza: gli avversari rimangono avanti, ma la RS-GP 2020 promette bene.
Pos | Rider | Team | Fastest lap | Lead. Gap | Prev. Gap | Laps | Last lap | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | QUARTARARO, Fabio | Petronas Yamaha SRT | 1:58.572 | 63 / 72 | ||||
2 | MILLER, Jack | Pramac Racing | 1:58.641 | 0.069 | 0.069 | 15 / 51 | ||
3 | PEDROSA, Dani | Red Bull KTM Factory Racing | 1:58.662 | 0.090 | 0.021 | 53 / 54 | ||
4 | MIR, Joan | Team SUZUKI ECSTAR | 1:58.731 | 0.159 | 0.069 | 11 / 54 | ||
5 | MORBIDELLI, Franco | Petronas Yamaha SRT | 1:58.831 | 0.259 | 0.100 | 37 / 60 | ||
6 | VIÑALES, Maverick | Monster Energy Yamaha MotoGP | 1:58.893 | 0.321 | 0.062 | 41 / 69 | ||
7 | RINS, Alex | Team SUZUKI ECSTAR | 1:58.978 | 0.406 | 0.085 | 25 / 63 | ||
8 | ESPARGARO, Pol | Red Bull KTM Factory Racing | 1:58.989 | 0.417 | 0.011 | 3 / 49 | ||
9 | MARQUEZ, Marc | Repsol Honda Team | 1:59.097 | 0.525 | 0.108 | 10 / 47 | ||
10 | ROSSI, Valentino | Monster Energy Yamaha MotoGP | 1:59.116 | 0.544 | 0.019 | 38 / 60 | ||
11 | ESPARGARO, Aleix | Aprilia Racing Team Gresini | 1:59.224 | 0.652 | 0.108 | 26 / 43 | ||
12 | CRUTCHLOW, Cal | LCR Honda CASTROL | 1:59.247 | 0.675 | 0.023 | 59 / 64 | ||
13 | PETRUCCI, Danilo | Ducati Team | 1:59.257 | 0.685 | 0.010 | 7 / 59 | ||
14 | BAGNAIA, Francesco | Pramac Racing | 1:59.313 | 0.741 | 0.056 | 11 / 59 | ||
15 | DOVIZIOSO, Andrea | Ducati Team | 1:59.342 | 0.770 | 0.029 | 16 / 55 | ||
16 | OLIVEIRA, Miguel | Red Bull KTM Tech 3 | 1:59.365 | 0.793 | 0.023 | 10 / 42 | ||
17 | MARQUEZ, Alex | Repsol Honda Team | 1:59.661 | 1.089 | 0.296 | 11 / 66 | ||
18 | BINDER, Brad | Red Bull KTM Factory Racing | 1:59.780 | 1.208 | 0.119 | 38 / 59 | ||
19 | ZARCO, Johann | Reale Avintia Racing | 1:59.825 | 1.253 | 0.045 | 16 / 51 | ||
20 | RABAT, Tito | Reale Avintia Racing | 2:00.189 | 1.617 | 0.364 | 77 / 77 | ||
21 | GUINTOLI, Sylvain | SUZUKI Test Team | 2:00.286 | 1.714 | 0.097 | 3 / 58 | ||
22 | NAKAGAMI, Takaaki | LCR Honda IDEMITSU | 2:00.347 | 1.775 | 0.061 | 16 / 47 | ||
23 | LECUONA, Iker | Red Bull KTM Tech 3 | 2:00.396 | 1.824 | 0.049 | 12 / 41 | ||
24 | TEST 3, Yamaha | Yamaha Test Team | 2:00.791 | 2.219 | 0.395 | 23 / 35 | ||
25 | TEST 1, Yamaha | Yamaha Test Team | 2:00.920 | 2.348 | 0.129 | 20 / 44 | ||
26 | SMITH, Bradley | Aprilia Factory Racing | 2:01.119 | 2.547 | 0.199 | 19 / 61 | ||
NC | SAVADORI, Lorenzo | Aprilia Racing Team Gresini | ||||||
NC | PIRRO, Michele | Ducati Team | ||||||
NC | KALLIO, Mika | Red Bull KTM Factory Racing | ||||||
NC | TSUDA, Takuya | SUZUKI Test Team | ||||||
NC | TEST 2, Yamaha | Yamaha Test Team |